Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia del cinema del reale

Oggetto:

Phenomenology of Documentary Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0401
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a studentesse e studenti in possesso conoscenze di base relative alla storia del cinema e del linguaggio audiovisivo.
L'insegnamento si svolge nel secondo emisemestre del primo semestre (cfr. Calendario didattico).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base relative ai raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme e gli stili del cinema documentario, al fine di offrire agli studenti e alle studentesse adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.

The aim of the course is to offer basic knowledges regarding the theoretical and historical connections of documentary filmmaking forms and styles, in order to provide students with adequate cultural tools in the analysis of the relationship between cinema and reality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura. Al termine del corso lo studente / la studentessa avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.

In particolare i risultati previsti sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione:

- possedere conoscenze di base relative alla storia e alla teoria del cinema documentario;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- sviluppare la capacità di applicare i concetti chiave all'analisi di contesti specifici legati alla storia del documentario e alla sua eredità nello scenario cinematografico contemporaneo;

- sviluppare la capacità di discutere e valutare criticamente diversi approcci e pratiche di regia;

- sviluppare la capacità di creare connessioni tra l'approccio documentario e le pratiche e strategie di produzione;

Autonomia di giudizio:

- Nel corso delle lezioni lo/la studente sarà sollecitato/a a esercitare una riflessione critica sui film analizzati. Al termine del corso lo/la studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione autonoma sulle principali questioni storiche e teoriche legate al rapporto tra cinema e realtà

Abilità comunicative:

- dimostrare di aver acquistito le suddette conoscenze con adeguate capacità di esposizione.

Critical knowledges of the fundamentals phases in the theoretical reflection about documentary filmmaking, with reference to various historical and cultural contexts. At the end of the course students will have acquired a knowledge and understanding of the main historical and theoretical issues related to the analysis of documentary film production.

Specifically, the results expected are:

Knowledge and understanding skills:

- basic knowledge related to the history and theory of documentary cinema;

Knowledge and ability to apply knowledge:

- developing the ability to apply key concepts to the analysis of specific contexts related to the history of documentary filmmaking and its legacy in the contemporary film scenario;

- developing the ability to discuss and critically evaluate different filmmaking approaches and practices;

- developing the ability to make connections between documentary approaches and production practices and strategies.

Making judgements

In the course of the lectures the student will be asked to exercise critical reflection on the films analyzed. At the end of the course the student is expected to show that he/she has acquired adequate knowledge and autonomous comprehension skills on the main historical and theoretical issues related to the relationship between cinema and reality.

Communication skills:

Students will acquire the above knowledge with adequate expositive skills.

 

Oggetto:

Programma

Titolo: Reale, invenzione, riuso.

L'insegnamento prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte delle lezioni sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione, ibridato forme di rappresentazione e di racconto, lavorato sul riuso delle immagini e di fondi archivistici.

Title: Reality, invention, re-use.

The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction, hybridized forms of representation and storytelling, re-used images and archival collections.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale di venti minuti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa/lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche, dei necessari strumenti metodologici, in relazione allo studio dei testi in programma e alla visione dei film della filmografia.

La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an 20 minutes oral interview.

The preparation will be considered adequate if the student will demonstrate the ability of critical interpretation, evaluation and analysis of the issues presented during the course, using historical knowledges, methodological tools linked to the texts and the vision of the films of the filmography.

The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Per ulteriori informazioni:

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
Link per studentesse e studenti con DSA:

 

SLD students are requested to contact the instructor during office hours to define compensatory tools and individualized treatment.


For more information:
Link related to female and male students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Link for female students and students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione al documentario
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il castoro
Autore:  
Bill Nichols
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invenzione del reale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Contrasto
Autore:  
Dario Zonta
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Marco Bertozzi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Marco Bertozzi
ISBN  
Note testo:  
per gli studenti NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Marco Bertozzi, Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate,  Marsilio, Venezia 2012.

IN AGGIUNTA, PER GLI/LE STUDENTI NON FREQUENTANTI:

 - Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio, Venezia 2018.

FILMOGRAFIA

È richiesta la conoscenza approfondita di almeno 20 dei seguenti film - avendo cura di selezionarli in modo da coprire l’intero l’arco cronologico (si vedano anche i materiali caricati sulla piattaforma moodle): 

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel 

Spanish Earth (1937) di Joris Ivens    

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi

Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini

Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Vogliamo anche le rose (2007) di Alina Marazzi 

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

Pays Barbare (2013) Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Redemption (2013) di Miguel Gomes

SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona

Cattività (2020) di Bruno Oliviero

Gli anni (2018) di Sara Fgaier

Guerra e pace (2020) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

City Hall (2020) di Frederik Wiseman

Atlantide (2021) di Yuri Ancarani

 

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006. 

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Marco Bertozzi, Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate,  Marsilio, Venezia 2012.

FILMOGRAPHY

In-depth knowledge of at least 20 of the following films is required - the selection must cover the entire arc of time (see the materials uploaded on the moodle platform):

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel 

Spanish Earth (1937) di Joris Ivens    

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi

Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini

Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Vogliamo anche le rose (2007) di Alina Marazzi 

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

Pays Barbare (2013) Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Redemption (2013) di Miguel Gomes

SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona

Cattività (2020) di Bruno Oliviero

Gli anni (2018) di Sara Fgaier

Guerra e pace (2020) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

City Hall (2020) di Frederik Wiseman

Atlantide (2021) di Yuri Ancarani



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse (frequentanti e non frequentanti) sono pregati/e di registrarsi al corso sia su questa pagina sia su Moodle (a cui si accede dalla maschera sottostante).

 

 

 

 

Students are requested to register both on this page and on Moodle (access from the form below).

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/12/2023 11:00

    Non cliccare qui!