- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica contemporanea - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0091
- Docente
- Prof. Ernesto Napolitano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La musica “colta” nella seconda metà del Novecento
Argomento:
Il corso si propone di tracciare le linee fondamentali della musica europea (e in parte americana) a partire dalla fine degli anni ‘40 (puntillismo, serialismo integrale, musica elettroacustica, alea, etc.), con particolare attenzione ai compositori italiani e secondo un intreccio che tenda a conservare, nella molteplicità degli stili individuali, un costante legame fra scelte “poetiche”, atteggiamenti estetici e modalità compositive.
Il programma di esame richiede, oltre alla frequenza delle lezioni (vivamente raccomandata), la conoscenza dei seguenti testi:
Enciclopedia della musica, (a cura di J.J.Nattiez), Einaudi, Torino 2001, vol I: P. Albèra, pp.119-165; H.Danuser, pp.166-179; P.Albèra, pp. 223-273);
Célestin Deliége, Cinquante ans de modernité musicale, Mardaga ed. 2003 (alcuni capitoli da concordare durante le lezioni);
Carl Dahlhaus, Essais sur la Nouvelle Musique, Contrechamps, Genève 2004 (alcuni saggi da concordare);
Gianmario Borio, Il pensiero musicale della modernità, in “L‘orizzonte filosofico del comporre nel ventesimo secolo”, Il Mulino, Venezia 2003, pp.1-47.
Altre letture saranno consigliate durante il corso.
Eventuali integrazioni o riduzioni di programma saranno concordate individualmente con gli studenti che non hanno effettuato il passaggio al nuovo ordinamento.
La verifica del profitto comprende:
colloquio orale alla fine del corso, che prevederà anche la conoscenza di alcune partiture scelte dagli studenti fra le composizioni discusse e ascoltate durante le lezioni;
valutazione di relazioni orali o scritte svolte dagli studenti su argomenti scelti fra quelli trattati a lezione;
3)partecipazione ad attività (concerti, seminari, convegni) organizzate dai docenti DAMS dell’area musica durante il corso.
History of Contemporary Music
Avant-Garde Music in Post-War Twentieth Century
The subject of this teaching regards the main development paths of European and, in part, of American music, since the end of forties (pointillism, total serialism, electroacustic, alea); particular attention is paid to Italian composers, according to a perspective that confront “poetical” choices, compositional tecniques, aesthetic attitudes, however dissimilar are the styles of different composers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: