- Oggetto:
- Oggetto:
Musica moderna e contemporanea I 2015/2016
- Oggetto:
Modern and Contemporary Music I 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- STU0284
- Docente
- Dott. Andrea Malvano (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare lo studio della musica moderna e contemporanea. La materia offre molteplici prospettive di indagine: l’analisi del repertorio e degli stili, la riflessione di taglio storico, la conoscenza dei vari approcci estetici, l’attenzione ai processi produttivi nel presente e nel passato, compresi quelli relativi alle prassi di accompagnamento musicale e alle pratiche di accompagnamento musicale per il cinema. Obiettivo principale del corso è pertanto quello di offrire agli studenti le competenze essenziali per orientarsi in ognuno dei percorsi citati, mettendo in evidenza le corrispondenze tra i vari rami della disciplina nonché gli incroci culturali con il cinema e il teatro. Il laboratorio su Finale si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per utilizzare il software più sfruttato dai professionisti del settore per scrivere ed editare musica.
The course intends to furnish students with the necessary skills to deal with the study of modern and contemporary music. The subject offers numerous perspectives of inquiry: the analysis of repertoire and styles, a consideration of the historical slant, the knowledge of various aesthetic approaches, attention to past and present production processes, including those concerning film scoring and the work of the film music composer. The principal objective of the course, therefore, is to offer students the essential capacities to orientate themselves in each of the above-mentioned areas, stressing the bonds between the various branches of this discipline and examining the cultural exchanges with cinema and theatre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati previsti consistono nella maturazione di una conoscenza storica dei principali fenomeni musicali nati nel corso del Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell’analisi dei repertori e della relativa contestualizzazione estetica.
The expected results include the maturation of historical knowledge of the principal musical phenomena that started in the twentieth century and the formation of greater competence in analyzing repertoire and relative aesthetic contexts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e laboratorio pratico
Frontal lessons and laboratory
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e prova pratica per il laboratorio
Oral discussion and pratical test
- Oggetto:
Programma
Il corso avrà un taglio monografico e sarà dedicato a un repertorio organico della musica del Novecento. L’indagine sarà condotta in maniera interdisciplinare, e si proporrà di fornire agli studenti la comprensione delle problematiche testuali, espressive, creative, produttive e distributive nell'ambito della musica moderna e contemporanea. Farà parte integrante del programma un percorso di educazione all’ascolto, finalizzato alla comprensione e assimilazione delle categorie fruitive stimolate dai compositori del Novecento. Il laboratorio sul software Finale fornirà agli studenti le nozioni fondamentali per utilizzare correttamente l’applicativo più diffuso in ambito professionale per scrivere la musica: realizzazione di uno spartito per canto e pianoforte, scrittura da camera e per grande orchestra, editing di un esempio musicale, i plug-in più sfruttati nel sistema produttivo contemporaneo.
Laboratorio:
Guida all’uso di Finale, il software di riferimento a livello internazionale per la scrittura musicale.
The course will have a monographic view and will be dedicated to an organic repertoire of the XXth Century. Lessons will be interdisciplinary and students will analyze expressive, creative and productive problems about modern and contemporary music. Part of the program is an education to the fruitive categories stimulated by the composers of the XXth century. The laboratory will offer to the students the basic knowledges of the sotware Finale (writing music with the PC).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2011.
- Una selezione di saggi indicata dal docente all’inizio del corso.
- Ascolto delle musiche commentate durante il corso.
- Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2011.
- A selection of articles proposed by the teacher
- Listening to the music proposed during the course
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 - Oggetto: