- Oggetto:
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Scritture per la scena
- Oggetto:
Dramaturgy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0459
- Docente
- Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è esplorare le forme della scrittura per il teatro nel Novecento attraverso alcuni esempi cardine. A partire dalla crisi del dramma di fine Ottocento e mediante l'analisi di un campione selezionato di testi drammatici e di studi teorici, l'insegnamento si propone di mettere a fuoco alcune trasformazioni cruciali della drammaturgia teatrale, anche in rapporto alla regia e alle pratiche attoriche.
Analyze different kind of 20thcentury plays.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti rafforzeranno le competenze relative all'analisi dei testi teatrali e al loro inquadramento dal punto di vista storico e teorico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La lezione frontale è integrata con momenti di discussione fra docente e studenti sui temi trattati. Si consiglia la frequenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti incontri con artisti del settore. Il calendario sarà comunicato a lezione.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla scrittura per il teatro: azione drammatica, didascalie, spazio, tempo, eventi, intenzioni, relazioni, personaggi, contesti generativi e ricezione.
La Poetica di Aristotele (tragedia, mimesi, catarsi).
Peter Szondi e le trasformazioni del dramma moderno.
L'insegnamento prevede tre approfondimenti monografici relativi al legame tra teatro, politica, riflessione sulla storia, dibattito pubblico, teorie e pratiche del comico:
1) Arthur Miller e l'America del secondo dopoguerra: Uno sguardo dal ponte
2) Heiner Müller e le 'rovine d'Europa': Hamletmaschine
3) Comicità e monologo: teorie del comico (Bergson, Freud) ed esempi scenici (Testori, Benigni, Tarantino)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
- Annamaria Cascetta, Laura Peja, Ingresso a teatro. Guida all'analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003, pp. 1-24; 49-113; 139-232.
- Peter Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi, pp. 3-45; 60-101; 129-135.
- Katie Mitchell, Il mestiere della regia, Roma, Dino Audino, 2017, pp. 1-72.
- Henri Bergson, Il riso. Saggio sul significato del comico, Laterza.
- Giovanni Testori, Il ventre del teatro, in Giovanni Testori, nel ventre del teatro, a cura di Gilberto Santini, Quattroventi, Urbino, 1996, pp. 33-46.
- Marco De Marinis, L'attore comico nel teatro italiano del Novecento, in id. Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 261-287; e il capitolo successivo, Appendice. L'attore solista vent'anni dopo, Ivi, pp. 289-306.
Testi teatrali:
- Arthur Miller, Uno sguardo dal ponte
- Heiner Müller, Hamletmaschine
- Roberto Benigni, Cioni Mario di Gaspare fu Giulia
- Antonio Tarantino, Stabat Mater
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.
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