- Oggetto:
- Oggetto:
Media education - SPS/08
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0119
- Docente
- Prof. Simona Tirocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Televisione e nuovi media [LM-65]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso:
“Educazione ai media e spettacolarizzazione sociale”
Contenuti:
Il corso intende trattare l’argomento dell’educazione ai media (Media education) dal punto di vista socio-comunicativo, sottolineando le potenzialità e la specificità di un approccio di studio e di analisi mirato alla riflessione critica sui processi di trasformazione dei contenuti e delle forme dei mezzi di comunicazione e sul loro impatto sociale.
In particolare, si analizzeranno i processi di spettacolarizzazione, mediatizzazione e vetrinizzazione favoriti dalla televisione e dai nuovi media, centrati sul primato dell’immagine e sulla commistione pubblico/privato, nel tentativo di individuare i modelli culturali veicolati in alcune tipologie di prodotti mediali.
Uno specifico focus tematico riguarderà l’analisi di casi studio legati ai processi di integrazione delle tecnologie negli ambienti di apprendimento.
Alcune lezioni, infine, saranno dedicate all’approfondimento del fenomeno del bullismo, al ruolo delle nuove tecnologie e alle forme di violenza digitale che si stanno recentemente configurando come cyberbullismo.
Durante le lezioni, quando possibile, si privilegeranno forme di apprendimento basate su lavori di gruppo.
La frequenza al corso e alle altre attività previste è fortemente consigliata.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame:
Gli esami si svolgeranno in forma orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, e di saper comunicare in modo efficace, competenze logico-linguistiche, metodologiche e concettuali relative alla disciplina, evidenziando anche la capacità di effettuare collegamenti e letture traversali degli argomenti d’esame.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame 2010/11 (6 CFU):
- Codeluppi V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Tirocchi S., Lo spettacolo della violenza. Il ruolo della vetrina multimediale nella «promozione» del cyberbullismo, in “Quaderni di Sociologia” n.44/2007, Rosemberg & Sellier, Torino, pp.49-65
Programma d’esame 2008/09 (5 CFU):
- Codeluppi V., La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
- Tirocchi S., Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Tirocchi S., Lo spettacolo della violenza. Il ruolo della vetrina multimediale nella «promozione» del cyberbullismo, in “Quaderni di Sociologia” n.44/2007, Rosemberg & Sellier, Torino, pp.49-65
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: