- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo
- Oggetto:
Phenomenology of representation and performing arts
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0608
- Corso di studi
- laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Con l'obiettivo di approfondire le conoscenze delle leggi della rappresentazione e dello spettacolo (sia dal vivo che tecnologico), il corso proporrà strumenti ermeneutici di tipo fenomenologico tramite i quali agli studenti verranno fornite competenze storico-critiche di livello avanzato indispensabili alla progettazione di eventi performativiThe course will introduce hermeneutical (phenomenological) tools aimed to provide an insight into the laws of drama and performance (both in film and theatrical productions), by which the students will get, on and advanced level, essential historical and critical skills to display in the concept and making of audio-visual and performance events- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso presuppone verifiche informali delle conoscenze individuali, sia nella fase introduttiva che in itinere, allo scopo di calibrare l’insegnamento in rapporto alle esigenze individuali e di gruppo. L’esame conclusivo sarà rivolto a valutare le capacità di sintesi autonoma dei contenuti del corso.
Agli studenti non frequentanti è richiesto di articolare, sulla base dei testi in programma, un proprio percorso di sintesi autonoma dei contenuti proposti.The course implies informal interviews about personal knowledge both in its introduction and its progress, in order to adjust teaching contents to individual and group demands.
The examination interview will deal with evaluating the students’ skills to personally structure and express teaching contents.
Non-attending students will be required to formulate a personal synthesis of the main issues in reference texts.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sotto indicate (voce "Programma") a seconda che lo studente scelga di portare il programma da FREQUENTANTE o NON-FREQUENTANTEThe exam will consist of an oral interview, which will be held according to the procedures exposed below (see "Programma") depending on whether the student chooses the program intended for ATTENDING or NON-ATTENDING- Oggetto:
Programma
L’esame consisterà in un colloquio orale, che si terrà secondo le modalità sotto indicate a seconda che lo studente scelga di portare il programma da FREQUENTANTE o da NON FREQUENTANTE.
NB: Si sottolinea la radicale diversità del percorso di apprendimento dei contenuti a seconda che si scelga di frequentare o meno il corso.
Per i FREQUENTANTI l’esame verterà sui contenuti del corso, non sostituibili con letture specifiche, ma da integrare con la conoscenza dei testi indicati nella voce successiva.
Lo studente NON FREQUENTANTE dovrà invece mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento in merito alle principali tematiche della disciplina con uno studio sistematico e approfondito della bibliografia indicata alla voce successiva, sulla quale verterà ESCLUSIVAMENTE il colloquio d’esame.The exam will consist of an oral interview, which will be held according to the following procedures depending on whether the student chooses the program for attending or NOT attending.
NB: It emphasizes the radical diversity of the learning content according to whether or not you choose to attend the course.
For ATTENDING the examination will focus on the content of the course and cannot be substituted with specific readings, but must be integrated with the knowledge of the texts of the next item.
The NON-ATTENDING student will instead be required to show an appreciable independently acquired knowledge and skills on the main issues of the discipline, which can be attained with a thorough and systematic study of the following references (see below "Testi consigliati e bibliografia"), which will be the ONLY focus on the exam interview.L’incognita performativa tra mimesi e azione.
Il modulo tratterà della costruzione di un modello di analisi delle relazioni tra fenomeni performativi ed esperienze antropologiche (mimesi, rappresentazione, rito, comunicazione) e culturali (spettacolo, arte, linguaggio, dramma).Performance as an «X» field between mimesis and action
The module will provide a conceptual model for the analysis of the performative phenomena as a core of the relationships occurring between anthropological (mimesis, representation, ritual, communication) and cultural experiences (spectacle, art, language, drama).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti / Attending students
Tertulliano, De Spectaculis (una tra le diverse edizioni disponibili)
Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili)
Non frequentanti / Non-attending students
Tertulliano, De Spectaculis (una tra le diverse edizioni disponibili)
Guy Debord, La società dello spettacolo (una tra le diverse edizioni disponibili)
Roberto Tessari, Alcuni lineamenti d'una fenomenologia della rappresentazione e dello spettacolo, in: L. Borgia - G. Di Chiara - E. Manca, Tat Twam Asi, Maria Pacini Fazzi, Lucca 2005, pp. 5-20
Massimo Lenzi, Rappresentazione, spettacolo, teatro, fenomenologia: nessi, in: L. Borgia - G. Di Chiara - E. Manca, Tat Twam Asi, Maria Pacini Fazzi, Lucca 2005, pp. 227-235più un testo a scelta tra:
- Edoardo G. Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture, Accademia, Torino 2014 (8 capiotoli a scelta)
- Sergej M. Ejzenstejn, Il movimento espressivo, Marsilio, Venezia 1998
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:00 - 20:00 Martedì 18:00 - 20:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 20/04/2015 al 03/06/2015
Nota: Aula di lezione: Seminario Spettacolo, Dip.to Studium, VI piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto: