- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e pratica della sceneggiatura cinematografica - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0353
- Docente
- Giaime Andrea Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario: Teatro di guerra. Continuità e discontinuità tra i conflitti del Novecento e quelli contemporanei (3 CFU).
Seminario interdisciplinare, organizzato da un gruppo di docenti di vari dipartimenti, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, dedicato al problema della rappresentazione della guerra post-novecentesca. Il seminario prevede tre momenti, i primi due nel I semestre e il terzo nel II. 1) Una serie di lezioni frontali, tenute da studiosi di diverse discipline (storia, diritto, politologia, teatro, cinema, letteratura). 2) Alcune lezioni dedicate alla rappresentazione della guerra nel cinema e nella cultura audiovisiva contemporanei. 3) Visione di alcuni spettacoli del cartellone del Teatro Stabile legati ai temi trattati nel seminario e relazione scritta su uno di tali spettacoli. Gli iscritti al seminario avranno diritto a un abbonamento speciale. La frequenza è obbligatoria. La partecipazione al seminario e la stesura della relazione esentano dal punto 2 del programma per i frequentanti e dal punto 3 del programma per i non frequentanti (il voto del seminario farà media con quello dell’esame). Poiché il seminario avrà luogo sull’arco di entrambi i semestri, il voto si potrà avere a partire da maggio, ma chi lo desidera può già dare l’esame di Storia del cinema a partire dall’appello di gennaio. Per iscriversi è necessario inviare una mail al prof. Alonge.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Introduzione alla scrittura per il cinema.
Argomento del corso
Il corso punta a familiarizzare lo studente con i fondamenti della scrittura per il cinema, e prevede una serie di lezione propedeutiche sulla storia e la tecnica della sceneggiatura cinematografica, seguite da esercitazioni di scrittura.
E’ richiesta la frequenza alle lezioni.
Modalità dell’esame
Per i frequentanti la prova finale è composta da due parti:
1) elaborazione di un testo (analisi di una sceneggiatura altrui, oppure stesura di un copione a partire da un racconto o altro testo letterario), le cui modalità andranno concordate con il docente;
2) conoscenza di: G. Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia, Marsilio, 2012 – unitamente a cinque film analizzati nel testo, a scelta dello studente.
Per chi deve sostenere l’esame da 6 CFU, il programma è limitato al punto 1.
Coloro che non hanno frequentato le lezioni, invece, devono sostenere una prova unicamente orale, con il programma sotto indicato.
1. G. Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia, Marsilio, 2012 – unitamente a cinque film analizzati nel testo, a scelta dello studente.
2. R. McKee, Story, Roma, Omero, 2011 – unitamente a cinque film analizzati nel testo, a scelta dello studente.
3. F. Vanoye, La sceneggiatura, Torino, Lindau, 1998.
4. Un volume a scelta tra i seguenti:
J.-C. Carrière e P. Bonitzer, Exercice du scénario, Paris, La femis, 1990.
S. Maras, Screenwriting. History, Theory and Practice, London/New York, Wallflower Press, 2009.
P. McGilligan (a cura di), Backstory 1. Interviews with Screenwriters of Hollywood’s Golden Age, Berkeley, University of California Press, 1986.
T. Stempel, FrameWork. A History of Screenwriting in the American Film, Syracuse, Syracuse University Press, 2000.
Per chi deve sostenere l’esame da 6 CFU, il programma è limitato ai punti 1, 2 e 4.
ENGLISH
Title
Screenwriting: theory and technique.
Subject
Introduction to scriptwriting.
Summary
The course’s goal is to familiarize the students with the key issues of scriptwriting. The first part of the course will be focused on the main questions in the history and theory of scriptwriting, while the second part will be devoted to creative writing exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: