Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della danza e del mimo

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6117
Docente
Prof. Alessandro Pontremoli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
laurea magistrale in storia e critica delle culture e dei beni musicali [f006-c208]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire: a) le linee generali della storia della danza; b) gli strumenti per l’approccio teorico e critico al fenomeno coreico; c) una serie di approfondimenti (con l’ausilio di documenti videografici) su alcuni periodi della storia della danza nell’età moderna e contemporanea.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A
Lineamenti di storia, critica ed estetica della danza.
Modulo B
L’Italia e la danza: tracce di identità culturale nella storia della danza italiana.

Programma d’esame
Modulo A
-    Alessandro Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 20063.
-    Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 20084.

Modulo B

-    L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, a cura di Giannandrea Poesio e Alessandro Pontremoli, Roma, Aracne, 2008.

Per gli studenti dell’area DAMS un testo a scelta tra i seguenti:
-    Ted Shawn, Dobbiamo danzare/
Dance We Must, a cura di Alessio Fabbro, introduzione di Stefano Tomas-sini, Roma, Gremese, 2008.
-    Ambra Senatore, La danza d’autore. Vent’anni di danza contemporanea in Italia, Torino, UTET Universitaria, 2007.
-    Valeria Morselli, L’essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/
Bretoni, Macerata, Ephemeria, 2007.
-    I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, a cura di Susanne Franco e Marina Nordera, Torino, UTET Universitaria, 20072.

Per gli studenti dell’area di Scienze dell’Educazione un testo a scelta tra i seguenti:
-    Franca Zagatti, La danza educativa, Bologna, Mousikè, 2004.
-    Donata Zocca, Laboratorio danza. Attività di movimento creativo con i bambini, Gardolo (TN), Erikson, 2004.
-    Danzaterapia. Il metodo Fux, a cura di Manuela Persico, Roma, Carocci Faber, 2004

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma d’esame. Nel corso del I semestre sarà organizzato un seminario pratico di teatro-danza: il luogo e la periodicità degli incontri saranno comunicati con apposito avviso nella bacheca del docente (Palazzo Nuovo, II piano, Dipartimento DAMS).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!