Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E FENOMENOLOGIA DELLA POPULAR MUSIC

Oggetto:

HISTORY AND PHENOMENOLOGY OF POPULAR MUSIC

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0663
Docente
Jacopo Tomatis (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli/le studenti che non hanno mai seguito corsi di popular music, sono invitati/e a leggere:
Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana (disponibile anche sul servizio Trova di Unito).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento integra e completa l’offerta formativa in ambito musicologico e mediologico del Corso di Studi in CAM affrontando lo studio della popular music da un punto di vista storico e fenomenologico.

In particolare gli obiettivi, in relazione agli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati/le laureate, sono:

  • far propri gli strumenti metodologici e critici propri di uno studio culturale della musica in relazione alla popular culture e ai media, vecchi e nuovi;
  • fornire competenze avanzate sulle teorie e le tecniche di realizzazione dei prodotti musicali tipici della popular culture nell'era contemporanea;
  • promuovere la conoscenza delle pratiche espressive e creative che riguardano la musica;
  • fornire strumenti critici e metodologici per lo sviluppo autonomo di progetti di ricerca in ambito di popular music;
  • sviluppare le competenze di scrittura saggistica.

 

The course integrates and completes the musicology and media musicology curriculum of the CAM degree course by addressing the study of popular music from a historical and phenomenological perspective.

In particular, the objectives, in relation to the professional and occupational career prospects envisaged for graduates, are

  • to acquire the methodological and critical tools specific to a cultural study of music in relation to popular culture, and new and old media
  • to provide advanced skills on the theories and techniques for the realisation of musical products typical of popular culture in the contemporary era
  • to promote knowledge of expressive and creative practices related to music
  • to provide critical and methodological tools for the autonomous development of research projects in the field of popular music
  • to develop essay writing skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno padroneggiare i principali nodi storici e teorici affrontati in relazione alla metodologia della ricerca musicologica applicata alla popular music; dimostrare la comprensione dei principali concetti; dimostrare la capacità di svolgere una ricerca autonoma, problematizzando quanto appreso e mettendolo in relazione con la propria esperienza e il proprio percorso di studi.

Più nello specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • sviluppare solide competenze critico-analitiche sulle questioni teoriche e storico-culturali alla base dello studio della popular music;
  • sviluppare solide competenze critico-analitiche sulle questioni teoriche e storico-culturali relative allo studio della musica in rapporto ai vecchi e ai nuovi media.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • saper situare quanto appreso in relazione al contesto storico-culturale e al proprio percorso di studio;
  • saper situare quanto appreso in relazione alla comprensione dell'audiovisivo, dei nuovi media digitali, dello spettacolo e della musica;
  • essere in grado di impostare e svolgere una ricerca scientifica autonoma in ambito di popular music;
  • essere in grado di applicare le competenze acquisite in ottica di promozione e valorizzazione della cultura musicale contemporanea.

Autonomia di giudizio

  • dimostrare di comprendere criticamente le specificità delle diverse metodologie e dei diversi oggetti di studio, in relazione al loro contesto storico-culturale;
  • essere in grado di applicare le competenze e le conoscenze acquisite in modo critico, in prospettiva di esegesi.
 

Abilità comunicative

  • essere in grado di rielaborare criticamente quanto appreso, operando collegamenti con la propria esperienza musicale di fruitori di musica e con le precedenti competenze di storia della musica apprese.

Capacità di apprendimento

  • essere in grado di impostare e presentare un breve lavoro di ricerca autonomo, secondo i criteri della scrittura saggistica musicale appresi.

 

At the end of the course, students will have to master the main historical and theoretical issues addressed in relation to the methodology of musicological research applied to popular music; demonstrate an understanding of the main concepts; demonstrate the ability to carry out autonomous research, problematising what they have learnt and relating it to their own experience and course of study.

More specifically:

Knowledge and comprehension skills

  • to develop sound critical-analytical skills on the theoretical and cultural-historical issues underlying the study of popular music;
  • to develop sound critical-analytical skills on the theoretical and cultural-historical issues underlying the study of music in relation to old and new media.

Applying knowledge and understanding

  • to be able to situate what has been learnt in relation to the historical-cultural context and to one's own course of study;
  • to be able to situate what has been learnt in relation to the understanding of audiovisual, new digital media, performance and music;
  • to be able to set up and carry out autonomous scientific research in the field of popular music;
  • to be able to apply the skills acquired with a view to the promotion and enhancement of contemporary music culture.

Autonomy of judgement

  • to demonstrate a critical understanding of the specificities of the different methodologies and objects of study, in relation to their historical and cultural context.
  • to be able to apply the acquired skills and knowledge critically, with a view to exegesis.
 


Communication skills

  • to be able to critically re-elaborate what has been learnt, making connections with one's own musical experience as a music user and with previously learnt music history skills.

Learning skills

  • to be able to set up and present a short autonomous research paper according to the previously learnt criteria of non-fiction music writing.

 

Oggetto:

Programma

Il programma proporrà una serie di casi di studio esemplificativi di diverse problematiche di ricerca e diversi approcci nell’ambito dei popular music studies. Gli argomenti affrontati comprenderanno:

  • Come scrivere un testo argomentativo-scientifico in ambito musicale
  • Popular music, musicking ed etnografia degli spazi
  • Analisi della canzone
  • Sound Studies e tecnologie del suono
  • La musica nell'era digitale

 

The programme will offer a series of case studies exemplifying different research issues and approaches in the field of popular music studies. Topics addressed include:

  • How to write an argumentative-scientific text in the field of music
  • Popular music, musicking and ethnography of spaces
  • Song analysis
  • Sound Studies and sound technologies
  • Music in the digital age

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, per un totale di 36 ore di didattica organizzata in lezioni da 2 ore ciascuna. Saranno previste lezioni di taglio seminariale e lezioni frontali. Le lezioni frontali saranno videoregistrate e rese disponibili a tutto il gruppo classe su Moodle al termine di ogni blocco di tre lezioni. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento.

Le lezioni saranno basate sull’ascolto e l’analisi di materiali audiovisivi, e su momenti di interazione e dibattito volti a stimolare lo sviluppo dell’autonomia di giudizio e delle capacità comunicative. È dunque fortemente consigliata – per quanto possibile – la frequenza assidua in presenza. Per quanti sono impossibilitati, sarà possibile prevedere momenti di incontro “virtuale” alternativi. Tutti gli studenti devono registrarsi al corso

Classes will be held in attendance, for a total of 36 hours of teaching organized in of 2 hours each. Asynchronous distance learning mode will be guaranteed for those students who are unable to attend the classroom, due to frailty conditions (as specified in the applicable regulations) and for justified family or work-related reasons. To this purpose, lectures will be video-recorded and made available to the entire class group on Moodle at the end of each block of three lectures. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment.

Classes will be based on the listening and analysis of audiovisual materials, and will include moments of interaction and debate aimed at stimulating the development of independent judgment and communication skills. It is therefore strongly recommended - as far as possible - to be in attendance. For those who are unable to be present, alternative "virtual" meeting times will be arranged. All students must register for the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame comprende:

1) PER TUTTI: Stesura di un saggio breve.

Il saggio deve essere compreso tra le 15 e le 20mila battute (spazi inclusi), a partire da un piccolo progetto di ricerca e/o di ricognizione bibliografica originale, sviluppato dallo/a studente e concordato con il docente. 

Il saggio deve essere consegnato via mail (jacopo.tomatis@unito.it) almeno tre giorni prima della data dell’appello. Su Moodle sarà resa disponibile una guida su come costruire la ricerca e il saggio.

2) PER TUTTI: Colloquio orale a partire dal saggio.

Con riferimento agli argomenti toccati a lezione e alla bibliografia fornita dal docente attraverso Moodle (saggi brevi).

3) PER I FREQUENTANTI: Partecipazione alle discussioni in classe e lettura dei saggi assegnati durante il corso

PER I NON FREQUENTANTI: Verifica dell'effettiva lettura e comprensione dei saggi assegnati in classe.

La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

The exam consists of:

1) FOR ALL: Writing a short essay.

The essay must be between 15 and 20 thousand characters (including spaces), based on a small research project and/or original bibliographic survey, developed by the student and discussed with the teacher. 

The essay must be submitted via email (jacopo.tomatis@unito.it) at least three days before the appeal date. A guide on how to construct the research and essay will be made available on Moodle.

2) FOR ALL: Oral colloquium based on the essay.

With reference to the topics discussed in class and the bibliography provided by the lecturer through Moodle (short essays).

3) FOR FREQUENTING: participation in class discussions and reading of essays assigned during the course.

FOR NON-FREQUENTING: verification of actual reading and comprehension of the essays assigned in class.

The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia culturale della canzone italiana
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
il Saggiatore
Autore:  
Jacopo Tomatis
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Around the Clock
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Utet
Autore:  
Franco Fabbri
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Durante il corso saranno forniti materiali e indicazioni bibliografiche per sviluppare i progetti di ricerca.

Per quanti non hanno mai sostenuto esami di popular music è fortemente consigliato lo studio di:

- Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana, il Saggiatore 2019 (il testo è disponibile anche in ebook sulle principali piattaforme).

- Franco Fabbri, Around the Clock, UTET 2008 o 2016 

A bibliography will be provided during the course, for the development of the autonomous research project. 

Those who never took classes in popular music before must contact the teacher for supplementary readings.



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/02/2024 12:59

    Non cliccare qui!