- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e metodi di analisi dei film
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6129
- Docente
- Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende ripercorrere la storia dellanalisi del film presentandone le differenti fasi, le singole individualità coinvolte, i paradigmi teorici di riferimento e le prove esemplari. In particolare nella seconda parte del corso lattenzione sarà rivolta al lavoro sulladattamento cinematografico, tracciando un percorso bibliografico sulla questione, con particolare riguardo alle proposte più recenti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo
Proposte di analisi per l’adattamento.Programma d’esame
Modulo A
- Paolo Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Editori Laterza, Roma, 2006
- Raymond Bellour, L’analisi del film, Kaplan, Torino, 2006
Un testo a scelta tra:
- Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino, 2005
- Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), L’intertestualità, Kaplan, To-rino, 2006
- Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), Dentro l’analisi. Soggetto, senso, emozioni, Kaplan, Torino, 2008
Modulo B
- Giorgio Tinazzi, La scrittura e lo sguardo, Milano, Venezia, 2007
- Materiali del corso: L’adattamento cinematografico. Bibliografia di riferimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: