- Oggetto:
- Oggetto:
Media education
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6338
- Docente
- Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo multimediale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende trattare largomento delleducazione ai media (Media education) dal punto di vista comunicativo, sottolineando le potenzialità di un approccio di studio e di analisi mirato alla riflessione critica sui processi di trasformazione dei contenuti e delle forme dei mezzi di comunicazione e sul loro impatto sociale.
In particolare, si analizzeranno i processi di spettacolarizzazione e mediatizzazione favoriti dalla televisione e dai nuovi media, centrati sul primato dellimmagine e sulla commistione pubblico/privato, nel tentativo di individuare i modelli culturali veicolati in alcune tipologie di programmi televisivi e in alcuni siti web (es. social networks, blog).
I contenuti dei media saranno studiati e discussi in aula mediante la messa a punto di strumenti di analisi quanti/qualitativa (es. analisi del contenuto).
Durante le lezioni, quando possibile, si privilegeranno forme di apprendimento basate su lavori di gruppo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti desame.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Educazione ai media e spettacolarizzazioneProgramma d’esame
Codeluppi V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
e un testo a scelta tra i seguenti:
- Grange Sergi T., Onorati M. G. (a cura di), La sfida della comunicazione all’educazione, Franco Angeli, Milano, 2006
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, Franco Angeli, Milano (in corso di pubblicazione)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
LA FREQUENZA AL CORSO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA
I FREQUENTANTI SONO PREGATI DI REGISTRARSI AL CORSO- Oggetto: