- Oggetto:
Storia del teatro russo - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0440
- Docente
- Prof. Massimo Lenzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo
Obrazy. Il secolo russo
Argomento
Premesse, forme, strutture e protagonisti del teatro drammatico russo del Novecento.
Risultati
L’esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sotto indicate a seconda che lo studente scelga di portare il programma da frequentante o da non frequentante.
Programma d'esame:
Si sottolinea la radicale diversità del percorso di apprendimento dei contenuti a seconda che si scelga di frequentare o meno il corso.
Frequentanti:
L’esame verterà sui contenuti del corso, non sostituibili con letture specifiche, ma da integrare con la conoscenza dei dati specifici e delle prospettive storico-teoriche esposte nei seguenti testi:
- Angelo M. Ripellino, Il trucco e l'anima, Einaudi, Torino, 1974;
- Massimo Lenzi, La natura della convenzione, Testo & Immagine, Torino, 2004.
- Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij, Marsilio, Venezia, 1993 (SOLO PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L’ESAME DA 9 CFU)
Non frequentanti
Lo studente dovrà mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento della disciplina e di saper esercitare tali competenze nella loro analisi storico-teorica, scopi che potrà raggiungere con uno studio sistematico e approfondito della seguente bibliografia, sulla quale verterà esclusivamente il colloquio d’esame:
- Angelo M. Ripellino, Il trucco e l'anima, Einaudi, Torino, 1974;
- Massimo Lenzi, La natura della convenzione, Testo & Immagine, Torino, 2004;
- Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij, Marsilio, Venezia, 1993;
- Massimo Lenzi, “Pedagogia dell’azione teatrale in Russia: lineamenti di una teoria della prassi”, in: Nikolaj Karpov, Lezioni di movimento scenico, Titivillus Edizioni, Corazzano (PI) 2007;
- Vsevolod Mejerchol’d, L’Ottobre teatrale, Feltrinelli, Milano, 1977;
- più un testo a scelta (DUE PER GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L’ESAME DA 9 CFU) tra:
Vsevolod Mejerchol’d, La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma, 2001;
Sergej Ejzenštejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio, Venezia, 1998
Konstantin Stanislavskij, Le mie regie. 1. Tre sorelle. Il giardino dei ciliegi, Milano, Ubulibri, 1986;
Evgenij Vachtangov, Il sistema e l'eccezione. Taccuini, lettere, diari, Pisa, ETS, 2004;
Il docente sarà comunque disponibile a discutere nell'orario di ricevimento eventuali variazioni e/o integrazioni, esclusivamente se motivate da specifici indirizzi funzionali al progetto di tesi specialistica avviato dallo studente.
Gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento (D.M. 270/2004) potranno seguire il programma per i non frequentanti.
ENGLISH
HISTORY OF RUSSIAN THEATRE
Course title:
Obrazy. The Russian Century
Abstract:
The course will provide a survey of historical circumstances and theoretical outlooks
founding the rise of Russian theatrical culture during the Twentieth century, when its achievements opened the way to substantial changes in performing arts all over the world.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: