- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della danza e del mimo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6117
- Docente
- Prof. Alessandro Pontremoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
laurea magistrale in storia e critica delle culture e dei beni musicali [f006-c208] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire: a) le linee generali della storia della danza; b) gli strumenti per lapproccio teorico e critico al fenomeno coreico; c) una serie di approfondimenti (con lausilio di documenti videografici) su alcuni periodi della storia della danza nelletà moderna e contemporanea.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A
Lineamenti di storia, critica ed estetica della danza.
Modulo B
L’Italia e la danza: tracce di identità culturale nella storia della danza italiana.Programma d’esame
Modulo A
- Alessandro Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 20063.
- Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 20084.
Modulo B
- L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, a cura di Giannandrea Poesio e Alessandro Pontremoli, Roma, Aracne, 2008.
Per gli studenti dell’area DAMS un testo a scelta tra i seguenti:
- Ted Shawn, Dobbiamo danzare/
Dance We Must, a cura di Alessio Fabbro, introduzione di Stefano Tomas-sini, Roma, Gremese, 2008.
- Ambra Senatore, La danza d’autore. Vent’anni di danza contemporanea in Italia, Torino, UTET Universitaria, 2007.
- Valeria Morselli, L’essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/
Bretoni, Macerata, Ephemeria, 2007.
- I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, a cura di Susanne Franco e Marina Nordera, Torino, UTET Universitaria, 20072.
Per gli studenti dell’area di Scienze dell’Educazione un testo a scelta tra i seguenti:
- Franca Zagatti, La danza educativa, Bologna, Mousikè, 2004.
- Donata Zocca, Laboratorio danza. Attività di movimento creativo con i bambini, Gardolo (TN), Erikson, 2004.
- Danzaterapia. Il metodo Fux, a cura di Manuela Persico, Roma, Carocci Faber, 2004Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma desame. Nel corso del I semestre sarà organizzato un seminario pratico di teatro-danza: il luogo e la periodicità degli incontri saranno comunicati con apposito avviso nella bacheca del docente (Palazzo Nuovo, II piano, Dipartimento DAMS).- Oggetto: