Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SEMIOTICA DEI MEDIA

Oggetto:

SEMIOTICS OF MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0639
Docente
Andrea Valle (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di propone di sviluppare competenze analitiche sull'analisi dei testi mediali, in relazione alle dimensioni semiotiche più generali che ne sono alla base.
In particolare gli obiettivi formativi sono due:

  • fornire una introduzione generale alla semiotica con particolare attenzione alla varietà delle configurazioni che gli oggetti mediali permetto
  • fornire un corpus di esempi che permetta di cogliere in vivo questa varietà, all'interno di un quadro teorico unitario.

The course aims to develop analytical skills on the analysis of media texts, in relation to the more general semiotic dimensions at their basis.
In particular, the training objectives are two:

  • provide a general introduction to semiotics with particular attention to the variety of configurations that media objects present
  • provide a corpus of examples that allows to grasp this variety in vivo, within a unitary theoretical framework.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Assimilazione di conoscenze e competenze avazate nell'ambito della semiotica, in particolare di quella del testo, con particolare attenzione alla relazione tra percezione e semiotica nella varietà degli oggetti mediali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di analizzare i testi mediali, anche non familiari, attraverso un insieme di categorie e concetti che permettano di sciogliere l'unità di presentazione in assi di organizzazione e strategie di valorizzazione.


Autonomia di giudizio:

Autonomia di giudizio in relazione al sistema dei discorsi sociali intorno ai media in modo da coglierne le articolazioni ideologiche e sociali.

Abilità comunicative:

Aumento delle capacità di verbalizzazione in relazione all'analisi dei media e dei loro rapporti reciproci.

Knowledge and understanding:

Assimilation of advanced knowledge and skills in the field of semiotics, in particular of semiotics of text, with particular attention to the relationship between perception and semiotics in the variety of media objects.

Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to analyze media texts, even unfamiliar ones, through a set of categories and concepts that allow the unity of presentation to be dissolved into axes of organization and enhancement strategies.


Making judgments:

Autonomy of judgment in relation to the system of social discourses around the media in order to grasp its ideological and social articulations.

Communication skills:

Increased verbalization skills in relation to the analysis of the media and their mutual relationships.

 

 

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti del panorama mediale attuale con particolare riferimento alla dimensione audiovisiva. In particolare:

  • introduzione dedicata ad alcuni aspetti di semiotica generale (concetto di segno e testo, modi di produzione segnica)
  • analisi di un corpus di esempi intenzionalmente eterogeneo, con l'obiettivo di mappare le differenze e di proporre un quadro generale entro le quale possano essere descritte.

The course aims to analyze some aspects of the current media landscape with particular reference to the audiovisual dimension. In particular:

  • introduction dedicated to some aspects of general semiotics (concept of sign and text, ways of producing signs)
  • analysis of an intentionally heterogeneous corpus of examples, with the aim of mapping the differences and proposing a general framework within which they can be described.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità specifiche verranno definite per i frequentanti.

Esame orale in cui verranno valutate:

  • capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;
  • capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato;
  • qualità dell’esposizione e competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 



Specific procedures will be defined for attending students.

Oral exam in which the following will be assessed:

  • ability to discursively organize knowledge;
  • critical reasoning skills on the study carried out;
  • quality of exposition and competence in the use of specialized vocabulary.

    Students and SLD students are asked to contact the teacher during reception hours to define compensatory instruments and individualized treatments.

The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0open_in_newopen_in_newopen_in_new regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
Ruggero Eugeni
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori indicazioni potranno essere fornite a lezione.

Further information can be provided in class.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:59

    Non cliccare qui!