- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia
- Oggetto:
Dramaturgy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0437
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso l’analisi di testi drammatici e studi teorici, il corso intende esplorare le tecniche di scrittura teatrale a partire dall’Otto e Novecento fino a giungere a una riflessione più ampia relativa alla drammaturgia e alla scrittura scenica in cui siano inclusi i concetti di multimedialità, interattività, computazione.
The course aims to explore the writing techniques for drama and theatre from the XVIII to XXI century, via the analysis on plays and drama critics. This will lead to a vaster comprehension of dramaturgy and stage writing, included the notions of multimedia, interactivity and computation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti apprenderanno a leggere e discutere un ampio spettro di opere, da quelle di tipo aristotelico a quelle ispirate al modello brechtiano, fino agli esempi più contemporanei. Gli studenti saranno anche capaci di porre in relazione l’opera con alcune delle più influenti discussioni sul teatro e sulla drammaturgia.
The student will learn how to read a discuss a wide range of play from Aristotelian to Brechtian, till the contemporary example. The students will also be able to relate the play to some of the most influential discussion on drama and theatre.
- Oggetto:
Programma
Indice degli argomenti trattati nel corso:
Gli elementi della scrittura drammatica: personaggi, azioni, obiettivi, emozioni, conflitti, arco drammatico, segmentazione.
Lettura e discussione di testi teorici e opere teatrali
Gli elementi della tragedia, le emozioni e l’azione nella Poetica di Aristotele.
Gustav Freytag: il triangolo drammatico e le sue componenti
Hegel: il conflitto drammatico
William Shakespeare, Amleto
Peter Szondi: la crisi del dramma moderno.
Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli e i suoi quaderni per la messa in scena
Samuel Beckett, Finale di partita
Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio
Lehmann e la definizione di teatro postdrammatico.
Lorenzo mango e la nozione di scrittura scenica
Tony Kushner, Angels in America.
Il dramma procedurale e interattivo: dall’esempio di Facade alla ontologia Drammar.
List of the topic discussed during the course.
The elements of the dramatic writing: characters, actions, goals, emotions, conflicts, dramatic arc, segmentation.
Readings and discussion of the followings essays and plays:
the elements of tragedy, the emotions and the action in Aristotle’s Poetic.
Gustav Freytag: the dramatic triangle and its component.
Hegel: the dramatic conflict
William Shakespeare: Hamlet
Peter Szondi: the crisis of modern drama
Anton Cechov: The cherry Orchard
Luigi Pirandello: Six Characters in Search of an Author
Bertoth Brecht: Mother Courage, and his production notes
Samuel Beckett: Endgame
Tennessee Williams: A Streetcar Named Desire
Lehmann and the definition of post dramatic theatre
Lorenzo Mango and the notion on stage writing
Toni Kushner: Angels in America
Procedural and interactive drama: from the example Façade to the Drammar ontology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi di sono i seguenti:
Aristotele, Poetica (si consiglia l’edizione Einaudi tradotta da Pierluigi Donini)
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio
Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale
Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno
Lehmann, Hans-Thies, Segni teatrali del teatro post-drammatico, in «Biblioteca Teatrale», n. 74–76, 2005, pp. 23–47.
Antonio Pizzo, Neo-drammatico digitale, Torino, Academia, 2013.
William Shakespeare, Amleto
Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli
Samuel Beckett, Finale di partita
Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio
Tony Kushner, Angels in America.
The exam will be based on the following bibliography.:
Aristotele, Poetic
Antonin Artaud, Theatre and its double
Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale
Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno
Lehmann, Hans-Thies, Segni teatrali del teatro post-drammatico, in «Biblioteca Teatrale», n. 74–76, 2005, pp. 23–47.
Antonio Pizzo, Neo-drammatico digitale, Torino, Academia, 2013.
William Shakespeare, Amleto
Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
- Oggetto:
Note
IL PIOMBO E LE ROSE
un progetto a cura di
Teatro Stabile di Torino, Museo Nazionale del Cinema, DAMS - Università degli Studi di Torino, Goethe Institut,
febbraio – aprile 2014 – Teatro Gobetti, sala colonne, ore 15-17
SEMINARIO SULLA DRAMMATURGIA TEDESCA
10 febbraio 2014 - VALTER MALOSTI + FEDERICA MAZZOCCHI Quartett di H. Muller
26 febbraio 2014 - GERHARD FRIEDRICH Introduzione a Büchner
5 marzo 2014 - GIULIA CARLUCCIO Il cinema di Fassbinder: scrittura e stile
12 marzo 2014 - FEDERICA MAZZOCCHI Il teatro di Fassbinder
19 marzo 2014 ANTONIO PIZZO Dinamiche Queer e visioni camp
26 marzo 2014 - GIAIME ALONGE Fassbinder e la rappresentazione della guerra e del nazismo
2 aprile 2014 MARIAPAOLA PIERINI Hanna Schygulla e Fassbinder
La frequenza al seminario varrà algi studenti del corso come parte del programma e quindi potrano non discutere all'esame dei seguenti testi.
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio
Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale
Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli- Oggetto: