- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della teoria e dell'estetica musicale - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0093
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi del corso
per la parte di teoria musicale: Conoscenza dell’apporto di Guido d’Arezzo alla teoria musicale italiana dell’XI secolo. Per la parte di estetica musicale: conoscenza dell’estetica di Ferruccio Busoni nel contesto dell’estetica musicale tra Ottocento e Novecento.
ENG
History of music theory and aesthetics
Luisa M. Zanoncelli
a) Guido d’Arezzo and the italian medieval music theory: evolution of the mode concept, composition techniques, notation. b) Ferruccio Busoni and the the aestetics of music between the end of the XIX and the beginning of XX century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Risultati dell’apprendimento: saranno verificati in un esame orale attraverso la lettura, l’analisi e il commento di un brano dei testi in programma.
- Oggetto:
Programma
- Programma d’esame: per la teoria musicale, analisi delle opere di Guido d’Arezzo e verifica del suo apporto alla teoria musicale italiana dell’XI secolo, con particolare riguardo all’evoluzione del concetto di modo, alle tecniche compositive e alla notazione; per l’estetica, studio degli scritti fondamentali di Ferruccio Busoni, con particolare riguardo alla sua concezione della musica, del teatro d’opera e della trascrizione; individuazione del loro significato nella storia dell’estetica tra Ottocento e Novecento.
- Testi:
- Guido d’Arezzo, Le opere: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistola ad Michelem. Epistola ad Archiepiscopum Mediolanensem, testo latino e italiano a cura di Angelo Rusconi, con introduzione, traduzione e commento, Firenze, Edizioni del Galluzzo 2005.
- Ferruccio Busoni. Lo sguardo lieto. Tutti gli scritti sulla musica e le arti, a cura di Fedele d’Amico, Milano, Il Saggiatore 1977.
- Enrico Fubini, L’estetica musicale dal Settecento ad oggi, Torino, Einaudi 1964 ss., capp. III-VI (pp. 99-183).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: