Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti iconografiche e audiovisive per la storia

Oggetto:

Iconographic and audiovisual sources for history

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0595
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una corretta metodologia per l'analisi e per l'uso della fonti iconografiche a audiovisive nello studio della storia. Apprendere le principali teorie della storia della fotografie sviluppando la capacità di metterle in relazione con le questioni storiograiche più rilevanti del Novecento.

To acquire and develop a correct methodology for the analysis of iconographic and audiovisual sources in the study of history. Learn the main theories of the history of photography while developing the ability to relate them to the most relevant historiographical issues of the twentieth century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Assimilazione di conoscenze e competenze nell’ambito della metodologia della storia e dell’uso delle fonti storiografiche.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di sviluppare abilità nel risolvere problemi in relazione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all’ambito della storia contemporanea e alla metodologia della ricerca storica.

 

Autonomia di giudizio:

Autonomia di giudizio in merito ai problemi nell’uso delle fonti iconografiche e audiovisive nella ricerca storica.

 

Abilità comunicative:

Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione alla specifica abilità del linguaggio storiografico.

Knowledge and comprehension skills:

Assimilation of knowledge and skills in the area of the methodology of history and the use of historiographic sources.

 

Ability to apply knowledge and understanding:

Ability to develop problem-solving skills in relation to new or unfamiliar issues embedded in broader (or interdisciplinary) contexts related to the field of contemporary history and historical research methodology.

 

Autonomy of judgment:

Autonomy of judgment regarding problems in the use of iconographic and audiovisual sources in historical research.

 

Communication skills:

Improvement of one's verbalization skills in relation to the specific skill of historiographical language.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronterà il temi della storia, memoria e rappresentazione della Shoah attraverso le fonti fotografiche. In particolare le lezioni affronteranno i seguenti temi:

  • Le fonti nella ricerca storiografica
  • Le fonti iconografiche
  • Storia della Shoah e questioni interpretative
  • Fotografare la Shoah: problemi generali
  • Le fotografie realizzate dai perpetratori
  • Le fotografie nei ghetti
  • Le fotografie realizzate dalle vittime
  • Le fotografie realizzate dagli spettatori

 

The course will address the main issues related to the topics of the history, memory and representation of the Shoah through the photographic sources. In particular, the lectures will address the following topics:

Sources in historiographical research
Iconographic sources
Shoah history and interpretive issues
Photographing the Shoah: general issues
The photographs of perpetrators
The photographs in the ghettos
The photographs of the victims
The photographs of the spectators

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza.  

Lessons will be face-to face in attendance.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills. The grades are on a scale of 30.

Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.

Oggetto:

Attività di supporto

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e il volume G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).

La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti volumi:

G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005

e uno a scelta tra:

W. Lower, Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine, Rizzoli, Milano, 2021

F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari, 2014

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'indizio e la prova. La storia nella fotografia
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Bruno Mondadori
Autore:  
G. D'Autilia
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Laterza
Autore:  
F. Rousseau
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
W. Lower
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e il volume G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).

La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti volumi:

G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005

e uno a scelta tra:

F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari, 2014

W. Lower, Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine, Rizzoli, Milano, 2021

 

SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS

G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

Class notes

In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000 -10000  characters long (spaces included)

The paper must be turned in at least 15 days before the exam date. Further information on how to organiza the paper will be provided in class.

 

SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS 

G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2005

F. Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, Laterza, Roma-Bari, 2014

W. Lower, Il massacro. L'orrore nazista raccontato da un'immagine, Rizzoli, Milano, 2021



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 11:01

    Non cliccare qui!