- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood History
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0453
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporaneaTo acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generale della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere i modi e le forme della rappresentazione dell'infanzia nelle guerre del Novecento.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the various trends in the representation of childhood during the wars of the twentieth century.
Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.
Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il docente svolgerà alcune lezioni frontali, presenterà e discuterà i film che verranno proposti e proporrà alcuni lavori da svolgere in aula.Lectures will present critical issues and topics, and include discussion of films through classwork and class activities.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame oraleOral exam- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i principali temi connessi al rapporto tra guerra e infanzia nel Novecento, in particolare attraverso la visione e la lettura di alcuni film.The course will address the main issues related to the relationship between War and Childhood in the course of the twentieth century, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
, che dovrà essere consegnata non meno di quindici giorni prima
Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)
B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016
Ai testi si devono aggiungere i materiali scritti e audiovisivi caricati su Moodle, la cui conoscenza verrà verificata in sede di esame. I non frequentanti dovranno portare all'esame i materiali scritti e audio (non quelli audiovisivi).
La filmografia prevista è per il momento sospesa. Gli studenti la porteranno all’esame dal primo appello successivo alla riapertura delle strutture universitarie.
Filmografia
La guerra dei bottoni, Yves Robert, Francia, 1962
Il tamburino sardo, regia di V. Rossi Pianelli, Film Artistica Gloria, Italia, 1915
Vecchia guardia, di A. Blasetti, Italia, 1935
Il tamburino sardo, di A. Blasetti, in Altri tempi, Italia, 1952
La guerra e il sogno di Momi, S. De Chomon, Italia, 1917
Arrivederci ragazzi, di Louis Malle, Francia, 1987
La guerra di Ivan, di Andrej Tarkovskij, Urss, 1962
Germania anno zero, di Roberto Rossellini, Italia, 1948
Odissea tragica, di Fred Zinnemann, Usa, 1948
La ballata del piccolo soldato, di Werner Herzog, Germania, 1984
Fino al momento della riapertura delle strutture, per gli studenti frequentanti la filmografia viene sostituita da una relazione concordata con il docente, che dovrà essere consegnata non meno di quindici giorni prima.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame, oltre a due testi di B. Maida:
I. Beah, Memorie di un bambino soldato, Neri Pozza editore, Vicenza, 2007 (disponibile anche in eBook)
- Oggetto:
Note
Il corso di Storia dell'infanzia 2019-2020 sarà in modalità on line e le lezioni saranno caricate su Moodle.
Ricordo agli studenti che devono iscriversi al corso se vogliono accedere alla piattaforma Moodle. Entro il 20 aprile invierò via mail a tutti gli studenti iscritti le modalità di svolgimento del corso.
- Oggetto: