Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Drammaturgia

Oggetto:

Dramaturgy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0437
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi di testi drammatici e studi teorici, il corso intende esplorare  le tecniche di scrittura teatrale a partire dall’Otto e Novecento fino a giungere a una riflessione più ampia relativa alla drammaturgia e alla scrittura scenica in cui siano inclusi i concetti di multimedialità, interattività, computazione.

The course aims to explore the writing techniques for drama and theatre from the XVIII to XXI century, via the analysis on plays and drama critics. This will lead to a vaster comprehension of dramaturgy and stage writing, included the notions of multimedia, interactivity and computation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti apprenderanno a leggere e discutere un ampio spettro di opere, da quelle di tipo aristotelico a quelle ispirate al modello brechtiano, fino agli esempi più contemporanei. Gli studenti saranno anche capaci di porre in relazione l’opera con alcune delle più influenti discussioni sul teatro e sulla drammaturgia.

The student will learn how to read a discuss a wide range of play from Aristotelian to Brechtian, till the contemporary example. The students will also be able to relate the play to some of the most influential discussion on drama and theatre.

Oggetto:

Programma

Indice degli argomenti trattati nel corso:

Gli elementi della scrittura drammatica: personaggi, azioni, obiettivi, emozioni, conflitti, arco drammatico, segmentazione.

Lettura e discussione di testi teorici e opere teatrali

Gli elementi della tragedia, le emozioni e l’azione nella Poetica  di Aristotele.

Gustav Freytag: il triangolo drammatico e le sue componenti

Hegel: il conflitto drammatico

William Shakespeare, Amleto

Peter Szondi: la crisi del dramma moderno.

Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi

Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore

Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli  e i suoi quaderni per la messa in scena

Samuel Beckett, Finale di partita

Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio

Lehmann e la definizione di teatro postdrammatico.

Lorenzo mango e la nozione di scrittura scenica

Tony Kushner, Angels in America.

Il dramma procedurale e interattivo: dall’esempio di Facade  alla ontologia Drammar.

List of the topic discussed during the course.

The elements of the dramatic writing: characters, actions, goals, emotions, conflicts, dramatic arc, segmentation.

Readings and discussion of the followings essays and plays:

the elements of tragedy, the emotions and the action in Aristotle’s Poetic.

Gustav Freytag: the dramatic triangle and its component.

Hegel: the dramatic conflict

William Shakespeare: Hamlet

Peter Szondi: the crisis of modern drama

Anton Cechov: The cherry Orchard

Luigi Pirandello: Six Characters in Search of an Author

Bertoth Brecht: Mother Courage, and his production notes

Samuel Beckett: Endgame

Tennessee Williams: A Streetcar Named Desire

Lehmann and the definition of post dramatic theatre

Lorenzo Mango and the notion on stage writing

Toni Kushner: Angels in America

Procedural and interactive drama: from the example Façade  to the Drammar ontology

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di  sono i seguenti:

Aristotele, Poetica (si consiglia l’edizione Einaudi tradotta da Pierluigi Donini)

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio

Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale

Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.

Peter Szondi, Teoria del dramma moderno

Lehmann, Hans-Thies, Segni teatrali del teatro post-drammatico, in «Biblioteca Teatrale», n. 74–76, 2005, pp. 23–47.

Antonio Pizzo, Neo-drammatico digitale, Torino, Academia, 2013.

William Shakespeare, Amleto

Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi

Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore

Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli

Samuel Beckett, Finale di partita

Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio

Tony Kushner, Angels in America.

 

The exam will be based on the following bibliography.:

Aristotele, Poetic

Antonin Artaud, Theatre and its double

Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale

Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.

Peter Szondi, Teoria del dramma moderno

Lehmann, Hans-Thies, Segni teatrali del teatro post-drammatico, in «Biblioteca Teatrale», n. 74–76, 2005, pp. 23–47.

Antonio Pizzo, Neo-drammatico digitale, Torino, Academia, 2013.

William Shakespeare, Amleto

Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi

Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore



Oggetto:

Note

IL PIOMBO E LE ROSE

un progetto a cura di

Teatro Stabile di Torino, Museo Nazionale del Cinema, DAMS - Università degli Studi di Torino,  Goethe Institut,

febbraio – aprile 2014 – Teatro Gobetti, sala colonne, ore 15-17

SEMINARIO SULLA DRAMMATURGIA TEDESCA

10 febbraio 2014 - VALTER MALOSTI + FEDERICA MAZZOCCHI Quartett di H. Muller

26 febbraio 2014 - GERHARD FRIEDRICH Introduzione a Büchner

5 marzo 2014 - GIULIA CARLUCCIO Il cinema di Fassbinder: scrittura e stile

12 marzo 2014 - FEDERICA MAZZOCCHI Il teatro di Fassbinder

19 marzo 2014 ANTONIO PIZZO   Dinamiche Queer e visioni camp

26 marzo 2014 - GIAIME ALONGE Fassbinder e la rappresentazione della guerra e del nazismo

2 aprile 2014 MARIAPAOLA PIERINI Hanna Schygulla e Fassbinder

La frequenza al seminario varrà algi studenti del corso come parte del programma e quindi potrano non discutere all'esame dei seguenti testi.

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio

Bertolt Brecht, Breviario di estetica teatrale

Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.

 Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017 10:35

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!