Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia del teatro russo - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0440
Docente
Prof. Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo

Obrazy. Il secolo russo

Argomento

Premesse, forme, strutture e protagonisti del teatro drammatico russo del Novecento.

Risultati

L’esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sotto indicate a seconda che lo studente scelga di portare il programma da frequentante o da non frequentante.

Programma d'esame:

Si sottolinea la radicale diversità del percorso di apprendimento dei contenuti a seconda che si scelga di frequentare o meno il corso.

Frequentanti:

L’esame verterà sui contenuti del corso, non sostituibili con letture specifiche, ma da integrare con la conoscenza dei dati specifici e delle prospettive storico-teoriche esposte nei seguenti testi:

- Angelo M. Ripellino, Il trucco e l'anima, Einaudi, Torino, 1974;

- Massimo Lenzi, La natura della convenzione, Testo & Immagine, Torino, 2004.

- Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij, Marsilio, Venezia, 1993 (SOLO PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L’ESAME DA 9 CFU)

Non frequentanti

Lo studente dovrà mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento della disciplina e di saper esercitare tali competenze nella loro analisi storico-teorica, scopi che potrà raggiungere con uno studio sistematico e approfondito della seguente bibliografia, sulla quale verterà esclusivamente il colloquio d’esame:

- Angelo M. Ripellino, Il trucco e l'anima, Einaudi, Torino, 1974;

- Massimo Lenzi, La natura della convenzione, Testo & Immagine, Torino, 2004;

- Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij, Marsilio, Venezia, 1993;

- Massimo Lenzi, “Pedagogia dell’azione teatrale in Russia: lineamenti di una teoria della prassi”, in: Nikolaj Karpov, Lezioni di movimento scenico, Titivillus Edizioni, Corazzano (PI) 2007;

- Vsevolod Mejerchol’d, L’Ottobre  teatrale, Feltrinelli, Milano, 1977;

- più un testo a scelta (DUE PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L’ESAME DA 9 CFU) tra:

Vsevolod Mejerchol’d, La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma, 2001;

Sergej Ejzenštejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio, Venezia, 1998

Konstantin Stanislavskij, Le mie regie. 1. Tre sorelle. Il giardino dei ciliegi, Milano, Ubulibri, 1986;

Evgenij Vachtangov, Il sistema e l'eccezione. Taccuini, lettere, diari, Pisa, ETS, 2004;

Il docente sarà comunque disponibile a discutere nell'orario di ricevimento eventuali variazioni e/o integrazioni, esclusivamente se motivate da specifici indirizzi funzionali al progetto di tesi specialistica avviato dallo studente.

Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento (D.M. 270/2004) potranno seguire il programma per i non frequentanti.


ENGLISH

HISTORY OF RUSSIAN THEATRE

Course title:

Obrazy. The Russian Century

Abstract:

The course will provide a survey of  historical circumstances and theoretical outlooks

founding the rise of Russian theatrical culture during the Twentieth century, when its achievements opened the way to substantial changes in performing arts all over the world.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!