- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e teoria delle forme videoludiche
- Oggetto:
History and theory of gaming forms
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0407
- Docente
- Riccardo Fassone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- ---
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di integrare la formazione di studentesse e studenti circa i media audiovisivi introducendo le principali teorie del videogioco e la storia di questo medium. Le lezioni si concentreranno sugli strumenti critici e analitici sviluppati dai game studies negli ultimi vent'anni e offriranno una panoramica di studi di caso significativi.
La sezione monografica del corso si occuperà di approfondire la storia e le caratteristiche del videogioco italiano.This course is an introduction to the main theories regarding the study of video games, and to the history of the medium. The course will present the critical and analytical toolset developed by game studies in the last twenty years through the use of relevant case studies.
The monographic section will address the history and characteristics of Italian video games.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di analizzare un videogioco sottolineandone le caratteristiche relative al design, alle scelte estetiche e all'implementazione di procedure ludiche. Dovranno inoltre conoscere gli snodi fondamentali della storia del medium.Conoscenza e capacità di comprensione
- Descrivere e analizzare le caratteristiche formali e stilistiche di un videogioco
- Enucleare i principali snodi della storia del medium
- Distinguere i principali tipi di videogiochi, sia in relazione alla tecnologia che adottano che agli orizzonti culturali e generici a cui fanno riferimento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di produrre un testo argomentativo in merito a un videogioco
- Capacità di descrivere la propria esperienza di gioco in termini comprensibili e in linguaggio adeguato
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare il rapporto tra un videogioco e gli altri media
- Capacità di individuare e analizzare i temi o le caratteristiche salienti di un videogioco
Abilità comunicative
- Padronanza della terminologia tecnica di descrizione e analisi del videogioco
- Capacità di veicolare in modo efficace i principali risultati di un lavoro di analisi sul videogioco
Capacità di apprendimento
- Capacità di riportare i principali snodi di un percorso bibliografico
- Capacità di sintetizzare il percorso offerto dall'insegnamento all'interno di un saggio argomentativo.
At the end of the course students are expected to be able to analyze a video game and highlight its main design traits and its most significant procedures. Students are also expected to be familiar with the essential events in the history of the medium.
Knowledge and understanding
- Describing and analysing the formal and stylistic features of a video game
- Recognising the main turning points of the medium's history
- Distinguishing among different types of videogames, both in relation to their technological and generic features
Applying knowledge and understanding
- Producing an argumentative essay about a video game
- Describing their play experience in understandable terms, using the correct terminology
Making judgements
- Judging the relations between video games and other media
- Recognising and analysing the main characteristics and themes of a game
Communication
- Commanding the technical terminology in relation to video game analysis
- Communicating the main results of video game analysis
Lifelong learning skills
- Relating the focal points of a specific bibliography
- Synthesising a learning process in an argumentative essay
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming)
per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità
previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle
verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi
fruibili in modalità asincrona.Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be
guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility,
work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by
uploading contributions that can be used asynchronously.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studentesse e studenti frequentanti
L'apprendimento sarà verificato tramite un esame orale e la stesura di un saggio (min. 10 cartelle) dedicato all'analisi di un videogioco a scelta dello studente. Il saggio dovrà essere consegnato a mezzo posta elettronica almeno quindici giorni prima della data d'esame. Le modalità di stesura del saggio saranno descritte durante il corso.
Studentesse e studenti non frequentanti
L'apprendimento sarà verificato tramite un esame orale e la stesura di un saggio (min. 10 cartelle) dedicato all'analisi di un videogioco a scelta dello studente. Il saggio dovrà essere consegnato a mezzo posta elettronica almeno quindici giorni prima della data d'esame. Le modalità di stesura del saggio saranno descritte durante il corso. Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitat* a prendere contatto con il docente prima di iniziare la stesura del saggio.
Attending students
The exam consists of an oral discussion and the production of an essay (min. 20.000 characters) analysing a video game chosen by the student. This essay needs to be submitted to the lecturer via e-mail at least two weeks before the exam date. The content and style of the essay will be discussed during the course.
Non-attending students
The exam consists of an oral discussion and the production of an essay (min. 20.000 characters) analysing a video game chosen by the student. This essay needs to be submitted to the lecturer via e-mail at least two weeks before the exam date. The content and style of the essay will be discussed during the course. Non-attending students are required to contact the lecturer before starting to write their essay.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso è diviso in due sezioni: le prime diciotto ore costituiranno un'introduzione ai game studies e alla storia del videogioco. Le successive diciotto si concentreranno sul videogioco italiano.
Come funziona il corso – Una piccola introduzione alle teorie del gioco e del giocare
Una storia del videogioco 1
Una storia del videogioco 2
Una storia del videogioco 3
Parola chiave: «Socialità»
Parola chiave «Tecnologia»
Parola chiave «Politica»
Il videogioco in Italia: una preistoria
Gli anni Ottanta
Il videogioco in Italia oggi: industria e cultura
L’italia nei videogiochi: stereotipi e rappresentazioni
Incontro con un/una professionista/studioso/a
The course is divided into two sections. The first section (18 hours) is an introduction to game studies and history. The second section (18 hours) focuses on independent video games.
More specifically, classes will tackle the following themes:Course info - Theories of play and games
Video Game History 1
Video Game History 2
Video Game History 3
Keyword: "Sociability"
Keyword: "Technology"
Keyword: "Politics"
Video Games in Italy: a Pre-history
The 1980s
Video Games in Italy Today: Industry and Culture
Italy in Video Games: Stereotypes and Representations
Guest Lecturer
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studentesse e studenti dovranno conoscere:
Mauro Salvador - Il videogioco - La scuola, 2013
Marco B. Carbone, Riccardo Fassone (a cura di) - Il videogioco in Italia - Mimesis, 2020
La conoscenza approfondita di questa bibliografia è necessaria per il superamento dell'esame.Ulteriori materiali saranno messi a disposizione dal docente sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Students need to be familiar with:
Mauro Salvador - Il videogioco - La scuola, 2013
Marco B. Carbone, Riccardo Fassone (a cura di) - Il videogioco in Italia - Mimesis, 2020
These readings are required in order to pass the exam.Further material will be available on the course's Moodle page.
Students can contact the lecturer for an alternative reading list in English.
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Note
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