Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teoria della regia cinematografica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6277
Docente
Prof. Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La questione dello stile classico. Problemi di definizione: regia, scrittura, e contesti nel cinema hollywoodiano.
Modulo A: Il cinema classico. Problemi di stile.
Modulo B: Regia e stile nel cinema di Hollywood. Alcuni esempi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Regia e stile nel cinema americano classico

Programma d’esame
Modulo A

a)    G. Carluccio, Questioni di stile, in P. Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film,  Laterza, Roma 2006, pp. 103-146
b)    Dispensa a cura di G. Carluccio, disponibile dall’inizio del corso.
10 film a scelta tra quelli sotto indicati.
Modulo B
a)    V. Pravadelli, La Grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema americano (1930-1960), Venezia, Marsilio 2007
b)    10 film a scelta tra quelli sotto indicati.

FILMOGRAFIA:

N. B. I film sono dieci per ciascun modulo. Per i due moduli, quindi, sono venti.

Il programma richiesto considera naturalmente come requisito minimo di partenza una conoscenza essenziale della storia del cinema, con relativa filmografia e problemi di linguaggio, a livello di corso di Istituzioni di Storia del cinema del triennio. A titolo di esempio,  se la scelta dello studente cade sui film di Welles sotto indicati, è pure scontata la conoscenza di Quarto potere. 

Marocco,  J. Von Sternberg, 1930

Venere bionda, J. Von Sternberg, 1932

A che prezzo Hollywood, G. Cukor 1932

Cappello a cilindro, M. Sandrich, 1936

Susanna, H. Hawks, 1938

Scandalo a Filadelfia, G. Cukor 1940

Il falcone  maltese, J. Huston, 1941

Piccole volpi,  W. Wyler 1941

L’orgoglio degli Amberson, O. Welles, 1942

Il bacio della pantera, J. Tourneur, 1942

Casablanca, M. Curtiz, 1942

Vertigine/Laura, O. Preminger, 1944

La donna del ritratto, F. Lang, 1944

La fiamma del peccato, B. Wilder 1944

Femmina folle,  J. Stahl 1945

Il grande sonno,  H. Hawks, 1946

Gilda, Ch. Vidor 1946

Duello al sole, K. Vidor 1946

I migliori anni della nostra vita, W. Wyler 1946

La signora di Shanghai,  O. Welles 1947

La fuga, D. Daves, 1947

Sui marciapiedi, O. Preminger 1950

Un americano a Parigi, V. Minnelli 1951

Singing in the Rain, S. Donen, G. Kelly 1952

Fronte del porto, E. Kazan, 1954

Johnny Guitar ,  N. Ray 1954

L’uomo dal braccio d’oro, O. Preminger 1955

La valle dell’Eden, E. Kazan, 1955

Gioventù bruciata,  N. Ray 1955

Come le foglie al vento,  D. Sirk 1956

La donna che visse due volte, A. Hitchcock, 1958

Intrigo internazionale, A. Hitchcock 1959

Psycho, A. Hitchcock 1960

Gli spostati, J. Huston, 1961

Colazione  da Tiffany, B. Edwards, 1961

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!