- Oggetto:
- Oggetto:
Cultura dei nuovi media 2008-2009
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6141
- Docente
- Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo multimediale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nuove tecnologie e modelli culturali.
Il corso tratta in termini teorici le nuove modalità di organizzazione culturale determinate dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (ICT), collegando le forme più recenti alla cultura di massa che ha caratterizzato letà dei media tradizionali (editoria, cinema, radio, tv).- Oggetto:
Programma
- G. Lughi, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006
- E. Morin, Lo spirito del tempo, Roma, Meltemi, 2005
Inoltre un testo a scelta fra:
- L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002
- C. Colombo - R. Eugeni, Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Roma, Carocci, 2001
- W. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986
- T. Mazali, Il corpo riscritto nelle performance tecnocorporee, Milano, Guerini, 2007
ESAME
Prova orale sui testi presentati.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Altre informazioni e materiali al sito http://www.personalweb.unito.it/giulio.lughi.- Oggetto: