Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Il Corso di laurea magistrale in CAM (Cinema, Arti della scena, Musica e Media) lavora su due direttrici complementari: il versante archivistico e della valorizzazione del patrimonio, da un lato, e l’ambito delle attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi culturali, dall’altro. 

In questa prospettiva, il Corso propone una rosa di insegnamenti e attività che permettono agli studenti di acquisire competenze e metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi, e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica; e mira a sviluppare le capacità progettuali e le metodologie necessarie per la produzione e la gestione dei prodotti e degli eventi culturali, anche mediante tecnologie digitali.

CAM – Premi e riconoscimenti per le migliori tesi di laurea magistrale


  • Alessandro Arpa, Una solitudine di due miliardi di anni luce. Il cinema di Shuji Terayama. Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.

  • Letizia Marrone, La danza d'autore in Italia. Dalla progettazione al pubblico. Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.

 

  • Annagiulia Zoccarato, Brother against Brother, Friend against Friend: la rappresentazione del conflitto irlandese nel cinema delle isole britanniche. Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.

 

  • Ginevra Colleoni, Singing politics. Indagine sul rapporto tra musica e politica nel Kurdistan turco. Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.

 

  • Elena Rossi, Sanguineti lettore dei media: 500 articoli dalla Wunderkammer. Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.
  • Daniele Di VirgilioI Quartetti per archi di Malipiero. Tesi selezionata dall’ Associazione De Sono per la pubblicazione nella collana Tesi edita da LIM (2023).

 

  • Elio Sacchi, Vent’anni di storia e cultura cinematografica: dal Festival Internazionale Cinema Giovani al Torino Film Festival (1982-2006). Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.

 

  • Matteo Pomaro, De profundis. L’antinomia audiovisiva come contro-dispositivo della sessualità. Medaglia d’argento per le migliori tesi di laurea magistrale.

  • sarà assegnata con delibera del Consiglio di Dipartimento in data 14 marzo 2025 

  • Myriam Burgio, Dalla Cantoterapia al Musical come pratica di benessere. Premio Tesi di Laurea "Tullio Gardini" della Scuola Italiana di Cantoterapia di Genova (2024).

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025 17:02

Non cliccare qui!