Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia del cinema del reale

Oggetto:

Phenomenology of cinema of reality

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
STU0401
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno,
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Ricevimento prof.ssa Pierini 9 luglio e 18 luglio
Oggetto:

Obiettivi formativi

 
Individuare alcuni raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme del cinema documentario, onde favorire l'acquisizione di adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.

 

Identify some basic connections in the history and theoretical reflection on documentary filmmaking, in order to acquire an adequate cultural knowlegde for the analysis of the relationship between cinema and reality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura.

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.

 

Critical knowledge of principles of the theoretical reflection about documentary film, with reference to various historical and cultural contexts.

At the end of the course students will have to show their knowledge and learning skills and understanding concerning documentary film; they will have to present them with adequate independence of judgement and communicational skills.

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso: Il reale e l'invenzione

Il corso prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione e ibridato forme di rappresentazione e di racconto.

 

The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction and hybridized forms of representation and storytelling.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU)

 

Series of lectures for a total of 36 hours (6 CFU)

.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.

 

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.

The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary aesthetic and methodological tools.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014

Dispense a cura della docente scaricabili dal materiale didattico a partire dal mese di dicembre.

FILMOGRAFIA dei film discussi a lezione

  1. Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
  2. Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
  3. L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
  4. À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
  5. Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     
  6. The Battle of San Pietro (1944) John Huston
  7. Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
  8. I dimenticati (1959) di Vittorio De SEta  
  9. Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 
  10. Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
  11. The War Game (1965) Peter Watkins
  12. Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
  13. Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
  14. Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci
  15. Shoah (1985) di Claude Lanzmann
  16. Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
  17. Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
  18. A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
  19. Cadenza d'inganno (2003-11) di Leonardo Di Costanzo
  20. Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
  21. La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
  22. Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino
  23. Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
  24. Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  25. L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
  26. The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
  27. Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
  28. L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
  29. Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

FILMOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI 

  1. L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
  2. À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
  3. Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     
  4. The Battle of San Pietro (1944) John Huston
  5. Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  
  6. Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 
  7. Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
  8. Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
  9. Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
  10. A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
  11. Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
  12. La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
  13. Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
  14. Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
  15. Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  16. L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
  17. The Act of Killing (2012)diJoshua Oppenheimer
  18. Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini

 

FILMOGRAFIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

  1. Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
  2. Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
  3. L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
  4. À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
  5. Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     
  6. The Battle of San Pietro (1944) John Huston
  7. Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  
  8. Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 
  9. Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
  10. The War Game (1965) Peter Watkins
  11. Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
  12. Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
  13. Shoah (1985) di Claude Lanzmann, DVD N.1
  14. Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
  15. A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
  16. Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
  17. La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
  18. Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
  19. Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
  20. Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  21. L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
  22. The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
  23. Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
  24. L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

n.b. I film in programma sono visionabili presso le postazioni della Mediateca di Via Sant'Ottavio 50, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00.

https://www.bibliosum.unito.it/it/biblioteche-e-mediateca/mediateca-0

 

 

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2014

- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course 

FILMOGRAPHY - FILMS ANALYZED DURING CLASSES

  1. Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
  2. Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
  3. L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
  4. À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
  5. Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     
  6. The Battle of San Pietro (1944) John Huston
  7. Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  
  8. Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 
  9. Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
  10. The War Game (1965) Peter Watkins
  11. Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
  12. Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
  13. Panni sporchi (1980) di Giuseppe Bertolucci
  14. Shoah (1985) di Claude Lanzmann
  15. Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
  16. Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
  17. A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
  18. Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
  19. La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
  20. Le quattro volte (2010)di Michelangelo Frammartino
  21. Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
  22. Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  23. L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
  24. The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
  25. Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
  26. L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
  27. Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

 

FILMOGRAPHY FOR ATTENDING STUDENTS

  1. L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
  2. À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
  3. Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     
  4. The Battle of San Pietro (1944) John Huston
  5. Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  
  6. Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 
  7. Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
  8. Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
  9. Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
  10. A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
  11. Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
  12. La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
  13. Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
  14. Corpo celeste (2011) e Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
  15. Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  16. L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
  17. The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
  18. Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini

 

FILMOGRAPHY FOR NON ATTENDING STUDENTS

  1. Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, 1922) di Robert Flaherty
  2. Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
  3. L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
  4. À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
  5. Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel     
  6. The Battle of San Pietro (1944) John Huston
  7. Lu tempu de li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta  
  8. Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 
  9. Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
  10. The War Game (1965) Peter Watkins
  11. Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
  12. Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
  13. Shoah (1985) di Claude Lanzmann, DVD N.1
  14. Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
  15. A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
  16. Il passaggio della linea (2007) Pietro Marcello
  17. La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
  18. Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
  19. Corpo celeste (2011) e Le meraviglie(2014) di Alice Rohrwacher
  20. Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
  21. L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
  22. The Act of Killing (2012) diJoshua Oppenheimer
  23. Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini
  24. L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2019 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/04/2019 11:11
    Non cliccare qui!