Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo dal vivo

Oggetto:

Marketing for cultural organizations and performing arts

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCF0434
Docente
Matteo Pessione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di trasferire le competenze necessarie per promuovere, comunicare e valorizzare un progetto culturale di spettacolo.

The course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to communicate a sustainable cultural project.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti:

1. Capacità di sviluppare un piano marketing relativo a un progetto di spettacolo

2. Conoscenza dei principali strumenti del marketing tradizionale

3. Conoscenza delle più innovative tecniche di marketing non convenzionale applicate al settore culturale

4. Capacità di realizzare attività di fundraising finalizzate alla realizzazione di progetti di spettacolo

The course aims to provide tools and significant knowledge in:

1. Marketing plan development

2. Traditional marketing strategies

3. Unconventional marketing for cultural projects

4. Fundraising strategies to raise resources from private and public organization

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell'ambito delle industrie culturali e dello spettacolo

Nella seconda parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L'obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l'implementazione di un piano di marketing. 

La terza parte si focalizza sulle strategie di marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale e nella realizzazione di un laboratorio pratico per lo sviluppo di un piano di marketing

The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities. 

The second part will analyze the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.

The third part will focus on the marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si compone di 36 ore.

Le attività svolte in aula si dividono in lezioni frontali e laboratori

36 hours of frontal lessons and a laboratory

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written exam

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.

2. B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012. Si suggerisce edizone digitale del testo.

I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo

1. F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS, 2012.

2. B. Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera, Marketing non convenzionale, 2012. 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2019 19:02
    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!