Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e produzione dello spettacolo cinematografico - 2015/2016

Oggetto:

Organization and production in cinema

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0431
Docenti
Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti competenze avanzate nell’organizzazione della conservazione e dell’esposizione al pubblico dei materiali non filmici che sono patrimonio del Museo Nazionale del Cinema.

 

Modulo B

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti competenze avanzate nel settore della realizzazione e della gestione delle produzioni cinematografiche e audiovisive, con particolare attenzione alle professioni legate all'attore (casting director, agente, coach).

Module A

The objective of the course is  provide students with advanced skills in the organization of conservation and exposure to the public of non-filmic materials that are the heritage of the National Museum of Cinema.

Module B

The objectiveof the course is provide students with advanced skills in production and management of cinema and audivisual media, with a specific focus on the professions related to the actor (casting director, agent and coach).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo A e B

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale. L’esame – orale – sarà volto a verificare che gli studenti abbiano raggiunto gli obiettivi predisposti, acquisendo sia competenze nel campo della conservazione museale del cinema sia della produzione cinematografica italiana.

Module A and B

The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and through the hours of individual study.

In the oral exam will assess the knowledge and skills achieved by the students in the field of conservation of the film heritage and in a specific field of Italian film production.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo A e B

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Il corso è suddiviso in due moduli da 18 ore ciascuno.

Module A and B

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU) that are developed in the classroom with the aid of projections. The course is divided in two parts of 18 hours each.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo A e B

Conoscenze e capacità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale volto a verificare che abbiano raggiunto gli obiettivi predisposti, acquisendo competenze specifiche nei due ambiti analizzati nei moduli A e B. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Knowledge and skills of the students will be verified through an oral interview, which will assess if they have achieved the objectives and acquired the specific skills in the two areas analyzed in modules A and B. The grade will be expressed out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

EQUENT

Oggetto:

Programma

Modulo A

- Storia del Museo Nazionale del Cinema

- Criteri di base con cui il Museo è stato concepito e organizzato

-  Strutture espositive e conservative

Modulo B

Le professioni intorno all’attore. Le lezioni prenderanno in esame gli ambiti professionali e le pratiche che ruotano attorno alla figura dell’attore cinematografico, con particolare attenzione al ruolo degli agenti, del casting e del coaching nel panorama della produzione audiovisiva italiana.

Module A

-  History of the Museo Nazionale del Cinema

-  Basic criteria with which the Museum was conceived and organized

-  Espositive and conservative Structures

Module B

Professions Around the Actor. The lessons will examine the professional roles and practices invoveld in the work of the film actor, with particular attention to the casting director, the agent,  and the coach in the field of Italian audiovisual production.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A

-   Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Roma, Carocci, 2005.

-  Dispense che saranno fornite dal Docente durante lo svolgimento delle lezioni.

Modulo B

- Dispense a cura della docente da scaricare al seguente link dopo aver effettuato il log in:

https://drive.google.com/a/unito.it/file/d/0B9XNh5CHwR8dUlVaQ3U2N216SHc/view?usp=sharing

- conoscenza approfondita di dieci tra i seguenti film:

Gomorra, Matteo Garrone 2008

Marpiccolo, Alessandro Di Robilant 2009

La bocca del lupo, Pietro Marcello 2010

Corpo celeste, Alice Rohrwacher 2011

Cesare deve morire, Paolo e Vittorio Taviani 2012

Reality, Matteo Garrone 2012

Bellas mariposas, Salvatore Mereu 2012

Pulce non c’è, Giuseppe Bonito, 2012

L’intervallo, Leonardo di Costanzo 2012

La mia classe, Daniele Gaglianone 2013

Tir, Alberto Fasulo 2013

Piccola patria, Alessandro Rossetto 2013

Sacro Gra, Gianfranco Rosi 2013

Corpi estranei, Mirko Locatelli 2013

Le meraviglie, Alice Rohrwacher 2014

In grazia di Dio, Edoardo Winspeare 2014

Per amor vostro, Giuseppe Gaudino 2015

Bella e perduta, Pietro Marcello, 2015

Gli studenti NON FREQUENTANTI sono pregati di contattare la docente via email (mariapaola.pierini@unito.it) per concordare eventuali integrazioni al programma.

 

Module A

- Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Roma, Carocci, 2005.

- Reader provided by the teacher during the course

Module B

- Reader provided by the teacher available at this link:

https://drive.google.com/a/unito.it/file/d/0B9XNh5CHwR8dUlVaQ3U2N216SHc/view?usp=sharing

- Accurate knowledge of ten of these films: 

Gomorra, Matteo Garrone 2008

Marpiccolo, Alessandro Di Robilant 2009

La bocca del lupo, Pietro Marcello 2010

Corpo celeste, Alice Rohrwacher 2011

Cesare deve morire, Paolo e Vittorio Taviani 2012

Reality, Matteo Garrone 2012

Bellas mariposas, Salvatore Mereu 2012

Pulce non c’è, Giuseppe Bonito, 2012

L’intervallo, Leonardo di Costanzo 2012

La mia classe, Daniele Gaglianone 2013

Tir, Alberto Fasulo 2013

Piccola patria, Alessandro Rossetto 2013

Sacro Gra, Gianfranco Rosi 2013

Corpi estranei, Mirko Locatelli2013

Le meraviglie, Alice Rohrwacher 2014

In grazia di Dio, Edoardo Winspeare 2014

Per amor vostro, Giuseppe Gaudino 2015

Bella e perduta, Pietro Marcello, 2015



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 13:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016

Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di consultare l'archivio del MATERIALE DIDATTICO, in cui sono reperibili articoli e link di supporto al corso e alla preparazione dell'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2016 10:55

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!