Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e gender

Oggetto:

Film and gender

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0392
Docente
Giovanna Maina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto alle/agli studenti che siano già in possesso di conoscenze di base relative alla storia del cinema e al suo specifico linguaggio, avendo sostenuto almeno un esame afferente al settore L-ART/06. Nel caso in cui la/lo studente non abbia sostenuto esami di L-ART/06, si consiglia la lettura di: G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma 2015.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

ESITO SELEZIONE GIURIE LOVERS 39
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire alle/agli studenti gli strumenti teorico-metodologici fondamentali per la comprensione e l’analisi delle rappresentazioni di genere nel cinema e nei media, con specifica attenzione per il panorama mediale italiano, in una prospettiva insieme diacronica (che tenga cioè conto degli sviluppi storici) e sincronica (che tenga cioè conto delle differenti rappresentazioni di genere nel medesimo contesto storico-sociale).

The module provides the students with the essential theoretical and methodological tools for the understanding and the analysis of gender representations in film and media, with specific attention to the Italian context, both diachronically (that is, with a focus on historical developments) and synchronically (that is, with a focus on different gender representations within the same historical and social background).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni le/gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Le/gli studenti avranno sviluppato conoscenza e capacità di comprensione rispetto a: i principali sviluppi e le nozioni cardine degli studi di genere; le principali declinazioni della costruzione della femminilità e della mascolinità all’interno del cinema e dei media italiani, con particolare (ma non esclusivo) riferimento agli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare in modo autonomo le rappresentazioni di genere, principalmente (ma non esclusivamente) in riferimento al contesto del cinema e dei media italiani.
  3. Autonomia di giudizio. Le/gli studenti saranno capaci di sviluppare un giudizio autonomo sui temi discussi in classe, sia in riferimento alle questioni teoriche trattate che ai prodotti mediali analizzati.
  4. Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio e le principali nozioni degli studi di genere.
  5. Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di incorporare i costrutti teorici e gli strumenti d’analisi propri degli studi di genere nelle loro usuali griglie interpretative dei fenomeni sociali e culturali, e applicarli nella loro fruizione mediale quotidiana.

 

At the end of the module, students will have acquired the following skills:

  1. Knowledge and understanding. Students will have developed knowledge and comprehension of: the main developments and key concepts in gender studies; the different constructions of femininity and masculinity in Italian film and media, with specific (though not exclusive) reference to the 1960s and 1970s.
  2. Applying knowledge and understanding. Students will apply the acquired knowledge to the analysis of gender representations, with specific (though not exclusive) reference to the context of Italian film and media.
  3. Making judgements. Students will develop independent thoughts on the issues discussed in class, in reference to the theoretical issues explained in class, as well as to the media products analyzed.
  4. Communication skills. Students will be able to employ the language and key concepts central to gender studies in an appropriate fashion.
  5. Learning skills. Students will be able to integrate the theoretical constructs and analytical tools pivotal to gender studies into their own usual interpretive frames of social and cultural phenomena, and apply them to their media uses in everyday life.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento includerà:

  • introduzione al concetto di “gender”;
  • nozioni su Michel Foucault e la storia della sessualità;
  • nozioni sulla psicanalisi e sulla Feminist Film Theory
  • nozioni sui gender studies e i queer studies;
  • nozioni storico-teoriche per lo studio delle rappresentazioni di genere nel contesto italiano;
  • esplorazione delle rappresentazioni di genere nel cinema e nei media italiani;
  • focus specifico sulla rappresentazione della femminilità e della mascolinità nel cinema e nei media italiani degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, tenendo in considerazione sia il cinema d’autore, che i generi e la cultura popolare.

The module will include:

  • introduction to the concept of “gender”;
  • introduction to Michel Foucault and the history of sexuality;
  • basics of psychoanalysis and Feminist Film Theory
  • basics of gender and queer studies;
  • historical and theoretical concepts for the study of gender representations in the Italian context;
  • exploration of gender representations in Italian cinema and media;
  • specific focus on the representation of femininity and masculinity in the Italian cinema and media of the 1960s and 1970s, taking into account auteur cinema, film genres, and popular culture.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale di circa 20 minuti (voto espresso in trentesimi). La valutazione terrà conto di:

  1. Conoscenza delle principali nozioni (storiche e teoriche) relative allo studio delle rappresentazioni di genere nel cinema e nei media.
  2. Capacità di applicare le nozioni apprese in classe all’analisi dei testi mediali.
  3. Capacità di sviluppare un’autonomia di pensiero sulle questioni e sui materiali discussi a lezione.
  4. Capacità di impiegare in modo corretto la terminologia relativa agli studi di genere e di argomentare in modo coerente e coeso le proprie riflessioni.
  5. Capacità di estendere la capacità di analisi acquisita ai fenomeni politici, culturali e mediali che caratterizzano la società contemporanea.

Oral exam (about 20 minutes, passing grades from 18 to 30 cum laude).

Evaluation will be based on:

 

  1. Knowledge of the main (historical and theoretical) concepts pertaining to the study of gender representations in film and media.
  2. Ability to apply such notions to the analysis of media texts.
  3. Ability to develop independent thought on the issues and materials discussed in class.
  4. Ability to employ the terminology of gender studies correctly and to develop a coherent argumentation.
  5. Ability to extend the analytical skills acquired to the political, cultural, and media phenomena that characterize contemporary society.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.

Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta – Forme, figure e temi
Descrizione:  
Speciale monografico contenuto nel numero 5 (new series) della rivista Cinergie. Il cinema e le altre arti, a cura di Giovanna Maina e Federico Zecca
Note testo:  
La lettura di tutti gli articoli contenuti nello speciale è obbligatoria
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976)
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Giacomo Manzoli
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo Undicesimo “Italians do it worse. La crisi della mascolinità, da Brancati a Buzzanca”
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinema e piacere visivo
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Bulzoni Editore
Autore:  
Laura Mulvey
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo Primo “Piacere visivo e cinema narrativo”
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oltre l’inetto. Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Angela Bianca Saponari, Federico Zecca
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Laterza
Autore:  
Veronica Pravadelli
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

È inoltre obbligatoria la visione dei seguenti film:

 

  • Divorzio all’italiana (Pietro Germi, 1961)
  • Il magnifico cornuto (Antonio Pietrangeli, 1964)
  • Adulterio all’italiana (Pasquale Festa Campanile, 1966)
  • Il merlo maschio (Pasquale Festa Campanile, 1971)
  • Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda (Mariano Laurenti, 1972)
  • I corpi presentano tracce di violenza carnale (Sergio Martino, 1972)
  • Malizia (Salvatore Samperi, 1973)
  • La poliziotta fa carriera (Michele Massimo Tarantini, 1976)
  • L’ultima donna (La dernière femme, Marco Ferreri, 1976)
  • Ciao Maschio (Marco Ferreri, 1978)
  • La patata bollente (Steno, 1979)
  • Scusi lei è normale? (Umberto Lenzi, 1979)
  • La città delle donne (Federico Fellini, 1980)
  • Il padre delle spose (Lodovico Gasparini, 2006)

 

 

 

It is also mandatory to watch the following movies:

 

  • Divorce Italian Style (Divorzio all’italiana, Pietro Germi, 1961)
  • The Magnificent Cuckold (Il magnifico cornuto, Antonio Pietrangeli, 1964)
  • Adulterio all’italiana (Pasquale Festa Campanile, 1966)
  • Il merlo maschio (Pasquale Festa Campanile, 1971)
  • Ubalda, All Naked and Warm (Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda, Mariano Laurenti, 1972)
  • Torso (I corpi presentano tracce di violenza carnale, Sergio Martino, 1972)
  • Malicious (Malizia, Salvatore Samperi, 1973)
  • Confessions of a Lady Cop (La poliziotta fa carriera, Michele Massimo Tarantini, 1976)
  • The Last Woman (La dernière femme, Marco Ferreri, 1976)
  • Bye Bye Monkey (Ciao Maschio, Marco Ferreri, 1978)
  • La patata bollente (Steno, 1979)
  • Scusi lei è normale? (Umberto Lenzi, 1979)
  • City of Women (La città delle donne, Federico Fellini, 1980)
  • Il padre delle spose (Lodovico Gasparini, 2006)

 



Oggetto:

Note

Le/gli studenti disabili e DSA sono pregate/i di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Le/gli studenti che desiderano sostenere l'esame da non frequentanti, dovranno concordare un programma specifico con la docente.

Disabled students and students with specific learning difficulties are requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory measures and individualized learning strategies.

Non-attending students will have to define a specific module programme with the teacher.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/10/2023 14:26

    Non cliccare qui!