- Oggetto:
- Oggetto:
Ermeneutica della musica dei media - L-ART/08
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0096
- Docente
- Prof. Franco Fabbri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in storia e critica delle culture musicali [LM-45]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La storia della musica mediatizzata e dei suoi metodi di studio attraverso casi esemplari
Argomento
La musica alla radio e alla televisione
Musica concreta, musica elettronica, tape music
La stereofonia, l’alta fedeltà e l’evoluzione dell’ascolto
Forme e modelli delle canzoni negli anni sessanta e settanta e loro relazione con le tecniche di registrazione
Registrare ed elaborare il jazz: gli album “manipolati” di Miles Davis
Minimalismo, elettronica leggera, ambient music, soundscapes: musica “di sottofondo” e nuovi modelli di attenzione
L’analisi musematica di Philip Tagg: Fernando the Flute e Kojak
La registrazione della musica colta nel passaggio dall’analogico al digitale; il live electronics
Il trattamento numerico dei segnali e il sound popular degli anni ottanta e novanta: gated reverb, campionatori
Tecniche di registrazione e di diffusione in formato digitale, da Pro-Tools a Napster all’iPod; l’ascolto in mobilità, lo shuffle mode
Programma d'esame da 6 CFU
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, il Saggiatore, 2008
- Franco Fabbri, Elettronica e musica, Milano, Fratelli Fabbri, 1984 (scaricabile dal sito del docente)
- Materiali resi disponibili sul sito del docente
Modalità di verifica del profitto
Orale individuale
HERMENEUTICS OF MEDIA MUSIC
Course title
A history of mediatised music and of its analysis methods, based on case studies.
Contents
Music on radio and television
Musique concrète, electronic music, tape music
Stereophonic sound, hi fidelity and the evolution of listening models
Song forms and models in the sixties and seventies and their relationships with recording techniques.
Recording and post-producing jazz: Miles Davis’ ‘edited’ albums
Minimalism, ‘light’ electronics, ambient music, soundscapes: ‘background’ music and new attention models
Philip Tagg’s musematic analysis: Fernando the Flute and Kojak
Recording classical music, from analogue to digital; ‘live electronics’
Digital sound processing and popular music sound in the eighties and nineties: gated reverb, samplers.
Recording and distributing music in digital format, from Pro-Tools to Napster to the iPod; mobile listening, ‘shuffle mode’
Texts (6 CFU)
- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008
- Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, Milano, il Saggiatore, 2008
- Franco Fabbri, Elettronica e musica, Milano, Fratelli Fabbri, 1984 (downloadable from the teacher’s website)
- Other texts available on the teacher’s website
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: