Vai al contenuto principale

Immagine di studenti

Guida dello studente - a.a. 2018/2019

Perché studiare Cinema, Arti della scena, Musica e Media?

Il corso di Laurea in CAM - Cinema, Arti della scena, Musica e Media fornisce competenze da un lato di attività di tipo archivistico e conservativo, dall'altro di attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi di valorizzazione del patrimonio. A tale scopo risultano fondamentali i saperi e le metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica, così come i saperi progettuali e metodologici necessari per la produzione e la gestione del prodotto anche mediante tecnologie digitali. Il percorso formativo è pensato, a tale scopo, sia per fornire conoscenze teoriche e pratiche in grado di investire l'opera artistica nei suoi aspetti produttivi, organizzativi e gestionali, sia conoscenze delle fonti archivistiche e delle strategie di conservazione. 

Percorso formativo

Il percorso formativo è pensato sia per fornire conoscenze teoriche e pratiche in grado di investire l'opera artistica nei suoi aspetti produttivi, organizzativi e gestionali, sia conoscenze delle fonti archivistiche e delle strategie di conservazione.

Tale percorso è concepito in stretto rapporto sinergico con istituzioni cittadine e regionali che operano in tali campi (il Museo del Cinema in primis, ma anche l'Archivio del Cinema d'Impresa di Ivrea o l'Archivio Cinematografico della Resistenza di Torino). In tale quadro, oltre agli strumenti di verifica tradizionali (in itinere all'interno dei processi vivi di formazione e, alla fine del percorso, con colloqui e test scritti) concorrono a rendere completa l'offerta formativa i laboratori e i seminari organizzati in collaborazione con i centri e le strutture dell'Ateneo (ad esempio il CIRMA, Centro per la Ricerca sul Multimediale e l'Audiovisivo) che sono strumenti complementari per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati e palestra per la verifica delle competenze acquisite. Queste attività pratiche rappresentano il punto di raccordo con un'ampia rete di realtà lavorative sul territorio (la Film Commission, il Teatro Stabile di Torino, il Conservatorio, l'Orchestra della RAI di Torino, il Teatro Regio) così come i numerosi festival torinesi, oltre, ovviamente, agli archivi sopra menzionati) , realtà con le quali il Dipartimento di Studi Umanistici stabilisce rapporti orientati alla introduzione degli studenti nel mercato del lavoro.

Requisiti d'accesso e modalità d'ammissione

Si richiede la conoscenza della storia del cinema, delle discipline dell'audiovisivo, del teatro, della musica e della performance.

Al corso sono ammessi, senza integrazioni curricolari, gli studenti in possesso di Laurea triennale della classe L-3 con conoscenza della storia del cinema, del teatro, della musica, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e che dimostrino di avere competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08. Nel caso tali condizioni non siano soddisfatte o nel caso di provenienza da altri corsi di laurea, si valuterà il curriculum dello studente. Lo studente dovrà in ogni caso dimostrare, prima della verifica della preparazione individuale, una conoscenza della storia del cinema e delle discipline dell'audiovisivo, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08.

Ai fini dell'ammissione è prevista per tutti gli studenti una verifica della personale preparazione e delle conoscenze richieste attraverso un colloquio orale con una commissione composta da docenti del settore cinema, affiancati da docenti dei settori teatro e musica, secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.

l piano carriera va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di Laurea, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e, nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e il Regolamento Tasse e Contributi 2018-2019

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Profili professionali

Il corso di laurea magistrale è finalizzato alla formazione di esperti, sia nell'ambito dei time based media riproducibili, sia in quello degli eventi dal vivo e performativi. Tale obiettivo è raggiunto fornendo competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva - al di là del supporto utilizzato -, della scrittura drammaturgica e dei linguaggi dello spettacolo, della musica e della creatività digitale. Il corso si propone, in particolare, di formare sia studiosi che operatori capaci di coniugare un sapere storico-teorico con questioni concretamente legate alla produzione, distribuzione e conservazione dei prodotti performativi, cinematografici, audiovisivi, musicali e multimediali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

- Preservazione, valorizzazione, restauro del patrimonio cinematografico, teatrale, musicale e audiovisivo in cineteche, audioteche, biblioteche, mediateche e archivi cinematografici, musicali, teatrali, e audiovisivi.
- Processi di produzione e postproduzione nei campi cinematografico-televisivo-multimediale o teatrale e musicale.
- Produzione di prodotti multimediali.
- Uffici stampa.
- Critica cinematografica o teatrale e musicale
- Promozione di eventi culturali e di eventi dal vivo.

Il corso prepara alla professione di:
  • Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  • Registi - (2.5.5.2.1)
  • Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
  • Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)

Contatti

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 15:14

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!