Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scritture per la scena

Oggetto:

Stage and performance writing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0459
Docente
Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è esplorare le forme della scrittura per il teatro e della drammaturgia nel Novecento e nel contemporaneo attraverso alcuni esempi cardine.

A partire dalla metamorfosi del dramma alla fine dell'Ottocento descritta da Peter Szondi in Teoria del dramma moderno, e mediante l'analisi di un campione selezionato di testi drammatici, l'insegnamento si propone di mettere a fuoco le trasformazioni cruciali delle scritture teatrali, anche in rapporto alla regia e alle pratiche attoriche. 

In particolare gli obiettivi sono:  

- offrire  strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei testi teatrali; 

- applicare tali strumenti a casi esemplari nella storia delle scritture teatrali;   

- esplorare i rapporti tra gli autori, i dramaturg, gli attori, i registi, i contesti produttivi; 

-  favorire l'acquisizione di competenze sulle pratiche di scrittura per il teatro;   

- stimolare la capacità di autonoma valutazione delle opere;    

- offrire momenti  di confronto di natura seminariale e laboratoriale con specialisti del settore, coordinati dalla docente.

 

The course will introduce the students to the main concepts in dramaturgy and plays analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti rafforzeranno le competenze relative all'analisi dei testi teatrali e al loro inquadramento dal punto di vista storico e teorico. 

I risultati dell'apprendimento attesi riguardano:

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente/la studentessa dovrà saper distinguere le principali esperienze e tipologie di scritture per il teatro, saperle inquadrare nei loro contesti e  comprenderne gli specifici approcci progettuali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dovrà aver acquisito gli strumenti per l'analisi dei testi teatrali, e saper collegare le conoscenze di ordine teorico-pratico ai relativi contesti storici e progettuali;  

- Autonomia di giudizio: lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper leggere in maniera critica i testi relativi alle scritture per il teatro, di saper utilizzare gli strumenti metodologici e operare confronti e collegamenti, in vista di autonomi approfondimenti.  

- Abilità comunicative: l'insegnamento si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il lessico specifico legato allo studio dei testi teatrali, rivolgendosi ad interlocutori specialisti e non.

- Capacità di apprendimento: al termine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse dovranno essre capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo delle scritture per il teatro e dello spettacolo dal vivo. 

 

 

- Knowledge of the key concepts in dramaturgy. 

- Knowledge and ability to understand the teaching content;

- Ability to apply said knowledge and understanding; 

- Ability to develop independent judgment and autonomous insights;

- Ability to communicate effectively and with the correct vocabulary the content learned.

Oggetto:

Programma

- Scritture e drammaturgie: fasi storiche, metodologie, trasformazioni. Peter Szondi e la teoria del dramma moderno.   

- Leggere un testo teatrale: azione drammatica, didascalie, spazio, tempo, personaggi, contesti generativi e condizioni di ricezione. L'autore, l'attore e il regista e la loro relazione nell'elaborazione dei copioni teatrali.  

L'insegnamento propone un approfondimento monografico sul teatro amenicano del Novecento: temi, linguaggi, corporeità, simbologie, rapporti con la politica e con la storia.  Letture di testi di Arthur Miller, Tennessee Williams, Edward Albee.   

 

 

 

The teaching topic is the forms of dramaturgy and writing for the theater in the twentieth century.
The teaching approaches the topic from a historical and theoretical perspective. It examines  examples and offers methodological tools for play analysis. 

Teaching focuses on American playwrights: Arthur Miller, Tennessee Williams, Edward Albee.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza.

Le lezioni utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali.

Sono previste attività di esercitazione e di autovalutazione mediante la piattaforma di Ateneo e-learning Moodle.   

Il pdf di Un tram che si chiama Desiderio sarà caricato su Moodle all'inizio dell'insegnamento.  

Si chiede a studentesse e studenti di procurarsi Morte di un commesso viaggiatore di Miller e Chi ha paura di Virginia Woolf? di Albee per l'inizio dell'insegnamento e di portare sempre a lezione i  testi teatrali indicati. I volumi sono disponibili presso la biblioteca di Discipline artistiche (secondo piano di Palazzo Nuovo).   

Lessons will be face-to face in attendance (36 hours). 

Language: Italian. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale in lingua italiana. 

Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti dell'insegnamento da parte delle studentesse e degli studenti.

Gli studenti e le studentesse dovranno:

- conoscere i temi trattati a lezione e i testi in bibliografia;

- saper realizzare collegamenti e associazioni tra temi, opere, figure, teorie e pratiche contenute nel programma dell'insegnamento;

- servirsi del lessico corretto con cui esporre i contenuti acquisiti.

La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

 

The exam is an interview of about 3 questions, aimed at verifying that the student knows all the main topics discussed during the course. 

The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti incontri con artisti del settore. Il calendario sarà comunicato all'inizio delle lezioni.

Per studentesse e studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Per studentesse e studenti con DSA:

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ingresso a teatro. Guida all'analisi della drammaturgia
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Annamaria Cascetta - Laura Peja
ISBN  
Capitoli:  
solo capitoli 1-2-3, da pp. 1 a 232.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teoria del dramma moderno 1880-1950
Anno pubblicazione:  
1962
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Peter Szondi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Un tram che si chiama Desiderio
Anno pubblicazione:  
1963
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Tennessee Williams
ISBN  
Note testo:  
il pdf sarà disponibile sulla piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tennessee Williams, "Un tram che si chiama Desiderio". Uno studio
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Kaplan
Autore:  
Federica Mazzocchi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Morte di un commesso viaggiatore
Anno pubblicazione:  
1979
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Arthur Miller
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chi ha paura di Virginia Woolf?
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Edward Albee
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le/gli studenti Erasmus sono pregati di concordare il programma con la docente. 

Per le/gli studenti non frequentanti il programma è il seguente: 

- Ferdinando Taviani, Uomini di scena, uomini di libro
- Peter Szondi, Teoria del dramma moderno
- Giovanni Testori, L'Arialda
- Federica Mazzocchi, Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960 
Tutti i libri sono in biblioteca DAMS (secondo piano di Palazzo Nuovo) 
 

 



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI ALL'INSEGNAMENTO (LINK IN FONDO ALLA PAGINA), IN MODO CHE LA DOCENTE POSSA COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.  

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 10:13

    Non cliccare qui!