Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0453
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea

To acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generale della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere i modi e le forme della rappresentazione dell'infanzia nelle guerre del Novecento.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the various trends in the representation of childhood during the wars of the twentieth century.

Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.

Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il docente svolgerà alcune lezioni frontali, presenterà e discuterà i film che verranno proposti e proporrà alcuni lavori da svolgere in aula.

Lectures will present critical issues and topics, and include discussion of films through classwork and class activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral exam

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i principali temi connessi al rapporto tra guerra e infanzia nel Novecento, in particolare attraverso la visione e la lettura di alcuni film.

The course will address the main issues related to the relationship between War and Childhood in the course of the twentieth century, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

, che dovrà essere consegnata non meno di quindici giorni prima

Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)

 

B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016

 

Ai testi si devono aggiungere i materiali scritti e audiovisivi caricati su Moodle, la cui conoscenza verrà verificata in sede di esame. I non frequentanti dovranno portare all'esame i materiali scritti e audio (non quelli audiovisivi).

 

La filmografia prevista è per il momento sospesa. Gli studenti la porteranno all’esame dal primo appello successivo alla riapertura delle strutture universitarie.

 

Filmografia

La guerra dei bottoni, Yves Robert, Francia, 1962

Il tamburino sardo, regia di V. Rossi Pianelli, Film Artistica Gloria, Italia, 1915

Vecchia guardia, di A. Blasetti, Italia, 1935

Il tamburino sardo, di A. Blasetti, in Altri tempi, Italia, 1952

La guerra e il sogno di Momi, S. De Chomon, Italia, 1917

Arrivederci ragazzi, di Louis Malle, Francia, 1987

La guerra di Ivan, di  Andrej Tarkovskij, Urss, 1962

Germania anno zero, di Roberto Rossellini, Italia, 1948

Odissea tragica, di Fred Zinnemann, Usa, 1948

La ballata del piccolo soldato, di Werner Herzog, Germania, 1984

 

Fino al momento della riapertura delle strutture, per gli studenti frequentanti la filmografia viene sostituita da una relazione concordata con il docente, che dovrà essere consegnata non meno di quindici giorni prima.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame, oltre a due testi di B. Maida:

I. Beah, Memorie di un bambino soldato, Neri Pozza editore, Vicenza, 2007 (disponibile anche in eBook)



Oggetto:

Note

Il corso di Storia dell'infanzia 2019-2020 sarà in modalità on line e le lezioni saranno caricate su Moodle.

Ricordo agli studenti che devono iscriversi al corso se vogliono accedere alla piattaforma Moodle. Entro il 20 aprile invierò via mail a tutti gli studenti iscritti le modalità di svolgimento del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2020 17:13

Non cliccare qui!