Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood History

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0453
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i principali strumenti di analisi sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea, attraverso la riflessione sulle principali categorie e nodi disciplinari. Obiettivo del corso è anche mettere in luce le potenzialità di un approccio storico interdisciplinare che dialoga con le altre scienze sociali.

The course aims to provide the main tools of analysis on childhood as a historical subject in contemporary times, through reflection on the main categories and disciplinary issues. The objective of the course is also to highlight the potential of an interdisciplinary historical approach that dialogues with the other social sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Assimilazione di conoscenze e competenze nell’ambito della storia dell’infanzia e delle sue categorie e metodi di ricerca.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di sviluppare abilità nel risolvere problemi in relazione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all’ambito della storia dell’infanzia.

 

Autonomia di giudizio:

Autonomia di giudizio in merito ai problemi nell’uso delle categorie e della metodologia connesse alla disciplina.

 

Abilità comunicative:

Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione alla specifica abilità del linguaggio storiografico.

Knowledge and comprehension skills:

Assimilation of knowledge and skills in the area of childhood history and its research categories and methods.

 

Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to develop problem-solving skills in relation to new or unfamiliar topics embedded in broader (or interdisciplinary) contexts related to the field of childhood history.

 

Autonomy of judgment:

Autonomy of judgment regarding problems in the use of categories and methodology related to the discipline.

 

Communication skills:

Improvement of one's verbalization skills in relation to the specific skill of historiographical language.

 

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i principali temi connessi fenomeno della persecuzione e dello sterminio dell'infanzia ebraica in Europa nel periodo tra le due guerre mondiali. In particolare le lezioni affronteranno questi temi, che saranno caratterizzati sia dall'analisi del contesto generale sia dalla riflessione sulla condizione dell'infanzia ebraica:

- Storia  e caratteri dell'antisemitismo

- Caratteristiche delle legislazioni razziali e loro applicazione

- Il nazismo e la persecuzione degli ebrei

- Il fascismo e la persecuzione degli ebrei

- IL sistema concentrazionario

- La Shoah

- La liberazione dei campi e il ritorno

The course will address the main issues related to phenomenon of persecution and extermination of Jewish childhood in Europe in the period between the two world wars. In particular, the lectures will address these themes, which will feature both analysis of the general context and reflection on the condition of Jewish childhood:

- History and characters of anti-Semitism

- Characteristics of racial legislation and its implementation

- Nazism and the persecution of the Jews

- Fascism and the persecution of the Jews

- THE Concentration System

- The Shoah

- The liberation of the camps and the return

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il docente svolgerà alcune lezioni frontali e proporrà alcuni lavori da svolgere in aula.

Lectures will present critical issues and topics, and include classwork and class activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills. The grades are on a scale of 30.

Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bruno Maida, La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia, 1938-1945 (anche in eBook)
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Bruno Maida
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nascere con la stella. I bambini nell'Europa nazista
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Deborah Dwork
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per violino solo. La mia infanzia nell'aldiqua, 1938-1945
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Aldo Zargani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Una bambina ad Auschwitz
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mursia
Autore:  
Arianna Szörényi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anni d'infanzia: un bambino nei lager
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Giuntina
Autore:  
Jona Oberski
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La guerra dei bambini : infanzia e vita quotidiana durante il nazismo
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Nicholas Stargardt
ISBN  
Capitoli:  
Parte terza: La guerra razziale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e uno dei due programmi a scelta:

1) Bruno Maida, La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia, 1938-1945, Einaudi, Torino, 2019 (anche in eBook)

2) Aldo Zargani, Per violino solo. La mia infanzia nell'aldiqua, 1938-1945, il Mulino, Bologna, 2010

oppure

1) Deborah Dwork, Nascere con la stella. I bambini nell'Europa nazista, Marsilio, Venezia, 2005

2) Jona Oberski, Anni d'infanzia. Un bambino nei lager, Giuntina, Firenze, 2000

3) Arianna Szoreny, Una bambina ad Auschwitz, Mursia, Milano, 2014

 

Inoltre gli studenti e le studentesse potranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).

La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello e sostituirà il secondo volume previsto dal programma. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame uno dei due programmi a scelta:

1) Bruno Maida, La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia, 1938-1945, Einaudi, Torino, 2019 (anche in eBook)

2) Aldo Zargani, Per violino solo. La mia infanzia nell'aldiqua, 1938-1945, il Mulino, Bologna, 2010

oppure

1) Deborah Dwork, Nascere con la stella. I bambini nell'Europa nazista, Marsilio, Venezia, 2005

2) Jona Oberski, Anni d'infanzia. Un bambino nei lager, Giuntina, Firenze, 2000

3) Arianna Szoreny, Una bambina ad Auschwitz, Mursia, Milano, 2014

 

Gli studente non frequentanti dovranno inoltre portare all'esame la seconda parte (dal titolo La guerra razziale) del volume di N. Stargardt, La guerra dei bambini: infanzia e vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano, 2006.

 

 

SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS

One of two programs of your choice:

1) Bruno Maida, La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia, 1938-1945, Einaudi, Torino, 2019 (anche in eBook)

2) Aldo Zargani, Per violino solo. La mia infanzia nell'aldiqua, 1938-1945, il Mulino, Bologna, 2010

or

1) Deborah Dwork, Nascere con la stella. I bambini nell'Europa nazista, Marsilio, Venezia, 2005

2) Jona Oberski, Anni d'infanzia. Un bambino nei lager, Giuntina, Firenze, 2000

3) Arianna Szoreny, Una bambina ad Auschwitz, Mursia, Milano, 2014

 

Class notes

In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000-10000  characters (spaces included)

The paper must be turned in at least 15 days before the exam date and it will replace the second volume on the syllabus. Further information on how to organize the paper will be provided in class.

 

SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS 

One of two programs of your choice:

1) Bruno Maida, La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia, 1938-1945, Einaudi, Torino, 2019 (anche in eBook)

2) Aldo Zargani, Per violino solo. La mia infanzia nell'aldiqua, 1938-1945, il Mulino, Bologna, 2010

or

1) Deborah Dwork, Nascere con la stella. I bambini nell'Europa nazista, Marsilio, Venezia, 2005

2) Jona Oberski, Anni d'infanzia. Un bambino nei lager, Giuntina, Firenze, 2000

3) Arianna Szoreny, Una bambina ad Auschwitz, Mursia, Milano, 2014

 

In addition, students will have to study the third part (La guerra razziale) of N. Stargardt, La guerra dei bambini: infanzia e vita quotidiana durante il nazismo, Mondadori, Milano, 2006.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 10:48

    Non cliccare qui!