Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della teoria e dell'estetica musicale - L-ART/07

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0093
Docente
Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Obiettivi formativi del corso

per la parte di teoria musicale: Conoscenza dell’apporto di Guido d’Arezzo alla  teoria musicale italiana dell’XI secolo. Per la parte di estetica musicale: conoscenza dell’estetica di Ferruccio Busoni nel contesto dell’estetica musicale tra Ottocento e Novecento.

 

 

ENG

 

History of music theory and aesthetics

Luisa M. Zanoncelli

a) Guido d’Arezzo and the italian medieval music theory: evolution of the mode concept, composition techniques, notation. b)   Ferruccio Busoni and the the aestetics of music between the end of  the XIX  and the beginning of XX century.


 

Examination program: analysis of the works of Guido d'Arezzo and verification of its contribution to the theory of the eleventh century Italian music, especially with regard to the evolution of the concept of how, techniques of composition and notation. Lyrics: Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Risultati dell’apprendimento: saranno verificati in un esame orale attraverso la lettura, l’analisi e il commento di un brano dei testi in programma. 

 

Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.
Examination program: analysis of the works of Guido d'Arezzo and verification of its contribution to the theory of the eleventh century Italian music, especially with regard to the evolution of the concept of how, techniques of composition and notation. Lyrics: Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.
Oggetto:

Programma

  • Programma d’esame: per la teoria musicale, analisi delle opere di Guido d’Arezzo e verifica del suo apporto alla teoria musicale italiana dell’XI secolo, con particolare riguardo all’evoluzione del concetto di modo, alle tecniche compositive e alla  notazione; per l’estetica, studio degli scritti fondamentali di Ferruccio Busoni, con particolare riguardo alla sua concezione della musica, del teatro d’opera e della trascrizione;   individuazione del loro significato nella storia dell’estetica tra Ottocento e Novecento.

 

  • Testi:

            - Guido d’Arezzo, Le opere: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium.             Epistola ad Michelem. Epistola ad Archiepiscopum Mediolanensem,  testo latino e italiano a cura             di Angelo Rusconi, con introduzione, traduzione e commento, Firenze, Edizioni del Galluzzo  2005.

            - Ferruccio Busoni. Lo sguardo lieto. Tutti gli scritti sulla musica e le arti, a cura di Fedele             d’Amico, Milano, Il Saggiatore 1977.

            - Enrico Fubini, L’estetica musicale dal Settecento ad oggi, Torino, Einaudi 1964 ss., capp. III-VI             (pp. 99-183).

 

Examination program: analysis of the works of Guido d'Arezzo and verification of its contribution to the theory of the eleventh century Italian music, especially with regard to the evolution of the concept of how, techniques of composition and notation. Lyrics: Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.
Examination program: analysis of the works of Guido d'Arezzo and verification of its contribution to the theory of the eleventh century Italian music, especially with regard to the evolution of the concept of how, techniques of composition and notation. Lyrics: Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.


Oggetto:

Note

 

Guido d'Arezzo, works: Micrologus. Regulae rhythmicae. Prologus in Antiphonarium. Epistle to Michelem. Epistle to Archiepiscopum Mediolanensem, Latin and Italian texts by Angelo Rusconi, with introduction, translation and commentary, Florence, Edizioni del Galluzzo, 2005.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!