Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della storia della musica - Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria

Oggetto:

Didactics of the History of Music

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0586
Docente
Andrea Malvano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Appropriate conoscenze storico musicali, sufficienti per impostare unità didattiche su argomenti specifici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i principali indirizzi della didattica della storia della musica e della didattica dell'ascolto musicale. L'obiettivo fondamentale consiste nella formazione di una competenza metodologica specifica, da spendere in ambito scolastico. La materia è propedeutica all'inserimento nel percorso di abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie (FIT). 

 

The cours aims to present the main perspectives of the didactics of history of music and of the didactics of the music listening. The main objective is the creation of a specific methodological skill, to apply in the school classes. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Assimilazione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della didattica della storia della musica, autonomia di giudizio in merito alla costruzione di unità didattiche, consapevolezza delle più recenti metodologie e tecnologie da applicare nella formazione specifica. Miglioramento delle proprio abilità comunicative in relazione all'attività didattica. 

 

Advanced skills in didactics of history of music, autonomous judgement in building didactics unities, awareness of the most recent methodologies and thecnologies to apply in specific education. Improvement of communication skills in order to practice teaching activities. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede che il corso sia erogato in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.


The course is expected to be delivered in a traditional way, with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame per studenti frequentanti:

- preparazione e applicazione di un'unità didattica, da presentare in classe durante il corso;

- discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici e delle metodologie oggetto degli studi specifici. 

Esame per studenti non frequentanti:

- preparazione di un'unità didattica scritta, da organizzare sulla base della bibliografia indicata sotto, da inviare al docente una settimana prima dell'esame;

- discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici e delle metodologie oggetto degli studi specifici. 

 

Exam for attending students:

- preparation and application of a classroom teaching unit, to be presented during the course;

- oral discussion about the bibliograhy

Exam for non attending students:
- preparation of a written teaching unit, to be organized on the basis of the indicated bibliography (see blow),
to be sent to the teacher a week before the exam; - oral discussion about the bibliography.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Presentazione e commento delle metodologie didattiche specifiche, applicazione pratica di alcune delle metodologie apprese.

 

Presentation and discussion of the main specific didactic methodologies, pratical simulation of the methodologies analysed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per studenti frequentanti:

- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Roma, Aracne, 2013.

- Dispense con saggi selezionati dal docente (da scaricare sulla piattaforma Moodle)

Bibliografia per studenti non frequentanti:

- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Roma, Aracne, 2013.

- Dispense con saggi selezionati dal docente (da scaricare sulla piattaforma Moodle: «Dispense per studenti non frequentanti» inserite nell'introduzione al corso )

- Giorgio Pagannone (a cura di), Insegnare il melodramma, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.

 

Bibliography for attending students:

- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Rome, Aracne, 2013.

- Lecture notes with essays selected by the teacher (to be downloaded on Moodle website)

Bibliography for non attending students:

- Paolo Somigli, Didattica della musica. Un'introduzione, Rome, Aracne, 2013.

- Lecture notes with essays selected by the teacher (to be downloaded on Moodle website: «dispense per studenti non frequentanti»)

- Giorgio Pagannone (ed.), Insegnare il melodramma, Lecce, Pensa Multimedia, 2010.



Oggetto:

Note

 

N. B. 

Si ricorda che è obbligatorio registrarsi sulla pagina dell'insegnamento, per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla didattica e sulle modalità di erogazione.  

upload_Iscrizione_pagina_web_corso1.png

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2021 11:51

Non cliccare qui!