Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ermeneutica della musica dei media - L-ART/08

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0096
Docente
Prof. Franco Fabbri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La storia della musica mediatizzata e dei suoi metodi di studio attraverso casi esemplari

Argomento

La musica alla radio e alla televisione

Musica concreta, musica elettronica, tape music

La stereofonia, l’alta fedeltà e l’evoluzione dell’ascolto

Forme e modelli delle canzoni negli anni sessanta e settanta e loro relazione con le tecniche di registrazione

Registrare ed elaborare il jazz: gli album “manipolati” di Miles Davis

Minimalismo, elettronica leggera, ambient music, soundscapes: musica “di sottofondo” e nuovi modelli di attenzione

L’analisi musematica di Philip Tagg: Fernando the Flute e Kojak

La registrazione della musica colta nel passaggio dall’analogico al digitale; il live electronics

Il trattamento numerico dei segnali e il sound popular degli anni ottanta e novanta: gated reverb, campionatori

Tecniche di registrazione e di diffusione in formato digitale, da Pro-Tools a Napster all’iPod; l’ascolto in mobilità, lo shuffle mode

Programma d'esame da 6 CFU

-    Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008

-    Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, il Saggiatore, 2008

-    Franco Fabbri, Elettronica e musica, Milano, Fratelli Fabbri, 1984 (scaricabile dal sito del docente)

-   Materiali resi disponibili sul sito del docente

Modalità di verifica del profitto

Orale individuale

HERMENEUTICS OF MEDIA MUSIC

Course title

A history of mediatised music and of its analysis methods, based on case studies.

Contents

Music on radio and television

Musique concrète, electronic music, tape music

Stereophonic sound, hi fidelity and the evolution of listening models

Song forms and models in the sixties and seventies and their relationships with recording techniques.

Recording and post-producing jazz: Miles Davis’ ‘edited’ albums

Minimalism, ‘light’ electronics, ambient music, soundscapes: ‘background’ music and new attention models

Philip Tagg’s musematic analysis: Fernando the Flute and Kojak

Recording classical music, from analogue to digital; ‘live electronics’

Digital sound processing and popular music sound in the eighties and nineties: gated reverb, samplers.

Recording and distributing music in digital format, from Pro-Tools to Napster to the iPod; mobile listening, ‘shuffle mode’

Texts (6 CFU)

-    Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008

-    Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, il Saggiatore, 2008

-    Franco Fabbri, Elettronica e musica, Milano, Fratelli Fabbri, 1984 (downloadable from the teacher’s website)

-   Other texts available on the teacher’s website

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!