- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura teatrale comparata
- Oggetto:
Comparative theatrical literature,
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0403
- Docente
- Enrico Mattioda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Lo studente deve aver seguito nella triennale un esame compreso negli SSD da L-FIL-LET/10 a 14 e deve conoscere almeno una lingua straniera.Students must have attended a course on literature during their bachelor’s degree and know at least one foreign language.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento vuole proporre una riflessione sulla comunicazione attraverso forme teatrali diverse e su come uno stesso mito sia stato diversamente interpretato in epoche e culture diverse. Lo studente dovrà porre attenzione alle differenti interpretazioni in teatro, alla fine della tragedia cui fa seguito nel XIX secolo la nascita del pensiero tragico.
The course proposes a reflection on communication through different theatrical forms and on how a single myth can been understood differently in various time periods and cultures. Students are required to give attention to the various interpretations of the myth in the tragedies as well as to the time period when 19th century tragedy ends and the philosophy of the tragic begins.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Gli studenti dovranno apprendere a confrontare criticamente testi teatrali appartenenti a generi, tempi e culture diverse
- Acquisire la capacità di contestualizzare storicamente i testi e confrontare le interpretazioni critiche
- Comprendere le implicazioni sociali dei testi presi in esame
- Comprendere le teorie estetiche nate dalle rappresentazioni teatrali
- Students must learn how to compare plays of different genres, time periods and cultures.
- They must know how to contextualize texts in their historical time and how to compare critical interpretations.
- Students are required to know the social implications of the examined texts.
- They are also required to know the aesthetic theories that arise from the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 36 ore di insegnamento frontale (6 CFU).
The course consists of 36 hours of lectures (6 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un colloquio orale verificherà l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità previste. Lo studente dovrà dimostrare di aver colto la specificità degli scrittori e il loro lavoro di ri-significazione di un mito antico.
The student’s knowledge and skills will be tested through an oral exam. Students are expected to understand the differences among the writers and their works to reinvent ancient myths.
- Oggetto:
Programma
Il mito di Antigone nell’Europa moderna
Punto di partenza sarà il testo classico di Sofocle, che propone alla cultura europea il mito della donna che, in quanto figlia e sorella, si ribella al potere maschile. Il percorso nelle scritture tragiche proseguirà con l’Antigone notturna di Alfieri, quella politica di Anouilh e la rivisitazione di Brecht. Contemporaneamente, la lettura del saggio di Steiner aprirà alla riconsiderazione del mito nell’epoca del pensiero tragico e alle varie interpretazioni di Antigone nella filosofia del XIX e del XX secolo.
The myth of Antigone in European culture.
We will start from the classical text of Sophokles, which gives Western civilization the myth of the woman who – as daughter and sister – opposes herself to the male power. Our itinerary through the tragedies will continue with a dark rendition of Antigone by Alfieri, a political version by Anouilh and a new interpretation by Brecht. We will simultaneously be examining George Steiner’s essay which will offer ways to reconsider the myth of Antigone in the period of tragical thought and to its various interpretations in the 19th and 20th century philosophies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I seguenti testi vanno letti nella loro totalità:
- Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di M. G. Ciani, Venezia, Marsilio, 2000 (oppure le tre tragedie si possono trovare in libri separati)
- Alfieri, Antigone (qualunque edizione)
- Steiner, Le Antigoni, Milano, Garzanti, 1995
- I testi caricati sul Materiale didattico del corso (Hegel, Kierkegaard, ecc.)
- I non frequentanti aggiungeranno la lettura dei seguenti testi:
- Szondi, Saggio sul tragico, Torino, Einaudi, 1999
- Antigone, volti di un enigma. Da Sofocle alle Brigate rosse, a cura di R. Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2008 (i saggi di Paduano, Guidorizzi, Romani, Perrelli, Forte, Bajma Griga)
- Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di M. G. Ciani, Venezia, Marsilio, 2000 (oppure le tre tragedie si possono trovare in libri separati)
- Alfieri, Antigone (qualunque edizione)
- Steiner, Le Antigoni, Milano, Garzanti,
- Texts and essays will be avalaible on the course page (Materiali didattici)
Students who don’t attend lessons are required to read the following texts:
- Szondi, Saggio sul tragico, Torino, Einaudi,
- Antigone, volti di un enigma. Da Sofocle alle Brigate rosse, a cura di R. Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2008 (only the essays by Paduano, Guidorizzi, Romani, Perrelli, Forte, Bajma Griga)
- Oggetto: