Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo - L-ART/05

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0436
Docenti
Prof. Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Prof. Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media [LM-65]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo

L’incognita performativa tra mimesi e azione

Argomento

Costruzione di un modello di analisi delle relazioni tra fenomeni performativi ed esperienze antropologiche (mimesi, rappresentazione, rito, comunicazione) e culturali (spettacolo, arte, linguaggio, dramma).

Risultati

L’esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sotto indicate a seconda che lo studente scelga di portare il programma da frequentante o da non frequentante.

Programma d'esame:

Si sottolinea la radicale diversità del percorso di apprendimento dei contenuti a seconda che si scelga di frequentare o meno il corso.

Frequentanti:

L’esame verterà sui contenuti del corso, non sostituibili con letture specifiche, da integrare con la conoscenza delle prospettive storico-teoriche esposte in uno dei due seguenti testi:

- Tertulliano, De Spectaculis (una tra le diverse edizioni disponibili)

- Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili)

Non frequentanti

Lo studente dovrà mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento della disciplina e di saper esercitare tali competenze nella loro analisi storico-teorica, scopi che potrà raggiungere con uno studio sistematico e approfondito della seguente bibliografia, sulla quale verterà esclusivamente il colloquio d’esame:

- Tertulliano, De Spectaculis (una tra le diverse edizioni disponibili)

- Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili)

- R. Tessari, Alcuni lineamenti d'una fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo, in: L. Borgia - G. Di Chiara - E. Manca, Tat Twam Asi, Maria Pacini Fazzi, Lucca 2005, pp. 5-20

- M. Lenzi, Rappresentazione, spettacolo, teatro, fenomenologia: nessi, in: L. Borgia - G. Di Chiara - E. Manca, Tat Twam Asi, Maria Pacini Fazzi, Lucca 2005, pp. 227-235

MODULO B (9 CFU)

Docente: Edoardo Giovanni Carlotti

Titolo

L’esperienza dello spettacolo: l’attore e lo spettatore

Argomento

Il modulo tratterà l’esperienza dello spettacolo sulla base dei documenti ad essa dedicati nelle maggiori culture teatrali occidentale e orientale, analizzando come è stata descritta e affrontata dal versante sia dello spettatore sia dell’attore; parte del modulo sarà dedicata a come tale esperienza può essere affrontata in una prospettiva neuroscientifica.

Risultati

L’esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sotto indicate a seconda che lo studente scelga di portare il programma da frequentante o da non frequentante.

Programma d'esame:

E. G. Carlotti, L’esperienza teatrale, vol. I: dall'antica Grecia al Settecento, Monza, Polimetrica, 2013 (www.polimetrica.com)

E. G. Carlotti, Gli scritti teatrali di Stéphane Mallarmé, Roma, Bonanno, 2010

V. Gallese, Il corpo teatrale: mimetismo, neuroni specchio, simulazione incarnata, in “Culture Teatrali”, 16, primavera 2007, pp. 13-38

Non frequentanti

gli studenti non frequentanti aggiungeranno uno o più volumi o articoli al programma, concordandoli con il docente in base ai rispettivi progetti di tesi specialistica.


ENGLISH

PHENOMENOLOGY OF REPRESENTATION AND PERFORMING ARTS

Titolo del modulo A (3 CFU):

Performance as an «X» field between mimesis and action

Sunto dei contenuti:

The eighteen-hours didactical module will provide a conceptual model for the analysis of the performative phenomena as a core of the relationships occurring between anthropological (mimesis, representation, ritual, communication) and cultural experiences (spectacle, art, language, drama).

Titolo del modulo B (9 CFU)

The experience of performing art: the actor and the spectator

Sunto dei contenuti

The 9 CFU (54 hours) part will deal with the experience of performing art as it is reported and described in the major Western and Eastern theatrical cultures, both on the actor’s and on the spectator’s side. It will also deal with a possible approach to such experience in a neuroscientific perspective.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!