- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 2
- Oggetto:
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE 2
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0661
- Docente
- Chiara Tavella (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- • Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1.
• Informazioni generali sulla biografia e sulla produzione degli autori che verranno affrontati a lezione. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in CAM, il corso offrirà agli studenti un percorso sulle multiformi relazioni tra la letteratura italiana, le arti e i media nella contemporaneità. Il corso si propone inoltre di:
- Offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per lo studio della letteratura italiana contemporanea;
- Avviare gli studenti e le studentesse verso un'analisi storicamente e criticamente consapevole dei testi letterari;
- Attivare processi di apprendimento autonomi.
In line with the educational objectives of the CAM degree course, the course will offer students an insight into the multifaceted relations between Italian literature, the arts and the media in the contemporary world. The course also aims:
- To provide students with the disciplinary tools necessary for the study of contemporary Italian literature;
- To initiate students to historically and critically aware analysis of literary texts;
- To activate autonomous learning processes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, risalendo alle fonti e analizzandone la fortuna.
I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza degli autori e dei testi letterari in programma; capacità di individuare gli snodi cruciali della storia letteraria italiana a cavallo tra fine Novecento e inizio del nuovo millennio e di metterli in relazione con il contesto politico, sociale e culturale di riferimento.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di comprendere e analizzare criticamente i testi letterari in programma in rapporto alla produzione letteraria dei vari autori e alle questioni linguistiche e retoriche relative al quadro storico-letterario di riferimento; capacità di individuare le peculiarità tematiche e stilistiche dei testi letterari in programma.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di elaborare un giudizio autonomo sulle fondamentali questioni letterarie affrontate durante le lezioni e sui testi letterari in programma.
4. Abilità comunicative
Adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione delle conoscenze acquisite; capacità di riassumere efficacemente i contenuti dell'insegnamento.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di approfondire autonomamente l’analisi dei testi letterari in programma.
At the end of the course, the student will be able to carry out a considered reading of the literary texts covered in the course, applying the appropriate critical methodology to each one, framing it historically and in its belonging to a genre, going back to the sources and analysing its fortune.
The expected learning outcomes defined according to the European parameters described by the five Dublin descriptors are:
1. Knowledge and understanding
Knowledge of the authors and literary texts in the program; ability to identify crucial junctures in Italian literary history at the turn of the 20th century and the beginning of the new millennium and to relate them to the political, social and cultural context of reference.
2. Applying knowledge and understanding
Ability to understand and critically analyze the literary texts in the program in relation to the literary production of the various authors and to linguistic and rhetorical issues related to the historical-literary frame of reference; ability to identify the thematic and stylistic peculiarities of the literary texts in the program.
3. Making judgment
Ability to develop independent judgment on the fundamental literary issues addressed during the course and on the literary texts in the program.
4. Communication skills
Adequate terminological accuracy in the exposition of acquired knowledge; ability to effectively summarize course content.
5. Learning skills
Ability to independently deepen the analysis of the literary texts in the program.
- Oggetto:
Programma
"Cantascrittori" e "narrautori": intersezioni tra letteratura e musica
Il corso si propone di indagare le multiformi relazioni tra la letteratura e la quinta arte, analizzando da un lato le esperienze di scrittori contemporanei che hanno "prestato" la propria penna alla musica e, dall'altro lato, quelle di musicisti e cantautori che a vario titolo si sono cimentati con la pagina letteraria.
"Cantascrittori" and "narrautori": intersections between literature and musicThe course aims to investigate the multifaceted relationships between literature and the fifth art, analyzing on the one hand the experiences of contemporary writers who have "lent" their pens to music and, on the other hand, those of musicians and songwriters who have tried their hand at the literary page in various capacities.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento avrà una durata di 36 ore. Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona (slide, materiali multimediali, ecc.).
The course will last 36 hours. Lectures will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of asynchronous contributions (slides, multimedia materials, etc.).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dell’insegnamento si presterà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. L’esame consisterà in un colloquio orale della durata di circa 20 minuti, durante il quale, per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le competenze e le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze e rielaborarle in modo autonomo). La valutazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30).
During the course of the teaching, particular attention will be paid to the degree of interest and participation of the students by reserving space for questions and interventions during the frontal lesson. The examination will consist of an oral interview (20 min.), during which knowledge (i.e. the assimilation of the information transmitted), skills and abilities (i.e. the ability to apply the knowledge and rework it autonomously) will be tested to determine what the individual student knows, is able to do and has understood. The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass).
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare la docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-with-disabilityopen_in_newopen_in_new) and reception (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) arrangements of the Athenaeum, and in particular of the procedures necessary for support in the examination. They are also requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Antologia di testi proposti nel materiale didattico su Moodle;
- Elenco di articoli di giornale, interviste e recensioni inseriti nel materiale didattico su Moodle;
- C. Tavella, «Con un piede sulle note e l'altro sulle parole». Sguardi incrociati tra letteratura e musica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2023;
- F. Ciabattoni, La citazione è sintomo d'amore. Cantautori italiani e memoria letteraria, Roma, Carocci, 2017;
- C. Calabrese, Pasolini e la musica, la musica e Pasolini, Rende, Diastema, 2019 (pagine indicate a lezione);
- C. Benedetti, Un musicologo inconsapevole. Le parole per musica di Italo Calvino, Firenze, Le Lettere, 2022 (pagine indicate a lezione).
Il programma d’esame definitivo e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine del corso.
- Anthology of narrative texts proposed on Moodle;
- List of newspaper articles, interviews and reviews included in the teaching material on Moodle;
- C. Tavella, «Con un piede sulle note e l'altro sulle parole». Sguardi incrociati tra letteratura e musica, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2023;
- F. Ciabattoni, La citazione è sintomo d'amore. Cantautori italiani e memoria letteraria, Roma, Carocci, 2017;
- C. Calabrese, Pasolini e la musica, la musica e Pasolini, Rende, Diastema, 2019 (pages indicated in class);
- C. Benedetti, Un musicologo inconsapevole. Le parole per musica di Italo Calvino, Firenze, Le Lettere, 2022 (pages indicated in class).
The final examination programme and teaching materials will be provided on Moodle by the end of the course.
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata ma non è obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi online entro la prima settimana del corso.
DATA L'OCCUPAZONE DI PALAZZO NUOVO LA LEZIONE DEL 16 NOVEMBRE SI TERRA' A PARTIRE DALLE ORE 14 NELLA MIA AULA WEBEX https://unito.webex.com/meet/c.tavella
Attendance is recommended but not mandatory. All students are invited to register online within the first week of the course.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Letteratura italiana contemporanea 2 (STU0661)Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Letteratura italiana contemporanea 2 (STU0661)Corso di laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Letteratura italiana contemporanea 2 (STU0661)Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Letteratura italiana contemporanea 2 (STU0661)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Letteratura italiana contemporanea D (LET0064)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Letteratura italiana contemporanea 2 (STU0661)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: