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Storia del suono cinematografico e della musica per film

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History of film sound and music for film

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
STU0395
Docente
Ilario Meandri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
L-ART/08 - etnomusicologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Fornire allo studente lineamenti sul rapporto tra musica, suono e immagine nel cinema primitivo, nel corso della transizione al sonoro, nel cinema classico e nel cinema contemporaneo, consentendo allo studente di riconoscere in chiave storico-critica repertori e stili e di possedere una conoscenza approfondita dei processi produttivi nel presente e nel passato. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: possedere una conoscenza storico-critica delle prassi di accompagnamento (musicale e sonoro) del cinema muto, della storia della tecnica di incisione sonora e musicale delle tecnologie (sperimentali e consolidate) che hanno consentito la transizione al sonoro e dei conseguenti mutamenti dei processi produttivi e della sintassi audiovisiva, del lavoro del compositore sul film nella prassi nordamericana contemporanea e del passato, con particolare riferimento alla nascita della figura dell'orchestratore e al rapporto tra compositore e orchestratore;

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: saper valutare o produrre autonome scelte artistiche e di indirizzo drammaturgico circa il rapporto tra musica e immagine e tra suono e immagine.

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Programma

Prassi di accompagnamento musicale e sonoro del cinema muto. La transizione al sonoro. Emergenza della "scuola" americana. Nuova sintassi audiovisiva e conquista della discontinuità. Il manifesto dell'asincronismo. Divisione del lavoro nei dipartimenti musicali, nascita e affinamento delle specializzazioni tecnico-musicali. La nascita del ruolo dell'orchestratore. Il rapporto tra compositore e filmmaker. Il rapporto tra compositore, music editor e orchestratore nella prassi contemporanea nordamericana. 

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Modalità di insegnamento

LEZIONI FRONTALI

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ORALE. Per i frequentanti lo studio del testo di Altman avverrà in modo seminariale, con una prova in itinere (esonero) da sostenere entro la fine del corso.

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Testi consigliati e bibliografia

PER I FREQUENTANTI

Una selezione di capitoli dai seguenti testi, da concordare a lezione con il docente:

1. Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2004.
2. Ian Sapiro, Scoring the Score: The Role of the Orchestrator in the Contemporary Film Industry, New York -Londra, Routledge, 2016.

Si richiede inoltre la visione e la conoscenza dei film trattati a lezione.


PER I NON FREQUENTANTI

I seguenti testi:

1. Rick Altman, Silent Film Sound, New York, Columbia University Press, 2004, esclusivamente i seguenti capitoli:

  • Ballyhoo
  • Lectures Sound Effects and the Itinerant
  • Lyman Howe Leroy Carleton and Film Sound Effects
  • Films That Talk
  • Voices Behind the Screen
  • Last Words
  • The Nickelodeon Program
  • Silence
  • Nickelodeon Music
  • Musical Effects
  • Popular Songs and Verbal Matching
  • Moving Picture Orchestras Come of Age


2. Ian Sapiro, Scoring the Score: The Role of the Orchestrator in the Contemporary Film Industry, New York -Londra, Routledge, 2016 (testo da studiare integralmente escluse le appendici).

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Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 02/09/2019 14:34
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