- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia teatrale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6080
- Docente
- Prof. Roberto Tessari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso che nasce da una nuova organica cooperazione fra il DAMS e il Teatro Stabile di Torino prenderà le mosse dalle tematiche metateatrali (concernenti drammaturgia e arte scenica) che dominano il contesto dei Sei personaggi in cerca dautore, di Questa sera si recita a soggetto, di Ciascuno a suo modo e degli altri lavori pirandelliani per qualche aspetto riconducibili alle grandi tematiche del cosiddetto teatro nel teatro.
Queste ultime verranno rivisitate alla luce dellermeneutica proposta da Peter Szondi in Teoria del dramma moderno, ma nella prospettiva duna nuova impostazione metodologica, che tenga conto delle rivoluzioni formali avvenute nella scrittura teatrale tra primo Novecento e inizi del terzo millennio, con particolare riferimento allultima drammaturgia italiana di Scaldati, Moscato, Chiti, Curino, Russo, Sorrentino, Scimone, Ruccello ecc.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Scrittura e scena in Italia da Pirandello ai drammaturghi italiani del nostro tempo: tra epicizzazione e riflessi rituali.Programma d’esame
- P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino, 1962.
- R. Tessari, Teatro e antropologia, Carocci, Roma, 2004.
- R. Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Laterza, Bari-Roma, 2005.
- R. Tessari, Il Mago delle Lucciole, un nano in frak e la Maschera Bianca (saggio in corso di pubblicazione, i cui estremi verranno comunicati durante la prima lezione).
Il Teatro Stabile di Torino dedicherà una parte della sua programmazione alla nuova drammaturgia italiana: gli spettacoli rappresentati saranno discussi e analizzati nell’ambito del corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Del corso farà parte un seminario in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, condotto dal Prof. Guido Davico Bonino, con particolare riferimento al testo LA BUSTA di Spiro Sciamone.
Il corso prevede lanalisi di materiali video.- Oggetto: