- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e teoria della regia cinematografica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6277
- Docente
- Prof. Giulia Carluccio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La questione dello stile classico. Problemi di definizione: regia, scrittura, e contesti nel cinema hollywoodiano.
Modulo A: Il cinema classico. Problemi di stile.
Modulo B: Regia e stile nel cinema di Hollywood. Alcuni esempi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Regia e stile nel cinema americano classicoProgramma d’esame
Modulo Aa) G. Carluccio, Questioni di stile, in P. Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma 2006, pp. 103-146
FILMOGRAFIA:
b) Dispensa a cura di G. Carluccio, disponibile dall’inizio del corso.
10 film a scelta tra quelli sotto indicati.
Modulo B
a) V. Pravadelli, La Grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema americano (1930-1960), Venezia, Marsilio 2007
b) 10 film a scelta tra quelli sotto indicati.N. B. I film sono dieci per ciascun modulo. Per i due moduli, quindi, sono venti.
Il programma richiesto considera naturalmente come requisito minimo di partenza una conoscenza essenziale della storia del cinema, con relativa filmografia e problemi di linguaggio, a livello di corso di Istituzioni di Storia del cinema del triennio. A titolo di esempio, se la scelta dello studente cade sui film di Welles sotto indicati, è pure scontata la conoscenza di Quarto potere.Marocco, J. Von Sternberg, 1930
Venere bionda, J. Von Sternberg, 1932
A che prezzo Hollywood, G. Cukor 1932
Cappello a cilindro, M. Sandrich, 1936
Susanna, H. Hawks, 1938
Scandalo a Filadelfia, G. Cukor 1940
Il falcone maltese, J. Huston, 1941
Piccole volpi, W. Wyler 1941
L’orgoglio degli Amberson, O. Welles, 1942
Il bacio della pantera, J. Tourneur, 1942
Casablanca, M. Curtiz, 1942
Vertigine/Laura, O. Preminger, 1944
La donna del ritratto, F. Lang, 1944
La fiamma del peccato, B. Wilder 1944
Femmina folle, J. Stahl 1945
Il grande sonno, H. Hawks, 1946
Gilda, Ch. Vidor 1946
Duello al sole, K. Vidor 1946
I migliori anni della nostra vita, W. Wyler 1946
La signora di Shanghai, O. Welles 1947
La fuga, D. Daves, 1947
Sui marciapiedi, O. Preminger 1950
Un americano a Parigi, V. Minnelli 1951
Singing in the Rain, S. Donen, G. Kelly 1952Fronte del porto, E. Kazan, 1954
Johnny Guitar , N. Ray 1954
L’uomo dal braccio d’oro, O. Preminger 1955
La valle dell’Eden, E. Kazan, 1955
Gioventù bruciata, N. Ray 1955
Come le foglie al vento, D. Sirk 1956
La donna che visse due volte, A. Hitchcock, 1958
Intrigo internazionale, A. Hitchcock 1959
Psycho, A. Hitchcock 1960
Gli spostati, J. Huston, 1961
Colazione da Tiffany, B. Edwards, 1961
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: