- Oggetto:
- Oggetto:
Studi di danza - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0439
- Docente
- Prof. Alessandro Pontremoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
TITOLO DEL CORSO:
Studi di danza: metodologia e strumenti critici
ARGOMENTO:
Il corso approfondirà i presupposti teorici e metodologici della ricerca in danza, analizzandone i punti di forza, i limiti e i discorsi finalizzati alla costituzione di una disciplina coreica specifica: funzionamento dell’opera danzata; teorie della danza; rapporti fra corpi e società; istituzione e riorganizzazione di codici e convenzioni.
BIBLIOGRAFIA:
Susanne Franco e Marina Nordera (a cura di), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Università, 2007.
Susanne Franco e Marina Nordera (a cura di), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, UTET Università, 2010.
Mark Franko, Danza come testo. Ideologie del corpo barocco, Palermo, L’Epos, 2009
NOTE:
Gli studenti non frequentanti e quelli del vecchio ordinamento (con esame da 10 o 9 CFU) sono tenuti a integrare la loro preparazione con un testo a scelta tra i seguenti:
- Nicola Dusi e Cristina Righi (a cura di), The Sense of Dance. Dance Research and Transmedia Practices, numero monografico di «Degrés», XXXVIII, 2010, n. 141.
- Cecilia Nocilli e Alessandro Pontremoli (a cura di), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, Roma, Aracne, 2010
- Alessandro Pontremoli (a cura di), Sara Acquarone e la danza moderna in Italia, Torino, UTET Università, 2009.
- Alessandro Pontremoli (a cura di), «Virtute & arte del danzare. Contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti, Roma, Aracne, 2011.
- Alessandro Pontremoli, Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo, Macerata, Ephemeria, 2011.
VARIE:
Nel corso del semestre saranno organizzati seminari e laboratori, parte integrante del programma d’esame: il luogo e la periodicità degli incontri saranno comunicati con appositi avvisi sul sito Internet di Facoltà e nella bacheca del docente.
MODALITÀ DI VERIFICA:
L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e i seminari, e in una discussione sulla bibliografia di riferimento.
ENGLISH
Dance Studies: methodology and critical tools
SUBJECT:
The course will explore the theoretical and methodological research in dance studies, analyzing the strengths, limitations and speeches aimed at the creation of a specific discipline: dance work functioning; dance theories; relationship between bodies and society, institution and reorganization of codes and conventions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: