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Rappresentazione e algoritmi A

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REPRESENTATION AND ALGORITHMS A

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0438
Docente
Prof. Vincenzo Lombardo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti formali per l’insegnamento. La conoscenza dei sistemi digitali e delle logiche formali può essere utile, ma tutti i concetti verranno introdotti a lezione.


There are no formal prerequisites for this course. Knowledge of digital systems and formal logics can be useful, but all concepts will be introduced along the course.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento permette di acquisire le nozioni fondamentali della formalizzazione dei modelli nei sistemi digitali; in particolare, si fa riferimento ai sistemi di calcolo basati sulla conoscenza e ai metodi dell’intelligenza artificiale. Gli/Le studenti apprenderanno la struttura dei media digitali e la modellazione delle situazioni e delle azioni mediante i linguaggi della logica formale. L’insegnamento si inserisce in più corsi di studio di carattere umanistico fornendo gli elementi di base per l’acquisizione della modellazione digitale e la codifica formale della conoscenza.


The course takes the student to learn the fundamental notions about the formalization of models in the digital systems; in particular, we refer to the knowledge-based computational systems and the methods of artificial intelligence. Students will learn the structure of the digital media and the modeling of situations and actions through the languages of formal logic. This course participates to various programmes of humanities, providing the basic elements of the digital modeling and the formal encoding of knowledge.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Basi di modellazione e soluzione di problemi in informatica e i principali linguaggi logici dei sistemi di intelligenza artificiale. Al termine dell’insegnamento, si sarà in grado di modellare un segmento narrativo in termini logici, interfacciarsi con i programmatori, valutare il comportamento automatico del sistema.


Basics of problem modeling and solving in informatics and the main logic languages of the artificial intelligence systems. At the end of the course, students will be able to model a narrative segment in logic terms, interface with programmers, evaluate the automatic behavior of the system.


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Modalità di insegnamento


Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L’esame si svolgerà in forma orale in presenza (modalità a distanza – streaming - per gli studenti e le studentesse in condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro), in seguito alla consegna, una settimana prima, di un laboratorio pratico di formalizzazione logica di un segmento narrativo concordato con il docente. La valutazione, che tiene conto sia del laboratorio sia del colloquio, sarà espressa in trentesimi.

Test will be an oral interview in attendance (remote mode- streaming - for students with documented reasons of fragility, work, and family), after the delivery, a week before, of a practical work of logic formalization of a narrative segment in agreement with the teacher. Evaluation, which takes into account both the practical work and the oral colloquium, will be expressed out of thirty.

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Attività di supporto


Sarà fornito materiale didattico di supporto online, con discussione in aula di attività condotte dagli/dalle studenti in maniera autonoma.

Further didactic material will be provided online, with a classroom discussion of activities carried on by the students, autonomously.

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Programma

• Nozioni fondamentali di linguaggi formali e algoritmica, incluse le strutture dati e gli schemi di controllo della computazione.
• Rappresentazione di un problema attraverso la caratterizzazione degli stati possibili e algoritmi di ricerca di una soluzione.
• La rappresentazione della conoscenza mediante la logica. Il calcolo proposizionale: sintassi, semantica, inferenze. La logica dei predicati e i relativi meccanismi di inferenza.
• Laboratorio pratico di modellazione logica di un segmento narrativo e calcolo della dinamica del racconto.

• Fundamental notions of formal languages and algorithmics, including data structures and control schemata for the computation.
• Problem representation through the characterization of the possible states and search algorithms of a solution.
• Knowledge representation through logic. Propositional calculus: syntax, semantics, inferences. First-order logic and related inferential mechanisms.
• Practical laboratory of logic modeling of a narrative segment and the computation of the tale dynamics.


Testi consigliati e bibliografia

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Da studiare, teoria e esercizi: materiale didattico fornito online.

Letture integrative e siti (opzionale, per approfondimenti)

Stuart Russell, Peter Norvig, Intelligenza artificiale 3/Ed. - Vol. 1, Un approccio moderno, Pearson Education Italia, 2010.
David Harel, Yishai Feldman, Algoritmi. Lo spirito dell'informatica, Springer Verlag, 2008.
Douglas R. Hofstadter, Gödel, Escher, Bach: un’Eterna Ghirlanda Brillante, Adelphi, 1984-1990.
Siti:
http://www.logicinaction.org/

To be studied, theory and exercises: materials provided online.

Integrative readings and web sites

Stuart Russell, Peter Norvig, Artificial Intelligence: A Modern Approach (3rd Edition), Prentice Hall, 2009.
David Harel, Yishai Feldman, Algorithmics: The Spirit of Computing (3rd Edition), Springer, 2012.
Douglas Hofstadter , Gödel, Escher, Bach: an Eternal Golden Braid, Basic Books, 1979.

Web sites:
http://www.logicinaction.org/



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Note


E’ consigliabile avere superato un corso di informatica di base al triennio.
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Rappresentazione e algoritmi (6 CFU), in anni accademici precedenti.

It is advised having attended a course of basic informatics at the three-year laurea degree or equivalent.
This course is also addressed to those students who have the course “Representation and algorithms (6 ECTS)” in their curriculum for previous academic years.


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Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 23:33

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