Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Videoarte e Avanguardie Mediali

Oggetto:

Video Art and Avant-garde Media

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0402
Docente
Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per la parte teorica è consigliata una buona conoscenza della lingua inglese, mentre per la parte pratica (facoltativa) la conoscenza di base di strumenti di ripresa, software di montaggio, di postproduzione e di animazione digitale. Anche in questo caso si consiglia l'utilizzo di software in ingua inlgese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito audiovisivo, sia in relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati/le laureate, sono:

 

- Fornire gli strumenti essenziali per studiare e sperimentare il linguaggio della Videoarte e della New Media Art (con un focus sulla Videodanza) al fine di applicare le conoscenze e la comprensione dei testi audiovisivi all’analisi di opere realizzate dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

 

-Fornire gli strumenti essenziali per sviluppare una conoscenza critica dell’area di sperimentazione dei linguaggi della Videoarte e della New Media Art, per applicarla facoltativamente alla realizzazione di un progetto audiovisivo.

 

The goals, both in view of the continuation of studies in the audiovisual field, and in relation to the construction of the professional profiles envisaged for graduates, are:

 

- Provide the essential tools for studying and experimenting with the language of Video Art and New Media Art (with a focus on Videodance) in order to apply the knowledge and understanding of audiovisual texts to the analysis of works created from the 1960s to the present day .

 

-Provide the essential tools to develop a critical knowledge of the experimentation area of the languages of Videoart and New Media Art, to optionally apply it to the realization of an audiovisual project.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscere e comprendere il linguaggio della Videoarte internazionale dalle origini all’avvento della New Media Art (con un focus sulla Videodanza).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di applicare creativamente le conoscenze acquisite a un progetto audiovisivo di nuova realizzazione (opzionale).

Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare criticamente esempi ed esperienze di uso delle tecnologie in campo artistico.

Abilità comunicative:
Sapere discutere in modo appropriato i contenuti affrontati a lezione e nei testi assegnati, e commentare adeguatamente il proprio progetto audiovisivo (opzionale).

Knowledge and understanding skills:
To know and understand the language of international Video Art from its origins to the advent of New Media Art (with a focus on Videodance).

Applying knowledge and understanding:
To be able to creatively apply the acquired knowledge to a new audiovisual project (optional).

Autonomy of judgment:
To be able to critically evaluate examples and experiences in the use of technologies in the artistic field.

Communicative skills:
To be able to appropriately discuss the contents of classes and of the assigned readings, and to adequately comment on one's own audiovisual (optional) project.

 

Oggetto:

Programma

Parte teorica: verrà sintetizzata la storia della Videoarte internazionale dalle origini all’avvento della New Media Art, affrontando varie esperienze di uso delle tecnologie in campo artistico, con un focus particolare dedicato alla Videodanza. Durante l’insegnamento verranno analizzate soprattutto produzioni single-screen, ma anche esperienze di fuoriuscita delle immagini dallo schermo singolo sotto forma di videoinstallazioni (interattive e non), live video, scenografie video per concerti musicali, spettacoli di danza e di teatro, e infine mapping. Verranno affrontate anche le questioni che riguardano il mercato della Videoarte e della New Media Art e delle possibilità di mercato collaterali che coinvolgono gli artisti di queste aree di sperimentazione.

Parte operativa-progettuale (facoltativa): alla componente studentesca interessata, durante l'ultima parte dell’insegnamento, verrà chiesto di elaborare il progetto di un video coerente con le tematiche affrontate durante l’insegnamento e di realizzarlo autonomamente, con le proprie tecnologie disponibili, singolarmente o in gruppo, per poi presentarlo durante l'esame. La realizzazione del video è facoltativa.

 

Theoretical part: the history of international video art will be summarized from its origins to the advent of New Media Art, addressing various experiences of the use of technologies in the artistic field, with a particular focus dedicated to Videodance. During the teaching single-screen productions will be analysed, but also experiences of images coming out of the single screen in the form of video installations (interactive and not), live-videos, video sets for music concerts, dance and theater performances, and finally mapping. Issues concerning the Video art and New Media Art market and the collateral market possibilities involving the artists of these experimentation areas will also be addressed.

 

Project part (optional): the interested students, during the last part of the course, will be asked to develop a video project consistent with the topics covered during the course and to create it autonomously, with their own available technologies, individually or in groups, and then present it during the exam. Making the video is optional.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

 

Parte teorica: il docente effettuerà lezioni frontali di visione e analisi dei testi audiovisivi che necessiteranno della partecipazione attiva della componente studentesca.

 

Parte operativa-progettuale (facoltativa): il docente coordinerà la progettazione e la realizzazione del progetto audiovisivo.

 

The lessons will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading usable contributions in asynchronous mode.

 

Theoretical part: the teacher will carry out frontal lessons of vision and analysis of audiovisual texts which will require the active participation of the students.

 

Operational-planning part (optional): the teacher will coordinate the planning and implementation of the audiovisual project.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Verifica orale sui testi e sul video eventualmente realizzato.

 

- I video citati nei libri di testo vanno cercati online (se disponibili) e guardati. La visione delle opere citate fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.

 

- Il video eventualmente realizzato deve dimostrare capacità creative e coerenza con i temi sviluppati durante l'insegnamento.

 

- Durata: circa 20 minuti.

 

- La votazione è in trentesimi.

 

-Oral test on the texts and on the video possibly made.

 

- Videos mentioned in textbooks should be searched online (if available) and watched. The vision of the works cited is an integral part of the knowledge required for the oral exam.

 

- Any video made must demonstrate creative skills and coherence with the topics developed during the course.

 

- Duration: about 20 minutes.

 

- Exam grade is in thirtieths.


 

Oggetto:

Attività di supporto

Per la componente studentesca con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ), di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For the students with DSA or disability, please read the support,(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ), reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ), and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Videoarte: storia, autori, linguaggi
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
I video citati nei libri di testo vanno cercati online e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Dal capitolo 2 al capitolo 6 incluso
Note testo:  
I video citati nei libri di testo vanno cercati online e guardati. La conoscenza dei video citati fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

È consigliabile iscriversi all’insegnamento per eventuali comunicazioni via mail.

 

It is advisable to enroll in the course for any communications via e-mail.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:59

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!