Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estetica della musica

Oggetto:

Aesthetics of music

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0408
Docenti
Mara Lacchè (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione finalizzate all'acquisizione di una base culturale e allo sviluppo di una capacità critica, utili per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per un'eventuale proseguimento degli studi. Dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e  capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l'abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Estetica della Musica contestualizzata all'interno degli studi umanistici.

Students will have to demonstrate knowledge and understanding skills aimed at acquiring a cultural base and developing a critical capacity, useful for their work or professional sector, for personal growth and for a possible continuation of studies. They must therefore be able to apply their knowledge and understanding skills in work contexts, acquire the ability to find and use data to formulate answers to well-defined concrete or abstract problems in relation to the Aesthetics of Music contextualized within the humanities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

L’insegnamento presuppone l’acquisizione di conoscenze e della facoltà di comprensione storico-critica, in una prospettiva interdisciplinare, degli aspetti speculativi e interpretativi della musica nella tradizione occidentale, dal XIX al XXI secolo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L'insegnamento mira alla comprensione di alcuni aspetti speculativi e interpretativi del concetti di mito e musica, utile ai fini dell'analisi semiotica ed estetica della musica del XX e XXI secolo. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

L’insegnamento mira all'acquisizione di un’autonomia nel giudizio critico, da dimostrare anche attraverso un’attività di ricerca e di approfondimento su temi concordati con la docente.

ABILITÀ COMUNICATIVE

La capacità di comunicazione multidisciplinare, nonché la padronanza del linguaggio, musicale ed estetico-filosofico che ne consegue sono i principali obiettivi dell’insegnamento.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira a favorire la capacità di argomentazione, di sintesi concettuale e di esemplificazione interpretativa.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The teaching requires the acquisition of knowledge and the faculty of historical-critical understanding, in an interdisciplinary perspective, of speculative and interpretative aspects of music in the Western tradition, from the 19th to the 21st century.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The teaching aims at the understanding of some speculative and interpretative aspects of the concepts of myth and music, useful for the semiotic and aesthetic analysis of 20th and 21st century music.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The course aims at the acquisition of autonomy in critical judgement, which is also to be demonstrated through research and in-depth study of topics agreed upon with the lecturer.

COMMUNICATION SKILLS
Multidisciplinary communication skills, as well as mastery of the language, musical and aesthetic-philosophical, that follows are the main teaching objectives.

LEARNING SKILLS
Teaching aims at fostering the capacity for argumentation, conceptual synthesis and interpretive exemplification.

Oggetto:

Programma

Il programma è articolato in tre parti:

- introduzione alla disciplina dell’estetica musicale;

- saranno presi in considerazione i concetti proteiformi di allegoria, archetipo, metafora simbolo e mito, il loro rapporto intimo con la creazione musicale nell’immaginario musicale occidentale dal XIX al XXI secolo;

- particolare interesse sarà rivolto al formalismo musicale, al concetto di arte totale, alla relazione musica/testo, musica/immagine, in relazione alla leggenda faustiana e alle sue implicazioni filosofiche e mitopoietiche, in particolare nel teatro musicale novecentesco e del XXI secolo.

 

The program is divided into three parts:

- an introduction to the discipline of musical aesthetics (6 hours);

- the protean concepts of allegory, archetype, metaphor and symbol and their intimate relationship with musical creation in the Western musical imagination from the nineteenth to the twenty-first century will be taken into consideration;

- a particular interest will be paid to musical formalism, to the concept of total art, to the relationship music / text, music / image, in relation to the Faustian legend and its aesteticaphilosophical and mythopoetic implications in 20th and 21st centuries musical theater

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, con ascolti e visioni mirate. La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.                                                      

Frontal lesson, with targeted listening and viewing. Attendance is not obligatory, but recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale, articolato nel seguente modo:            

 - un approfondimento su un argomento inerente il corso, da concordare con la docente;

- una domanda inerente gli argomenti tratttati

Per i non frequentanti, una lettura a scelta tra quelle indicate dalla docente. 

La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

Trattandosi di un corso erogato dal Conservatorio di Torino, gli appelli di esame seguiranno il calendario del conservatorio (e saranno comunicati dalla docente).

Dopo l'esame, la docente comunicherà al prof. Malvano la votazione che sarà registrata ufficialmente, al primo appello utile, a cui gli studenti dovranno debitamente prenotarsi.

                  

Oral interview, structured as follows

- an in-depth examination of a topic related to the course, to be agreed with the lecturer;

- a question relating to the topics covered

For non-attending students, a reading chosen from among those indicated by the teacher.

The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

As this course is provided by the Turin Conservatory, exam dates will follow the Conservatory's calendar (and will be communicated by the teacher).

After the exam, the teacher will inform Prof. Malvano of the grade, which will be officially recorded at the first useful session, to which students must duly register.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0open_in_newopen_in_newopen_in_new regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.

 


Scrivi testo qui...


Write text here...

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il crudo e il cotto, trad. it. di Andrea Bonomi
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Milano, Il Saggiatore
Autore:  
Lévi-Strauss, Claude
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Ouverture (primo capitolo)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'uomo nudo, trad. it. di Enzo Lucarelli Milano
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Il saggiatore, Milano
Autore:  
Lévi-Strauss, Claude
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Finale (ultimo capitolo)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Piana, Giovanni, Linguaggio, musica e mito in Lévi-Strauss, 1987
Note testo:  
lettura di approfondimento
URL:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lévi-Strauss musicista : mito e musica, traduzione di Alessandro Di Profio
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Il saggiatore, Milano
Autore:  
Nattiez, Jean-Jacques
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
lettura di approfondimento
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Musica, mito, natura : i delfini di Arione, trad. it. di Daniele Ballarini
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Cappelli, Bologna
Autore:  
Mâche, François-Bernard
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-3
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Myth and Music A Semiotic Approach to the Aesthetics of Myth in Music especially that of Wagner, Sibelius and Stravinsky
Anno pubblicazione:  
1979
Editore:  
De Gruyter Mouton
Autore:  
Tarasti, Eero
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
3, 5, 6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Faust: La musique au défi du mythe
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Fayard, Paris
Autore:  
Reibel, Emmanuel
ISBN  
Note testo:  
Lettura di approfondimento
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il pensiero musicale del Novecento
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
ETS, Pisa
Autore:  
Fubini, Enrico
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Dispense, articoli, saggi saranno messi a disposizione dal docente (seguiranno indicazioni)

Handouts, articles, essays will be made available by the lecturer (guidance will follow)



Oggetto:

Note

Nota bene: il corso è in convenzione con il Conservatorio di musica di Torino, per cui il calendario (lezioni e appelli d'esame) seguirà quello di tale istituzione.

Le lezioni si terranno, a partire dal 28 febbraio 2024 nel seguente orario:

- mercoledì, ore 14-17, Istituto San Giuseppe (Via S. Francesco da Paola, 23), 3° piano, aula 67

per un totale di 12 incontri, da febbraio a maggio.

Gli appelli d'esame sono normalmente previsti per giugno (sessione estiva), settembre (sessione autunnale) e febbraio (sessione invernale). Le date saranno pubblicate non appena possibile e gli studenti saranno in anticipo.

 

GLI ESAMI I SVOLGERANNO IN CONSERVATORIO, MA LA REGISTRAZIONE ANDRA' EFFETTUATA PRENOTANDOSI ALLA PRIMA DATA UTILE DELL'APPELLO DI STORIA DEL JAZZ 1 SULLA PIATTAFORMA MYUNITO.

 

Please note: the course is in agreement with the Turin Conservatory of Music, so the calendar (lessons and exam dates) will follow that of that institution.

The lessons will be held from 28 February 2024 at the following times:

- Wednesdays, 2-5 p.m., Istituto San Giuseppe (Via S. Francesco da Paola, 23), 3rd floor, room 67

for a total of 12 meetings, from February to May.

Examination dates are normally scheduled for June (summer session), September (autumn session) and February (winter session). Dates will be published as soon as possible and students will be notified in advance.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 11:11

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!