- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo
- Oggetto:
Phenomenology of representation and performing arts
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0608
- Docente
- Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- "-"
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdure gli studenti allo studio della fenomenologia della rappresentazione, procedendo in particolare da un'articolazione delle differenze fra i concetti di "teatro" e "spettacolo" in riferimento al teatro di sperimentazione del secondo Novecento.
The course will introduce the students to the study of phenomenology of representation, proceeding in particular from an articulation of the differences between the concepts of "teatro" and "spettacolo".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso prevede l’acquisizione di competenze critiche nell’ambito della fenomenologia della rappresentazione. Le suddette competenze saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione diretta al corso (lezione e seminari), sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati e anche a sperimentare concretamente l’applicazione delle conoscenze nell'ambito della produzione artistica.
The course provides for the acquisition of basic
knowledge and understanding in the field of phenomenology of representation. The above knowledge and
understanding will be achieved by the student and with the direct participation
in the course (lectures and seminars), and through the hours of individual
study. During the lessons the student will be urged to exercise a critical
reflection on the examples and also analyzed concretely experience the application
of knowledge in the context of the realization of artistic products.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Oltre alle lezioni tradizionali (36 ore complessive) sono previsti momenti di approfondimento, a carattere seminariale, sulle materie affrontate durante le lezioni
In addition to traditional lessons (36 hours) are provided for moments of depth as in a seminar on the issues addressed during class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.
Assessment of the achievement of learning
outcomes will be achieved through an oral exam.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Carmelo Bene fra “teatro” e “spettacolo”
Il corso si propone di affrontare il percorso artistico complessivo di Carmelo Bene, fra teatro, cinema e televisione, anche grazie alla discussione e al commento durante le lezioni di brani tratti dalle sue opere più importanti. Le lezioni cercheranno inoltre di approfondire criticamente gli esiti dell’arte beniana alla luce dei concetti di “teatro” e “spettacolo”, contestualizzando il percorso dell’attore-regista pugliese all’interno del clima artistico e culturale complessivo degli ultimi decenni del Novecento.
The course aims to address the overall artistic career of Carmelo Bene, between theater, film and television, thanks to discussion and comments during the lessons of excerpts from his most important works.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d’esame per i frequentanti:
- A.Petrini, Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene, ETS, 2002
- A.Petrini, Dentro il Novecento. Un secolo che non abbiamo alle spalle, Zona, 2017 (nuova edizione)
Lo studente dovrà inoltre leggere i due seguenti volumi: Carmelo Bene-Giancarlo Dotto, Vita di Carmelo Bene, Bompiani; S. Vendittelli, Carmelo Bene fra teatro e spettacolo, Accademia, 2015.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sono tenuti a concordare con il docente un programma d’esame.
Examination program for those who attended the course:
- A.Petrini, Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene, ETS, 2002
- A.Petrini, Dentro il Novecento. Un secolo che non abbiamo alle spalle, Zona, 2017 (nuova edizione)
- Carmelo Bene-Giancarlo Dotto, Vita di Carmelo Bene, Bompiani; S. Vendittelli, Carmelo Bene fra teatro e spettacolo, Accademia, 2015.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Martedì 16:00 - 18:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Mercoledì 16:00 - 18:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata.
- Oggetto: