Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro di ricerca

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6126
Docente
Prof. Ruggero Bianchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede i seguenti moduli interdipendenti:
- Introduzione ai percorsi della neo-avanguardia dai primi anni Sessanta a oggi.
- Pratiche e tecniche del nuovo teatro (workshop sul training, l’improvvisazione e il lavoro di gruppo).
- Il lavoro teatrale: traduzione o creazione? (seminario pratico sul rapporto tra scrittura drammaturgica e scrittura scenica).
Nella sua articolazione, il corso aspira a offrire agli studenti la possibilità di un approccio personale ma organico (storico e metodologico, teorico e pratico) al nuovo teatro.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le neoavanguardie: evoluzione o mutazione? Teorie, tecniche, miti e strategie della sperimentazione teatrale europea e americana.

Programma d’esame
-    Un testo critico (da concordarsi con il docente) sulla storia e/o la metodologia e/o le poetiche e/o le pratiche del nuovo teatro.
-    Materiali (da concordarsi con il docente) su uno o più operatori o gruppi sperimentali discussi durante il corso o coerenti con esso.
-    Analisi critica e documentata di almeno cinque materiali creativi (video, film, CD, ecc.).
-    Relazione (scritta o orale) su almeno tre eventi (spettacoli, laboratori, stages, performances, festivals, ecc.) visti, frequentati o partecipati, purché relativi alla stagione 2008/2009.
-    Corso monografico.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

La frequenza al corso è in linea di principio obbligatoria. Eventuali deroghe verranno concesse solo in casi eccezionali, da discutersi con il docente entro e non oltre l’inizio della pausa natalizia. I quadriennalisti che abbiano mantenuto il diritto di sostenere l’esame dovranno concordare con il docente un programma alternativo entro l’inizio della pausa natalizia.
Alcune lezioni potranno essere spostate per ragioni pratiche e/o esigenze tecniche in altri spazi e (previo accordo tra docente e studenti) in altro
orario.
Gli studenti che hanno incluso a vario titolo nel loro piano di studi anche il corso di Storia del teatro nordamericano dovranno darne notizia al docente, per evitare possibili sovrapposizioni nei programmi d’esame.
Nei limiti del possibile, verrà fornito agli studenti, nel corso delle prime lezioni, un calendario completo degli incontri del workshop.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!