Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E PRATICHE DEL RESTAURO CINEMATOGRAFICO

Oggetto:

THEORIES AND PRACTICES OF FILM RESTORATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0771
Docente
Sabrina Negri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno a familiarizzarsi con le principali linee guida del restauro cinematografico, inteso come teoria, pratica e metodo interpretativo.

Students will familiarize with the main guidelines of film restoration, meant as a theory, practice, and interpretive method.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti impareranno il vocabolario del restauro cinematografico, le caratteristiche principali del restauro analogico e di quello digitale, la storia del movimento archivistico cinematografico, i metodi di conservazione e accesso al patrimonio filmico, il rapporto tra restauro e storia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite a singoli studi di caso.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di valutare autonomamente le strategie di restauro e preservazione più adatte ad ogni studio di caso.

Abilità comunicative:
Gli studenti saranno in grado di usare in maniera appropriata il vocabolario relativo alla preservazione e al restauro del film, e di costruire argomentazioni efficaci riguardo a singoli studi di caso.

Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le principali teorie in uso nel campo della preservazione e del restauro del film, e di saperle applicare a casi pratici.

Knowledge and understanding:
Students will learn the vocabulary related to film restoration; the main features of analog and digital restoration and preservation; the history of the film archival movement; different methods of conservation and access to film heritage; the relationship between preservation and history.

Applying knowledge and understanding:
Students will be able to apply what they have learned to individual case studies.

Making judgements:
Students will be able to evaluate autonomously the best preservation and restoration strategies for each case study.

Communication skills:
Students will be able to appropriately use preservation- and restoration-related vocabulary, and to build effective arguments about each case study.

Learning skills:
Students will demonstrate that they have learned the basic principles of film preservation and restoration, and that they know how to apply them to real-life scenarios.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento offrirà una panoramica della storia del restauro cinematografico e del movimento archivistico audiovisivo, per poi concentrarsi sui principali metodi e pratiche, sia analogiche sia digitali, in uso nel restauro contemporaneo. Il programma si dividerà nelle seguenti unità:

Teorie del restauro cinematografico;

Principali metodi di conservazione del patrimonio cinematografico;

Differenze tra il restauro del film e quello delle altre arti figurative;

Studi di caso.

This course will offer an overview of the history of film restoration and of the audiovisual archival movement, to then focus on current methods and practices of film restoration, both analog and digital. The program will be divided into the following units:

Theories of film restoration;

Main preservation methods for film heritage;

Differences between film and fine arts restoration;

Case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, discussione e proiezioni. La frequenza non è obbligatoria, ma gli studenti non frequentanti porteranno all'esame un testo aggiuntivo (v. sezione Testi consigliati e bibliografia).

Lecture, discussion, and screenings. Attendance is not mandatory, but non-attending students will be tested on one additional book (see "Testi consigliati e bibliografia" section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti sosterranno un esame scritto in aula, della durata di circa 2 ore, la cui votazione sarà espressa in trentesimi(sufficiente a partire da 18/30). Gli studenti frequentanti, se lo desiderano, potranno concordare con la docente un programma personalizzato in base ai loro interessi.

Students will take a 2-hour in-class written exam. Grades are on a scale of 1-30 (lowest passing grade: 18/30). Students who have attended the course can propose a personalized program.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Film Restoration
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Springer
Autore:  
Leo Enticknap
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense a cura della docente.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Perché restaurare i film?
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
ETS
Autore:  
Stella Dagna
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall'analogico al digitale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Persiani
Autore:  
Giovanna Fossati
ISBN  
Note testo:  
OBBLIGATORIO SOLO PER I NON FREQUENTANTI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi saranno consigliati durante il corso.

Further texts will be recommended as the course progresses.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 14:36

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!