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Informatica avanzata - INF/01

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0118
Docenti
Prof. Rossana Damiano (Titolare del corso)
Prof. Cristina Gena (Titolare del corso)
Marco Gribaudo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Televisione e nuovi media [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha come oggetto la progettazione e la realizzazione di applicazioni innovative basate su personaggi artificiali.

Nella parte iniziale, il corso introduce la nozione di interfacce utente intelligenti, con particolare attenzione alla definizione e all'applicazione di tecniche avanzate per migliorare l'interazione con gli utenti finali. Si apprenderanno i principi, i metodi e gli strumenti che sono alla base della realizzazione di interfacce interattive e usabili pensate per nuovi paradigmi d'interazione. In particolare, verrà approfondito l'utilizzo di personaggi artificiali nelle interfacce interattive.

Si presenterà quindi una una panoramica delle tecnologie per la creazione di agenti artificiali disponibili per la realizzazione di sistemi interattivi che incorporino personaggi autonomi e si proporrà lo studio dettagliato di una tecnologia paradigmatica, atta alla realizzazione di applicazioni pratiche. Basandosi su un insieme di casi di studio negli ambiti del dramma e della narrazione interattiva, gli studenti saranno guidati nella progettazione di un'applicazione attraverso la quale gli utenti interagiscano con personaggi artificiali, delineandone l'interfaccia utente - secondo i principi enunciati nella prima parte del corso - e l'infrastruttura tecnologica. Infine, il corso presenterà le tecnologie disponibili per la realizzazione grafica del comportamento dei personaggi e per il supporto all'interattività.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso avrà carattere laboratoriale e includerà lezioni teoriche e pratiche. Durante il corso gli studenti verranno guidati verso la preparazione di un progetto di sviluppo di personaggi artificiali che costituirà l'oggetto del colloquio d'esame. Si ricorda agli studenti che la frequenza del corso, per il suo carattere laboratoriale, è fortemente consigliata.
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Programma

 

Riferimenti bibliografici
(Di seguito si indica una bibliografia scientifica di massima. Altri materiali - dispense, articoli, ecc. - saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso).
P. Maes, Agents that Reduce Work and Information Overload, Communications of the ACM, Vol. 37, No.7, 146, ACM Press, July, 1994, 31-40.
Clifford Nass, Byron Reeves: Social and Natural Interfaces: Theory and Design. CHI Extended Abstracts 1997: 192-193
H. Lieberman, Autonomous Interface Agents, ACM Conference on Human-Computer Interface, CHI'97, Atlanta, March, 1997.
E. André, T. Rist, Presenting through Performing: On the Use of Multiple Lifelike Characters in Knowledge-Based Presentation Systems, Proceedings of the International Conference on Intelligent User Interfaces, IUI ' 2000, New Orleans, 2000
B. Shneiderman, Direct Manipulation for Comprehensible, Predictable and Controllable User lntcrfaces, Proceedings of 1997 International Conference on Intelligent User Interfaces, (eds.) J. Moore, E. Edmonds, and A. Puerta, ACM, Orlando, Florida, 1997.
Ben Shneiderman, Promoting universal usability with multi-layer interface design, SIGCAPH Comput. Phys. Handicap., No. 73-74. (2002), pp. 1-8.
Ben Shneiderman, Why Not Make Interfaces Better than 3D Reality? IEEE Computer Graphics and Applications archive, Volume 23 , Issue 6 (November 2003) , Pages: 12 - 15, 2003.
A. Jameson, Adaptive Interfaces and Agents, in A. Sears & J. Jacko (Eds.), The human-computer interaction handbook: Fundamentals, evolving technologies and emerging applications (2nd ed.) (pp. 433--458). Mahwah, NJ: Erlbaum, 2000.
Andrea Crevola e Cristina Gena, Web Design: la progettazione centrata sull'utente. Città Studi Edizioni, 2006. Solo il Capitolo 3. L'usabilità: la progettazione dell'interazione utente-sistema.
M.E. Bratman, D. J. Israel and M. E. Pollack. Plans and Resource-Bounded Practical Reasoning. In Computational Intelligence, vol. 4, pp. 349-355, 1988.
J. Rickel, W. Johnson, Animated agents for procedural training in virtual reality: Perception, cognition and motor control. Applied Artificial Intelligence, vol. 13, pp. 343-382, 1999.
M. Cavazza, F. Charles e S.J. Mead. Interacting with Virtual Characters in Interactive Storytelling. Proc. of the First Int. Joint Conf. on Autonomous Agents and Multiagent Systems, 2002
M. Mateas e A. Stern. Structuring Content in the Façade Interactive Drama Architecture. Proceedings of Artificial Intelligence and Interactive Digital Entertainment, 2005
D. Pizzi, Charles, F., Lugrin, J.L. e M. Cavazza, Interactive Storytelling with Literary Feelings, The second International Conference on Affective Computing and Intelligent Interaction (ACII2007). 2007
Aylett, R., Vala, M., Sequeira, P. and Paiva, A. FearNot!--An Emergent Narrative Approach to Virtual Dramas for Anti-bullying Education. In LNCS 4871, Springer, 2007.
Damiano, R. , Gena, C., Lombardo, V., Nunnari, F. e Pizzo, A. A stroll with Carletto. Adaptation in drama-based tours with virtual characters. Journal of User Modeling and User-Adapted Interaction, 2008.
Noah Wardrip-Fruin, Pat Harrigan. First Person. New Media as Story, Performance, and Game. MIT Press. 2006.
Stuart Russel, Peter Norvig. Intelligenza Artificiale, Pearson Education, vol. 2 (capitoli scelti). 2006

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

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