- Oggetto:
- Oggetto:
Drammaturgia - 2015/2016
- Oggetto:
Dramaturgy
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0437
- Docenti
- Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Federica Mazzocchi (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso l’analisi di testi drammatici e studi teorici, il corso intende esplorare le tecniche di scrittura teatrale a partire dall’Otto e Novecento fino a giungere a una riflessione più ampia relativa alla drammaturgia e alla scrittura scenica in cui siano inclusi i concetti di multimedialità, interattività, computazione.
The course aims to explore the writing techniques for drama and theatre from the XVIII to XXI century, via the analysis on plays and drama critics. This will lead to a vaster comprehension of dramaturgy and stage writing, included the notions of multimedia, interactivity and computation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti apprenderanno a leggere e discutere un ampio spettro di opere, da quelle di tipo aristotelico a quelle ispirate al modello brechtiano, fino agli esempi più contemporanei. Gli studenti saranno anche capaci di porre in relazione l’opera con alcune delle più influenti discussioni sul teatro e sulla drammaturgia.
The student will learn how to read a discuss a wide range of play from Aristotelian to Brechtian, till the contemporary example. The students will also be able to relate the play to some of the most influential discussion on drama and theatre.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono frontali.
Il corso prevede incontri e momenti laboratoriali con artisti e specialisti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Indice degli argomenti trattati nel corso:
Gli elementi della scrittura drammatica: personaggi, azioni, obiettivi, emozioni, conflitti, arco drammatico, segmentazione.
Lettura e discussione di testi teorici e opere teatrali
Gli elementi della tragedia, le emozioni e l’azione nella Poetica di Aristotele.
Gustav Freytag: il triangolo drammatico e le sue componenti
Hegel: il conflitto drammatico
William Shakespeare, Amleto
Peter Szondi: la crisi del dramma moderno
Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli e i suoi quaderni per la messa in scena
Samuel Beckett, Finale di partita
Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio
Giovanni Testori, L'Arialda
Lehmann e la definizione di teatro postdrammatico
Lorenzo Mango e la nozione di scrittura scenica
Tony Kushner, Angels in America.
Il dramma procedurale e interattivo: dall’esempio di Facade alla ontologia Drammar.
List of the topic discussed during the course.
The elements of the dramatic writing: characters, actions, goals, emotions, conflicts, dramatic arc, segmentation.
Readings and discussion of the followings essays and plays:
the elements of tragedy, the emotions and the action in Aristotle’s Poetic.
Gustav Freytag: the dramatic triangle and its component.
Hegel: the dramatic conflict
William Shakespeare: Hamlet
Peter Szondi: the crisis of modern drama
Anton Cechov: The cherry Orchard
Luigi Pirandello: Six Characters in Search of an Author
Bertoth Brecht: Mother Courage, and his production notes
Samuel Beckett: Endgame
Tennessee Williams: A Streetcar Named Desire
Giovanni Testori: L'Arialda
Lehmann and the definition of post dramatic theatre
Lorenzo Mango and the notion on stage writing
Toni Kushner: Angels in America
Procedural and interactive drama: from the example Façade to the Drammar ontology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Aristotele, Poetica (si consiglia l’edizione Einaudi tradotta da Pierluigi Donini)
Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno
Lehmann, Hans-Thies, Segni teatrali del teatro post-drammatico, in «Biblioteca Teatrale», n. 74–76, 2005, pp. 23–47.
Antonio Pizzo, Neo-drammatico digitale, Torino, Academia, 2013.
Federica Mazzocchi, Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960, Scalpendi editore, Milano, 2015.
William Shakespeare, Amleto
Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli
Samuel Beckett, Finale di partita
Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio
Giovanni Testori, L'Arialda
Tony Kushner, Angels in America
The exam will be based on the following bibliography.:
Aristotele, Poetic
Bertolt Brecht, «Materialen» su Madre Coraggio, in Brecht e Courage, Genova, Edizioni del Teatro Stabile di Genova, 1970, pp. 40-91.
Peter Szondi, Teoria del dramma moderno
Lehmann, Hans-Thies, Segni teatrali del teatro post-drammatico, in «Biblioteca Teatrale», n. 74–76, 2005, pp. 23–47.
Antonio Pizzo, Neo-drammatico digitale, Torino, Academia, 2013.
Federica Mazzocchi, Giovanni Testori e Luchino Visconti. "L'Arialda" 1960, Scalpendi editore, in corso di pubblicazione.
William Shakespeare, Amleto
Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli
Samuel Beckett, Finale di partita
Tennessee Williams, Un tram chiamato desiderio
Giovanni Testori, L'Arialda.
Tony Kushner, Angels in America.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2016 al 01/06/2016 - Oggetto: