Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e metodi di analisi dei film

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6129
Docente
Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, suddiviso in due moduli, intende ripercorrere la storia dell’analisi del film a partire dalla sua stagione storica maturata nel quadro degli studi semiotici sul cinema fino alla più recente riflessione sulla nozione di figurale. Mentre la prima parte del corso definisce le tappe della storia dell’analisi del film, affrontando i momenti cruciali di emergenza di questa pratica interpretativa, la seconda lavora sugli scritti di Raymond Bellour come luogo di fondazione dei diversi modi dell’analisi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Titolo
Dall’analisi del testo all’analisi figurale. In particolare Raymond Bellour

Programma d’esame
Modulo A
Paolo Bertetto, Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma, 2006
Un testo a scelta tra:
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino, 2005
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), L’intertestualità, Kaplan, Torino, 2006
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), Soggetto, soggettività, emozioni, Kaplan, Torino, 2007
Modulo B
Raymond Bellour, L’analisi del film, Kaplan, Torino, 2006
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), Il corpo del film, Carocci, Roma, 2006
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 14:59

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!