- Oggetto:
Storia ed estetica del cinema d'animazione e sperimentale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0432
- Docenti
- Prof. Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
Andrea Valle (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Le immagini animate dalla pellicola al 3D.
Argomento
Il corso tratta dell’animazione dal punto di vista tecnico, stilistico ed estetico, affrontando il passaggio dalle tecniche tradizionali, all’elettronica ed infine al digitale. Durante il corso verranno visionate ed analizzate diverse opere di autori nazionali e internazionali che siano significative dal punto di vista del rapporto fra linguaggio e tecnologie, spaziando dalla videoarte, ai corti d’autore, ai videoclip musicali. Infine, una parte monografica del corso verrà dedicata alle installazioni multimediali, a partire da alcuni esempi storici del Novecento fino all'attualità che prevede l'uso intensivo del calcolatore.
Programma d’esame
A. Amaducci, L’arte del 3D: mondi sintetici, realtà disegnate, Ed. Kaplan, Torino, 2010 (in corso di pubblicazione).
A. Amaducci, G. Alonge, Passo uno, l’immagine animata dal cinema al digitale, Lindau, Torino, 2003.
Ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso.
Modalità di verifica del profitto
orale
Varie
Per i non frequentanti il programma è il medesimo con l’aggiunta del seguente testo:
A. Amaducci, S. Arcagni, Music video, Ed. Kaplan, Torino, 2007
ENGLISH
HISTORY AND AESTHETICS OF ANIMATION AND EXPERIMENTAL CINEMA
TITLE
Animated images from film to digital.
Abstract
The class treats the animation by different points of view: the technique, the style, the aesthetics, facing the problem of the passage from traditional techniques to electronic and digital ones.
During the class the teacher will show different and several films and videos made by national and international artists, choosing them from different areas: video art, short films, music videos. A particular emphasis will be placed on multimedia installations, starting with earlier examples from the 20th century up to contemporary ones, strongly relying on computational resources.
The class wants to invite the students to elaborate different methods of analysis of this kind of works of art, stimulating the discussion about the relationship between technology and stylistic options.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: