- Oggetto:
- Oggetto:
Teorie e metodi di analisi dei film
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6129
- Docente
- Prof. Federica Villa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in rappresentazione audiovisiva e multimediale: linguaggi, forme, teorie [f006-c210]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante - indirizzo cinematografico e televisivo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, suddiviso in due moduli, intende ripercorrere la storia dellanalisi del film a partire dalla sua stagione storica maturata nel quadro degli studi semiotici sul cinema fino alla più recente riflessione sulla nozione di figurale. Mentre la prima parte del corso definisce le tappe della storia dellanalisi del film, affrontando i momenti cruciali di emergenza di questa pratica interpretativa, la seconda lavora sugli scritti di Raymond Bellour come luogo di fondazione dei diversi modi dellanalisi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo
Dall’analisi del testo all’analisi figurale. In particolare Raymond BellourProgramma d’esame
Modulo A
Paolo Bertetto, Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma, 2006
Un testo a scelta tra:
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), La post-analisi, Kaplan, Torino, 2005
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), L’intertestualità, Kaplan, Torino, 2006
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), Soggetto, soggettività, emozioni, Kaplan, Torino, 2007
Modulo B
Raymond Bellour, L’analisi del film, Kaplan, Torino, 2006
Giulia Carluccio - Federica Villa (a cura di), Il corpo del film, Carocci, Roma, 2006
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: