- Oggetto:
- Oggetto:
TEORIE E PRATICHE DEL RESTAURO CINEMATOGRAFICO
- Oggetto:
THEORIES AND PRACTICES OF FILM RESTORATION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0771
- Docente
- Sabrina Negri (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli/le studenti/esse impareranno a familiarizzarsi con le principali linee guida del restauro cinematografico, inteso come teoria, pratica e metodo interpretativo.Students will familiarize with the main guidelines of film restoration, meant as a theory, practice, and interpretive method.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli/le studenti/esse impareranno il vocabolario del restauro cinematografico, le caratteristiche principali del restauro analogico e di quello digitale, la storia del movimento archivistico cinematografico, i metodi di conservazione e accesso al patrimonio filmico, il rapporto tra restauro e storia.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli/le studenti/esse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite a singoli studi di caso.Autonomia di giudizio:
Gli/le studenti/esse saranno in grado di valutare autonomamente le strategie di restauro e preservazione più adatte ad ogni studio di caso.Abilità comunicative:
Gli/le studenti/esse saranno in grado di usare in maniera appropriata il vocabolario relativo alla preservazione e al restauro del film, e di costruire argomentazioni efficaci riguardo a singoli studi di caso.Capacità di apprendimento:
Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di aver appreso le principali teorie in uso nel campo della preservazione e del restauro del film, e di saperle applicare a casi pratici.Knowledge and understanding:
Students will learn the vocabulary related to film restoration; the main features of analog and digital restoration and preservation; the history of the film archival movement; different methods of conservation and access to film heritage; the relationship between preservation and history.Applying knowledge and understanding:
Students will be able to apply what they have learned to individual case studies.Making judgements:
Students will be able to evaluate autonomously the best preservation and restoration strategies for each case study.Communication skills:
Students will be able to appropriately use preservation- and restoration-related vocabulary, and to build effective arguments about each case study.Learning skills:
Students will demonstrate that they have learned the basic principles of film preservation and restoration, and that they know how to apply them to real-life scenarios.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento offrirà una panoramica della storia del restauro cinematografico e del movimento archivistico audiovisivo, per poi concentrarsi sui principali metodi e pratiche, sia analogiche sia digitali, in uso nel restauro contemporaneo. Il programma si dividerà nelle seguenti unità:Teorie del restauro cinematografico;
Principali metodi di conservazione del patrimonio cinematografico;
Differenze tra il restauro del film e quello delle altre arti figurative;
Studi di caso.
This course will offer an overview of the history of film restoration and of the audiovisual archival movement, to then focus on current methods and practices of film restoration, both analog and digital. The program will be divided into the following units:Theories of film restoration;
Main preservation methods for film heritage;
Differences between film and fine arts restoration;
Case studies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, discussione e proiezioni. La frequenza non è obbligatoria, ma gli/le studenti/esse non frequentanti porteranno all'esame un testo aggiuntivo (v. sezione Testi consigliati e bibliografia). Per essere considerati frequentanti, il numero massimo di assenze è di due per l'intero corso. GLI STUDENTI CHE NON SI PRESENTANO DURANTE LA PRIMA SETTIMANA DI LEZIONE NON POTRANNO ESSERE CONSIDERATI FREQUENTANTI.Lecture, discussion, and screenings. Attendance is not mandatory, but non-attending students will be tested on one additional book (see "Testi consigliati e bibliografia" section). To be considered as having attended the entire course, students cannot miss more than two classes. THOSE STUDENTS WHO DO NOT ATTEND THE FIRST WEEK OF CLASS, WILL NOT BE CONSIDERED AS "ATTENDING STUDENTS" FOR THE PURPOSES OF THE EXAM.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli/le studenti/esse sosterranno un esame scritto in aula, della durata di circa 2 ore, la cui votazione sarà espressa in trentesimi(sufficiente a partire da 18/30). Gli studenti frequentanti, se lo desiderano, potranno concordare con la docente un programma personalizzato in base ai loro interessi. Inoltre, per gli studenti frequentanti sarà offerto un esonero (facoltativo) alla fine del corso.Students will take a 2-hour in-class written exam. Grades are on a scale of 1-30 (lowest passing grade: 18/30). Students who have attended the course can propose a personalized program. Besides, attending students will be allowed to take an exam at the end of the course, if they choose to do so.- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
e di accoglienza:
Students with disability should familiarize themselves with the University's system of support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaand inclusion: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Film Restoration
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Leo Enticknap
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispense a cura della docente.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Perché restaurare i film?
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- ETS
- Autore:
- Stella Dagna
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall'analogico al digitale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Persiani
- Autore:
- Giovanna Fossati
- ISBN
- Note testo:
- OBBLIGATORIO SOLO PER I NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altri testi saranno consigliati durante il corso.Further texts will be recommended as the course progresses.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: