Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Studi di danza - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0439
Docente
Prof. Alessandro Pontremoli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO:

Studi di danza: metodologia e strumenti critici

ARGOMENTO:

Il corso approfondirà i presupposti teorici e metodologici della ricerca in danza, analizzandone i punti di forza, i limiti e i discorsi finalizzati alla costituzione di una disciplina coreica specifica: funzionamento dell’opera danzata; teorie della danza; rapporti fra corpi e società; istituzione e riorganizzazione di codici e convenzioni.

BIBLIOGRAFIA:

Susanne Franco e Marina Nordera (a cura di), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Università, 2007.

Susanne Franco e Marina Nordera (a cura di), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, UTET Università, 2010.

Mark Franko, Danza come testo. Ideologie del corpo barocco, Palermo, L’Epos, 2009

NOTE:

Gli studenti non frequentanti e quelli del vecchio ordinamento (con esame da 10 o 9 CFU) sono tenuti a integrare la loro preparazione con un testo a scelta tra i seguenti:

  • Nicola Dusi e Cristina Righi (a cura di), The Sense of Dance. Dance Research and Transmedia Practices, numero monografico di «Degrés», XXXVIII, 2010, n. 141.
  • Cecilia Nocilli e Alessandro Pontremoli (a cura di), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, Roma, Aracne, 2010
  • Alessandro Pontremoli (a cura di), Sara Acquarone e la danza moderna in Italia, Torino, UTET Università, 2009.
  • Alessandro Pontremoli (a cura di), «Virtute & arte del danzare. Contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti, Roma, Aracne, 2011.
  • Alessandro Pontremoli, Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo, Macerata, Ephemeria, 2011.

VARIE:

Nel corso del semestre saranno organizzati seminari e laboratori, parte integrante del programma d’esame: il luogo e la periodicità degli incontri saranno comunicati con appositi avvisi sul sito Internet di Facoltà e nella bacheca del docente.

MODALITÀ DI VERIFICA:

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e i seminari, e in una discussione sulla bibliografia di riferimento.


ENGLISH

Dance Studies: methodology and critical tools

SUBJECT:

The course will explore the theoretical and methodological research in dance studies, analyzing the strengths, limitations and speeches aimed at the creation of a specific discipline: dance work functioning; dance theories; relationship between bodies and society, institution and reorganization of codes and conventions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!