- Oggetto:
- Oggetto:
Musica moderna e contemporanea - 2015/2016
- Oggetto:
History of Modern and Contemporary Music
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- STU0284
- Docenti
- Dott. Andrea Malvano (Titolare del corso)
Phd. Ilario Meandri (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- --
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare lo studio della musica moderna e contemporanea. La materia offre molteplici prospettive di indagine: l’analisi del repertorio e degli stili, la riflessione di taglio storico, la conoscenza dei vari approcci estetici, l’attenzione ai processi produttivi nel presente e nel passato, compresi quelli relativi alle prassi di accompagnamento musicale e alle pratiche di accompagnamento musicale per il cinema. Obiettivo principale del corso è pertanto quello di offrire agli studenti le competenze essenziali per orientarsi in ognuno dei percorsi citati, mettendo in evidenza le corrispondenze tra i vari rami della disciplina nonché gli incroci culturali con il cinema e il teatro. Il laboratorio di introduzione al montaggio musiche e al montaggio suono ha il compito di fornire un’introduzione alle tecniche di montaggio su DAW Pro Tools HD, contribuendo alla capacità dello studente di realizzare prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico. Il laboratorio su Finale si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per utilizzare il software più sfruttato dai professionisti del settore per scrivere ed editare musica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati previsti consistono nella maturazione di una conoscenza storica dei principali fenomeni musicali nati nel corso del Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell’analisi dei repertori e della relativa contestualizzazione estetica. Lo studente dovrà possedere una conoscenza specialistica delle diverse problematiche relative alla realizzazione del commento sonoro cinematografico nel periodo che va dal 1895 al 1930 in area nordamericana e francese. Laboratorio: introduzione all’uso di sistemi Pro Tools, import di media nella sessione PT, tecniche di base di missaggio ed editing, creazione di un ambiente-scena, montaggio di effetti sonori speciali e post-sincronizzazione musica ed effetti, e scrittura musicale tramite il software Finale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si vedano i singoli moduli.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si vedano i singoli moduli.
- Oggetto:
Programma
Si vedano i singoli moduli.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si vedano i singoli moduli.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: