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Storia e teoria delle forme videoludiche

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History and theory of gaming forms

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Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
STU0407
Docente
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso si propone come introduzione alle principali teorie del videogioco e alla storia di questo medium. Le lezioni si concentreranno sugli strumenti critici e analitici sviluppati dai game studies negli ultimi vent'anni e offriranno una panoramica di studi di caso significativi. 
La sezione monografica del corso offrirà un approfondimento sul panorama dei giochi indipendenti e/o prodotti da un singolo autore, illustrando e, dove necessario, proponendo una critica della retorica del dualismo indie/mainstream. 

 

This course is an introduction to the main theories regarding the study of video games, and to the history of the medium. The course will present the critical and analytical toolset developed by game studies in the last twenty years through the use of relevant case studies. 
The monographic section will focus on independent and/or single-author games and will offer and explanation and a critique of the indie/mainstream dualism. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare un videogioco sottolineandone le caratteristiche relative al design, alle scelte estetiche e all'implementazione di procedure ludiche. Gli studenti dovranno inoltre conoscere gli snodi fondamentali della storia del medium. 

 

At the end of the course students are expected to be able to analyze a video game and highlight its main design traits and its most significant procedures. Students are also expected to be familiar with the essential events in the history of the medium. 

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Programma

 

Il corso è diviso in due sezioni: le prime diciotto ore costituiranno un'introduzione ai game studies e alla storia del videogioco. Le successive diciotto si concentreranno sui videogiochi indipendenti. 
In particolare, al netto di integrazioni o modifiche in corso, le lezioni saranno così articolate: 
1 – Introduzione al corso - Il videogioco nell'ecosistema del gioco
2 – Il videogioco nell'ecosistema dell'audiovisione 
3 – Una storia socio/tecnologica 1
4 – Una storia socio/tecnologica 2
5 – Il videogioco e gli altri media: focus sul cinema 
6 – Indie e mainstream, un'introduzione all'industria
7 – Indie games 1 – una prospettiva storica
8 – Indie games 2 – dall'esplosione all'indiepocalypse 
9 – Dai motori grafici a Twine, la democratizzazione dei mezzi di produzione
10 – Game development come diario: videogiochi e autorappresentazione 
11 – Focus: The Beginner's Guide
12 – Incontro con Mauro Salvador

 

The course is divided into two sections. The first section (18 hours) is an introduction to game studies and history. The second section (18 hours) focuses on independent video games. 
More specifically, classes will tackle the following themes: 
1 – Introduction - Video games in the ecosystem of play
2 – Video games in the ecosystem of audiovisual media 
3 – A social/technological history 1 
4 – A social/technological history 2
5 – Video games and other media: a focus on cinema
6 – Indie and mainstream: an introduction to the industry
7 – Indie games 1 – a historical perspective
8 – Indie games 2 – from the explosion to indiepocalypse
9 – From graphic engines to Twine. The democratization of production
10 – Game development as diary: video games and representation of the self 
11 – Focus: The Beginner's Guide
12 – Guest lecturer: Mauro Salvador 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso si articola in lezioni frontali e momenti di gioco. I videogiochi saranno messi a disposizione dal docente negli orari di lezione. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare forme alternative di accesso ai giochi. 

 

Classes will employ both frontal teaching and play sessions. The lecturer will provide video games to be played during classes. Students who wish to take the exam but cannot attend classes are invited to contact the lecturer. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'apprendimento sarà verificato tramite un esame orale e la stesura di un saggio (min. 10 cartelle) dedicato all'analisi di un videogioco a scelta dello studente. Il saggio dovrà essere consegnato a mezzo posta elettronica almeno quindici giorni prima della data d'esame.

The exam consists of an oral discussion and the production of an essay (min. 20.000 characters) analysing a video game chosen by the student. This essay needs to be submitted to the lecturer via e-mail at least two weeks before the exam date. 

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Attività di supporto

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente. 

/

Students who cannot participate in class activities are invited to contact the lecturer. 

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Testi consigliati e bibliografia

 

Gli studenti dovranno conoscere: 

Mauro Salvador - Il videogioco - La scuola, 2013

Le dispense messe a disposizione dal docente. 

 

Students need to be familiar with: 

Mauro Salvador - Il videogioco - La scuola, 2013

An anthology provided by the lecturer via this website. 

Students can contact the lecturer for an alternative reading list in English. 

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Note

 

 

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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 02/05/2019 al 14/06/2019

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/04/2019 11:40
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