Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del teatro rinascimentale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6113
Docente
Prof. Roberto Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in teatro e arti della scena [f006-c203]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso metterà a fuoco le caratteristiche essenziali della “commedia alla villanesca”, a partire dalla lettura del “Travaglio” del Fumoso dei Rozzi di Siena, ma con esemplificazioni anche di opere del Ruzante.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La commedia alla villanesca: analisi del testo “Il travaglio” del Fumoso (fotocopie del testo fornite dal docente)
Seminario integrativo sugli attori del Rinascimento (a cura del prof. Armando Petrini)

Programma d’esame
Testi richiesti:
1)    AA. VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, vol. I, Torino, Einaudi, 2000 (pp. 5-191). Si tratta dei saggi di Alonge sul teatro rinascimentale e di Tessari sulla Commedia dell’Arte.
2)    Commedie rusticali senesi del Cinquecento, a cura di Bianca Persiani, Università per Stranieri di Siena, 2004
3)    Lettura del “Tiranfallo” del Fumoso, note e commento di Menotti Stanghellini, Siena, Accademia dei Rozzi, 1997
4) Lettura delle seguenti opere di Ruzante (qualunque edizione): “Il Bilora”, “Il Parlamento”, “La Moscheta”
5)    Armando Petrini, La “Signoria di madonna Finzione”. Teatro, attori e poetiche nel Rinascimento italiano, Genova, Costa & Nolan, 1996
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il programma d’esame è lo stesso, per chi frequenta e per chi non frequenta. Chi frequenta è avvantaggiato perché la lezione è di tipo interattivo, e dunque lo studente assimila più rapidamente.
Ai fini dell’esame è fondamentale leggere i testi teatrali, che sono oggetto di studio, cioè leggerli e rileggerli diverse volte. Non sono tanto importanti le informazioni sul testo quanto la capacità di sviluppare una riflessione critica sul testo. Se però il testo non è conosciuto a fondo, non è possibile sviluppare una siffatta riflessione critica.
Per quanto riguarda gli altri volumi non è facile dire come vadano studiati. Occorre cogliere gli elementi essenziali, ma il guaio è che non facile capire quali siano gli elementi essenziali. Si dà processo di acculturazione quando si riesce a distinguere, in un libro, ciò che è veramente importante, da ciò che è solo chiacchiera o fumo. È comunque da rifiutare il pregiudizio antinozionistico. Una serie di date sono fondamentali per ricostruire il filo di un discorso. Se in sede d’esame vi si chiede, ad esempio, di parlare della nascita della commedia nel Cinquecento, non potete fare a meno di sapere almeno questi nomi e queste date:
Commedie dell’Ariosto, allestite a partire dal 1508
Calandria del Bibbiena allestita nel 1513
Mandragola di Machiavelli attribuita intorno agli anni 1520
Ruzante attivo dagli anni Venti ai primi anni Trenta
Anonima Veniexiana attribuita agli anni 1535-38
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:58

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!