- Oggetto:
- Oggetto:
Teatro e drammaturgia dell'antichità
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6131
- Docenti
- Prof. Giulio Guidorizzi (Titolare del corso)
Prof. Mario Seita (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/05 - filologia classica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Il corso intende seguire la nascita e lo sviluppo della figura delleroe tragico, a partire dalLe origini corali del dramma, nei vari modi in cui il teatro tragico ateniese lo trattò, dalle prime elaborazioni di Eschilo sino alla dissoluzione della psicologia eroica nell ultimo Euripide. Saranno letti brani tratti dai tre tragici (di cui si darà indicazione durante le lezioni). È richiesta la conoscenza delle se-guenti opere: Eschilo, Agamennone, Sette contro Tebe, Prometeo Sofocle Edipo re, Elettra, Filottete Euripide Medea, Ippolito, Ione, Baccanti
Modulo B
Atreo, sovrano di Argo, si vendica del fratello Tieste uccidendogli i figli e dandogli in pasto le loro carni; Nerone, imperatore di Roma, condanna a morte la moglie Ottavia, per sposare la seducente Poppea. Queste vicende, pur se di origine diversa (mitica la prima e storica la seconda), mostrano di qual sangue grondi il mondo dei potenti, di là beninteso dagli esiti poetici e scenici a cui ciascuna tragedia giunge: cupamente grandiosi in Seneca e modesti nel suo anonimo imitatore.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A
Teatro greco. “L’inventore dell’eroe tragico”.
Modulo B
Mito e storia nel teatro latino: le tragedie Tieste di Seneca e l’Ottavia pseudosenecana.Programma d’esame
Modulo A
Si richiede poi la conoscenza approfondita della storia del teatro tragico e comico dei greci, da acquisire su un manuale (consigliato, Giulio Guidorizzi, La letteratura greca, ed. Mondadori università) oltre che un quadro generale delle convenzioni teatrali greche, per cui si raccomanda G. Guidorizzi (a cura di), Introduzione al teatro Greco, ed. Mondadori università.
Inoltre, è consigliata la lettura di:
G. Guastella (a cura di), Le rinascite della tragedia, ed. Carocci
F.Carpanelli, Euripide. L’evoluzione del dramma e I nuovi orizzonti istituzionali ad Atene, ed. UTET
Modulo B
Pseudo – Seneca, Ottavia, intr., trad. e commento di B. Conte, Milano, Rizzoli (Bur), 2004.
M. Seita, Tra Clio e Melpomene. Lettura dell’Octavia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2001.
Seneca, Tieste, intr., trad. e note di F. Nenci, Milano, Rizzoli (Bur), 2002.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: